Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 7 gennaio 2011

IL PROPRIO ANIMALE DI POTERE - Legenda Animali Totem



Una tappa fondamentale nella vita di molti bambini indiani era l'individuazione del proprio animale di potere. In alcune tribù, questo avveniva attraverso la ricerca di una visione. L'animale di potere poteva rivelarsi anche durante un sogno o un rituale; esso appariva perché qualcuno l'aveva richiesto, a differenza degli altri spiriti protettori, che si presentano in modo spontaneo.

A parte gli sciamani, qualsiasi altra persona doveva chiedere all'animale di potere di rivelarsi. Spesso questi animali si avvicinavano agli sciamani per svelare le capacità nascoste che possedevano e che in futuro avrebbero usato. L'animale di potere serviva a dare protezione e potere, ma anche per scopi concreti come individuare la selvaggina o fornire aiuto. Non avere un proprio animale di potere diminuiva la stima in se stessi e il proprio status.

Attraverso il suo spirito guardiano o animale di potere, lo sciamano si mette in contatto con il potere del mondo animale... Spesso gli Indiani d'America fanno riferimento allo spirito protettore come all'animale di potere... sottolineando in questo modo sia la caratteristica dello spirito guardiano di fornire il potere, sia la frequenza con la quale esso viene percepito come animale.
Oggi l'animale di potere è considerato una specie di angelo custode. Non si sa se si tratti di un angelo sotto forma di spirito animale o se sia un maestro umano con l'aspetto di un animale; gli indiani non dividevano in categorie i propri animali di potere. Il calibro di un guardiano era garantito dall'avere sempre intenzioni e scopi elevati nell'impiego del proprio animale.

Gli animali di potere sono quelli che stanno per attraversare il Ponte dell'Arcobaleno o che l'hanno già attraversato. Il Ponte dell'Arcobaleno è il punto di passaggio fra la vita fisica e il mondo spirituale; è per gli animali ciò che il piano astrale è per gli umani. Gli animali di potere che desiderano passare verso l'evoluzione umana cercano esperienze che li portino ad aiutare gli umani, dando in questo modo un impulso alla loro evoluzione.

Gli angeli custodi che hanno già attraversato il Ponte dell'Arcobaleno possono scegliere la forma in cui apparire, che può essere di animale, di uccello o di essere umano. Di rado i maestri di livello più elevato che appaiono con l'aspetto di un animale si possono ritrovare nell'animale le cui sembianze hanno assunto. Essi appaiono nella forma più adatta per la persona e il suo ambiente.

Vi sono diversi livelli di apprendimento negli animali, proprio come negli esseri umani. Essi imparano dalla propria esperienza e dalle loro evoluzioni precedenti, e sono alla continua ricerca di livelli più alti da raggiungere. Gli angeli custodi cercano di esservi utili in ogni modo possibile. L'azione degli animali protettori tuttavia è limitata al piano fisico e a questioni pratiche, mentre in maestri protettori sono interessati a questioni più esoteriche. Idelamente, bisognerebbe avere un assortimento di angeli custodi per ogni tipo di necessità.

Gli spiriti guardiani animali amano prendersi cura di animali domestici e famiglie. Forniscono totem e oggetti che simboleggiano potenza e protezione. Amano ritrovare oggetti persi, guarire ferite fisiche e collaborare nella cura di animali domestici e piante. Proteggeranno la vostra casa e la vostra auto tenendo lontani problemi ed energie negative. A volte mandano un "segnale d'allarme" o aumentano la vostra consapevolezza di ciò che vi accade intorno.

Così come avete bisogno di diversi angeli custodi, vi servono anche diversi animali di potere. Il vostro primo animale è il più importante, e dovrebbe integrare la vostra personalità. Gli animali che verranno in seguito rappresenteranno qualità e caratteristiche diverse e vi aiuteranno in situazioni specifiche. Potete sempre controllare i vostri animali di potere ed essi vi saranno sempre utili. Se deciderete di non usarne i servizi, essi si allontaneranno poco a poco e andranno a cercare altre persone da aiutare.


Se un animale vi appare in sogno è significativo, e potrebbe trattarsi del vostro animale di potere. Se era arrabbiato e vi ha mostrato i denti o le zanne, significa che non è la vostra guida. Neppure gli insetti possono essere animali di potere. Se il sogno era particolarmente vivido e vi ha dato la sensazione di "essere quello giusto", allora avrete trovato il vostro animale o uccello di potere. Ricordate, il vostro primo animale guida è il più importante perché vi indica la carenza più significativa nella vostra personalità; il tipo di animale che sognate infatti vi completa, mostrandovi la qualità che avete maggiormente bisogno di coltivare.

La seguente tabella vi suggerirà alcune idee sul motivo per cui il vostro uccello o animale è comparso.


Tasso:

Qualcuno vi provoca e voi non state reagendo.


Orso:

Siete una persona di indole disponibile e avete potere, ma non usate queste qualità


Castoro:

Scrollatevi la pigrizia di dosso e completate quell'importante progetto


Bisonte:

La vostra qualità nascosta è la capacità di leadership, ma avete bisogno di svilupparla


Coyote:

Avete bisogno di più divertimento nella vostra vita


Corvo:

Avete bisogno di aiuto per scoprire un tradimento


Cervo:

La vostra vita ha bisogno di bellezza e dolcezza. Lasciate che gli altri assumano il controllo per un pò


Delfino/balena:

Estendete il vostro impegno al di là di voi stessi e della vostra famiglia. I problemi della comunità necessitano della vostra attenzione


Aquila/falco:

Siete guidati da alte forze spirituali. Imparerete cose importanti, che vi faranno crescere


Elefante:

Le vostre facoltà mentali sono acute, ma trascurate. Mettete da parte il lato fisico per un pò e dedicatevi a sviluppare la vostra mente


Volpe:

Dovete diventare più furbi ed essere meno ingenui


Rana/lucertola:

Le vostre esperienze sono troppo mondane. Apritevi al lato occulto e spirituale della vita


Cavallo:

State reprimendo la vostra libertà personale. Lasciarsi andare e correre dei rischi è importante



Grandi felini:

Per ottenere dei risultati sono necessari forza e perseveranza


Alce:

Avete bisogno di maggior contatto con il sesso opposto per acquisire un migliore equilibrio delle vostre energie maschili e femminili


Topo:

Il silenzio e la non invadenza del topo vi comunicano che in questo momento non riuscite a vedere con chiarezza a causa di una tendenza a parlare piuttosto che a riflettere


Civetta:

Avete un enorme potenziale paranormale che non avete sviluppato


Procione:

Dovete essere maggiormente organizzati e anche divertirvi di più


Ariete:

Cercate i piaceri spirituali anzichè quelli materiali


Gabbiano:

Vi rinchiudete in vecchi cliché e routine. Rischiate e cercate di liberarvene


Moffetta:

Avete bisogno di maggiore protezione e più difese


Serpente:

Possedete un'antica saggezza: la conoscenza inutilizzata è peccato. Potrebbe anche simboleggiare una sessualità frustrata


Uccello canoro:

Nella vostra vita mancano bellezza ed estetica


Tartaruga:

In questo momento è assolutamente necessario avere pazienza. Rallentate


Lepre selvatica:

Prendetevi del tempo per la dolcezza e per odorare rose


Lupo:

Le esigenze della famiglia vengono trascurate per questioni non altrettanto importanti


Potrete incontrare altri animali di potere in un secondo momento. E' poco probabile che completino la vostra personalità come il primo, tuttavia vi daranno l'aiuto e le capacità di cui avete bisogno in quel momento. Gli animali di potere vanno e vengono a seconda di quanto se ne usa la collaborazione. Successivi spiriti animali vengono trovati nello stesso modo del primo: dovete richiederli.



FONTE: Tratto dal libro: SPIRIT HEALING Isola d'elba, 31 Dicembre '10

Tratto da:  Link

2 commenti:

Lux ha detto...

http://www.cavernacosmica.com/simbologia-del-cervo-e-i-suoi-segreti/

Ludovica M ha detto...

Ciao bellissimo blog!complimenti!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...