Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 5 gennaio 2011

Il lupo




Il lupo appare in molti racconti della Creazione: per il popolo dei Piedineri è lui che, ai tempi dei tempi, fermandosi ogni tanto sulla Terra, creò le valli e tutte le altre zone non toccate dalle sue zampe si innalzarono formando le montagne. Sono molte le cerimonie che hanno per protagonisti i lupi: le popolazioni della Costa Nordovest celebrano un rituale invernale che, secondo la leggenda, veniva presieduto da lupi soprannaturali. Parecchi, inoltre, sono i racconti di lupi, che come nel caso di Romolo e Remo, adottano neonati o ragazzi.

Un racconto narrato dai Kiowa parla di un giovane che viveva con il fratello maggiore e la cognata, la quale approfittava dell'assenza del marito per importunare il giovane con profferte d'amore ma inutilmente. Un giorno, stanca di essere rifiutata, riuscì con l'inganno a far cadere il ragazzo in un pozzo e lì lo lasciò a morire di fame. Il giovane fu salvato da un lupo che lo adottò e lo portò nel branco.


La gente del villaggio si accorse che fra i lupi di quel territorio viveva un ragazzo e riuscì a catturarlo. La famiglia e il fratello furono felici di riavere il ragazzo che ormai avevano pianto come morto ma i lupi si aggiravano intorno al villaggio, ululando minacciosi.

Il ragazzo parlò con loro e riferì che gli animali volevano qualcuno al suo posto: saputo dal giovane come si era comportata la cognata, nessuno, neppure quelli della sua famiglia, si oppose allo scambio.

Così il ragazzo l'accompagnò fra i lupi, si mise a ululare e la lasciò lì.

I lupi la fecero a pezzi.

FONTE: "Storia degli Indiani del Nord America" a cura di Delia Guasco

Tratto da: Link

2 commenti:

Dolphin ha detto...

Complimenti per il blog ^^ mi ha incoriosito la musica che avete messo sul blog come si kiama??????''
ps : vi invito a vistitare anke il mio cercate http://dolphinmemories.blogspot.com/

Ludovica M ha detto...

Grazie mille! la musica è di Loreena McKennit e si chiama the Mystic's dream!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...