Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

martedì 4 gennaio 2011

Un laser nelle grotte di Nottingham




Per vedere la ricostruzione in 3D : Clicca Qui...
Per vedere le caverne in 3D Clicca Qui.. (si consiglia il full screen)

Di Mattia Paolinelli

Nel mondo fiabesco creato dalla Rowling ad un piano terrestre e quotidiano fa da contraltare uno magico e sconosciuto a tutti noi, accessibile da alcuni varchi segreti che –se scoperti- ci catapulterebbero nel mondo del maghetto Harry. Ebbene, non posso affermarlo con certezza, ma il sospetto che la scrittrice inglese abbia visitato almeno una volta nella sua vita la città di Nottingham è forte. Perché?

Nottingham è stata resa famosa dalle vicende di Robin Hood, ma la sua vera particolarità è un’altra. Immaginate infatti di entrare in un centro commerciale dei più moderni e poi, ad un tratto, passando per una porta come molte altre, ritrovarvi invece di fronte all’ingresso di misteriose grotte che si spingono sempre più in profondità, aprendosi di volta in volta in sale con archi, fiaccole e pozzi magici.

Ebbene, proprio questo è quello che vi capiterebbe visitando Nottingham che non a caso è conosciuta anche col nome di “City of caves”. Esistono davvero le grotte a Nottingham, così come la loro entrata è veramente situata all’interno di un centro commerciale costruito nel 1972 e rimodernato più volte.

Proprio per far posto al centro, nel ‘72 le grotte –risalenti al 1200- stavano per sparire, sommerse da una colata di cemento che le avrebbe cancellate per sempre. Per fortuna gli abitanti del luogo si opposero fermamente ad una tale iniziativa, forse per riconoscenza ad un luogo che durante la guerra aveva salvato diversi parenti dai raids aerei o forse perché coscienti del tesoro anche turistico che stavano per perdere, a causa di un centro commerciale qualunque.

Sta di fatto che oggi le cave sono sempre lì, nel sottosuolo di Nottingham e che di recente è partito un progetto volto a ricostruire tutte le gallerie, le sale e i cunicoli delle grotte di Nottingham in un modello 3d di straordinaria precisione, realizzato attraverso uno scanning laser e la composizione di migliaia di sezioni diverse esaminabili singolarmente in grande dettaglio.

Il lavoro di mappatura non è stato ancora completato, ma con i primi dati a disposizione è stata già realizzata una prima sezione del modello in 3D delle grotte di Nottingham. I video che vi propongo di seguito mostrano i primi risultati di questa straordinaria ricostruzione. Buona visione



Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...