Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 6 gennaio 2011

Il mito dei Lupi Mannari: alcune spiegazioni scientifiche




La leggenda del lupo mannaro è una delle più antiche e diffuse in tutto il mondo, storie di licantropi e di strani esseri metà uomo e metà lupo le possiamo trovare in scritture e testimonianze dell’antichità. Se fate un piccola indagine vi accorgerete che in molte culture il nome cambia ma la sostanza no, dalla Cina al Brasile, dall’India all’Islanda, nel loro folklore non manca mai la leggenda di uomini che si trasformano in mostri orrendi simili ai lupi.

Il nome in inglese originale “werewolf” deriva molto probabilmente dall’unione di due parole: “wer” dal  vecchio inglese o “were” e dalla parola “wulf”. La prima parte “wer” significa letteralmente “uomo” (come maschio e non nel senso di umanità come razza), questa parola ha origine sia germaniche ( dalla parola “wair”) che indoeuropee ( dalla parola latina  “vir”) ed hanno tutte sempre lo stesso significato. 

La seconda parte “Wulf” invece è l’antenato del moderno “Wolf” che come ben sappiamo significa “lupo”, ma in pochi sanno che la parola originariamente veniva usata per indicare più in generale il termine “bestia”.



Anche se la leggenda sui Lupi Mannari resiste ancora nei nostri tempi, in passato il fenomeno era molto più forte e sentito, non era raro assiste a scene di panico o a isteria di massa quando qualcuno giurava di essere stato attaccato da un Lupo Mannaro, forse quasi allo stesso livello dei Vampiri. 

Sicuramente in passato era molto più facile credere a queste cose, di certo la Scienza non era in grado di smentirle e in più credenze popolari, superstizioni e religione erano il fulcro della cultura medievale. Tuttavia ora la Scienza è molto più evoluta ed è in grado di dare alcune spiegazioni sul perché in passato molte persone giuravano di essere stati attaccati, o addirittura di essersi trasformati in Lupi Mannari. Ecco alcune:

    * La pomata magica: si dice che in passato girasse una specie di unguento dai poteri magici, questa pomata pare fosse in grado di trasformare gli esseri umani in licantropi. Un’ipotesi alquanto bizzarra! La pomata in questione infatti non è altro che un potente allucinogeno, che una volta strofinata sul corpo viene assorbita nel sangue, causando effetti molti simili a quelli dell’LSD. 

Quindi una persona che usava questo tipo d’unguento poteva facilmente credere di essere qualcun altro, e siccome  nel tempo medievale le persone erano molto suscettibili sull’argomento Lupi Mannari, ecco spiegato il perchè parecchie persone credevano di essersi trasformati in Licantropi.

    * Un Cervello Licantropo: un’altra spiegazione scientifica dimostra come il cervello umano è in grado di farci credere in cose diverse dalla realtà. I lobi temporali del cervello sono la parte che controlla le sensazioni del corpo e una loro irritazione può provocare delle allucinazioni.

Inoltre se un individuo ha i lobi temporali rimpiccioliti è soggetto a delle complesse crisi psichiche, questi attacchi possono portare ad un delirio, ed è molto probabile che una persona delirante potesse pensare di essere un Lupo Mannaro. Anche una scarsa alimentazione o un colpo alla testa possono causare questi attacchi deliranti.

    * Il Fungo colpevole: durante il periodo che va va tra il 1520 e il 1630 d.C. sono stati processate più di 30.000 persone come lupi mannari, la cosa strana è che la maggior parte di questi erano poveri e venivano in zone che non superavano i 500 metri al di sopra del mare. Una strana coincidenza? 

Secondo gli scienziati no, anche perchè 30000 persone sono tante! Una recente teoria vuole all’origine delle accuse di Licantropia un fungo allucinogeno presente nella coltura di segale. Nel Medioevo il pane di segale era una delle fonti principali di cibo delle persone povere e durante gli inverni freddi questo tipo di cereale era soggetto allo sviluppo di un fungo chiamato “segale cornuta”. 

Perciò le persone mangiavano a loro insaputa questo fungo allucinogeno, ed ecco spiegato il motivo perchè la maggior parte degli accusati e accusatori di licantropia erano tra le persone ci ceto basso. le persone ricche invece si nutrivano di un grano più costoso ed immune alla segale cornuta, ecco perché raramente queste persone erano coinvolte in casi d’isteria sui Lupi Mannari.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...