Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 21 gennaio 2011

I 12 nomi della Luna piena



La Luna, oggetto misterioso e affascinante, è molto più di quanto osiamo immaginare. La sua influenza nei confronti del nostro pianeta è notevole. Ne sono un esempio le maree. Ma proprio per l'importanza che il nostro satellite riveste per noi, ogni plenilunio è stato battezzato in maniera diversa.

Sappiamo che ogni mese circa, la luna compie una sorta di ciclo, le cosiddette fasi lunari che descrivono l'aspetto che essa assume durante il suo moto in base all'orientamento rispetto al Sole. Quando la Luna si sposta sul lato della Terra di fronte al Sole, ci mostra la sua luminosa faccia che riflette i raggi solari. È il momento del plenilunio, la nota luna piena. Scopriamo, mese per mese, i vari nomi dati a questo fenomeno dalle popolazioni del Nordamerica.

17 Gennaio: Wolf Moon, Luna del lupo. Così chiamata per gli ululati dei lupi che durante il mese, fin dai tempi remoti, lamentavano la fame a causa dell'inverno.


18 Febbraio: Snow Moon, Luna della neve. Freddo e neve in durante il secondo mese dell'anno. Per questo il plenilunio è stato così battezzato. 

19 Marzo: Worm Moon, Luna tiepida. Piano piano arriva il tepore della primavera. In questo mese, il terreno si ammorbidisce e i calchi dei lombrico tornano a solcare il suolo, invitando i pettirossi al ritorno. I nativi americani chiamarono così quest'ultimo plenilunio invernale proprio riferendosi ai solchi dei vermi.

17 Aprile: Pink Moon, Luna rosa. A dare il nome alla luna piena di aprile sono stati i nativi nordamericani, riferendosi alla fioritura di una rosa selvatica, di colore rosa. Quest'anno è anche il plenilunio che precede la Pasqua. Non dimentichiamo che ogni anno, per stabilire la data della festività cristiana, si considera proprio la prima domenica dopo il primo plenilunio che segue l'equinozio di primavera. 

17 Maggio: Flower, Luna dei fiori. Siamo ormai ad un mese dall'estate. Le fioriture sono all'apice. Quale miglior modo per definire il plenilunio del mese? 

15 Giugno: Strawberry Moon, Luna delle fragole. In Nordamerica la raccolta delle fragole in giugno dà il nome alla luna piena di questo mese. 

15 Luglio: Buck Moon, Luna del cervo. Le corna del cervo maschio, che si rinnovano ogni anno, iniziano a ricrescere proprio a luglio. Da qui il nome al plenilunio, dati dai nativi americani. 

13 Agosto: Sturgeon Moon, Luna dello storione. Fu così battezzata da pescatori amricani per l'abbondanza di pesce nei Grandi Laghi che si verifica durante il mese. È stata chiamata anche Green Corn Moon, Luna del grano verde, e Red Moon, Luna rossa, per l'alone rossastro che talvolta la circonda a causa del calore estivo. 

12 Settembre: Harvest Moon, Luna del raccolto. Tornando indietro nel tempo, possiamo immaginare i mietitori intenti a lavorare nella notte alla raccolta del grano, grazie al chiaro di luna. Ed ecco allora da cosa deriva il nome del plenilunio di settembre.

11 Ottobre: Hunter's Moon, Luna dei cacciatori. Dopo aver chiuso il periodo del raccolto, è giunto il momento di andare a caccia. I nativi americani, in questo periodo, andavano alla ricerca dei cervi ormai ingrassati dal periodo estivo e delle volpi che non avevano più luoghi dove nascondersi, visto che il raccolto aveva reso i campi nudi. Come il precedente, anche questo plenilunio è molto luminoso, e favorisce l'attività dei cacciatori.

10 Novembre: Beaver Moon, Luna del castoro. L'origine del nome è duplice, poiché secondo alcuni è il periodo in cui i nativi americani piazzavano le trappole per i castori, ma secondo altri deriva dall'alacre attività dei castori che costruiscono le dighe per l'inverno.

10 Dicembre: Cold Moon, Luna fredda. L'ultimo plenilunio dell'anno richiama l'arrivo del grande freddo.

Ma c'è ancora un 13esimo plenilunio, che si verifica all'incirca ogni 2 anni e mezzo, poiché la Luna termina il suo ciclo più o meno 11 giorni prima che la Terra completi la sua orbita intorno al Sole. Questa speciale luna piena è definita 'Blue Moon', Luna Blu.

Francesca Mancuso

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...