Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 13 gennaio 2011

Canada, mistero per un fiume diventato fosforescente per circa un'ora



di R.Z.

Un fiume verde fosforescente non è una di quelle cose che si vede, fortunatamente, tutti i giorni. In Canada, il Goldstream River, fiume che scorre in British Columbia, ha improvvisamente cambiato il proprio caratteristico colore cristallino per diventare di un inquietante verde fosforescente. 

Il fatto è successo il 29 dicembre 2010. Il corso d'acqua è rimasto dell’insolito colore per circa un’ora. Immediati i controlli da parte degli specialisti incaricati dal ministero dell'Ambiente che, dopo un'accurata analisi, hanno riscontrato la presenza di “fluoresceina sodica”, una sostanza chimica che a temperatura ambiente si presenta come un solido rosso-bruno inodore ma che emette una intensa fluorescenza di colore giallo-verde nel caso in cui venga eccitata dai raggi ultravioletti. Le foto.

Acqua verde anche dalle fontane: è tossica - Sempre nella stessa provincia canadese, e più precisamente a Langford, una fontana ha attirato l'attenzione dei passanti "sputando" acqua della stessa tonalità di colore. La sostanza, se ingerita dall'uomo, potrebbe risultare estremamente pericolosa. Secondo gli esperti potrebbe provocare nei migliori casi nausea e, nei casi più gravi, persino pericolosissimi shock anafilattici.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...