Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 5 gennaio 2011

La più grande caverna del mondo


Si chiama Son Doong la nuova caverna, esplorata in Aprile da un team congiunto Inglese e Vietnamita, dopo la scoperta da parte di un contadino locale nel Phong Nha-Ke Bang National Park, in Vietnam, avvenuta qualche anno fa.

La caverna è larga, nella maggior parte dei suoi passaggi, circa 80 metri ed alta altrettanto, lunga in totale 4.5 Km. E si stima che i suoi passaggi vadano oltre quella distanza, dato che il team della British Cave Research Association hanno dovuto fermare la spedizione a causa delle pioggie stagionali.

Per quasi 3 km la caverna raggiunge le dimensioni di 140x140 metri, battendo il record della Deer Cave nel Borneo. Il primo team che è entrato si è fermato quando ha incontrato un muro di roccia dell' altezza di 14 metri, mentre il secondo è stato bloccato prima di quel limite dall'arrivo della stagione umida in Vietnam.


Il prossimo anno, una nuova spedizione andrà oltre il muro di roccia, visto che la caverna pare essere una vera meraviglia:

    * Stalagmiti di oltre 70 metri
    * Un fiume che corre per circa 2.5 km lungo il calcare della grotta
    * E' completamente coperta dalla foresta ed in un territorio abbastanza inaccessibile, per cui potrebbe nascondere curiosità di tipo animale o geologico. Nelle spedizioni effettuate nell'area (che è piena di grotte), sono passati a poche centinaia di metri da questa caverna imponente senza nemmeno rendersi conto della sua esistenza.
    * Ci sono alcuni punti di luce che portano ad oltre 300 metri sopra la base della caverna, dalle quali entrano scimmie per nutrirsi di lumache.
    * La caverna è anche uno degli habitat di centopiedi velenosi della regione.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...