Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 24 dicembre 2010

IN DIRETTA DALLO SPAZIO: L’ASTRONAUTA ITALIANO PAOLO NESPOLI RISPONDE ALLE DOMANDE





Pubblico un comunicato stampa inviatomi dall'Ufficio Stampa di Wired, rivista di tecnologia, scienza e informazione che seguo molto spesso per tenervi aggiornati con notizie succose e insolite.

Il comunicato parla dell'iniziativa di Wired, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, chiamata "In diretta dallo spazio", in cui l'astronauta italiano Paolo Nespoli, in procinto di partire per la Stazione Spaziale Internazionale per restarci sei mesi, risponderà a chiunque voglia inviare richieste di informazioni o domande sulla missione o sullo spazio.

Wired raccoglierà tutte le domande e le proporrà a Nespoli, per poi pubblicare i video delle risposte sul sito nella sezione Wired TV. Wired inoltre trasmetterà in diretta streaming la partenza della missione e l'attracco alla Stazione Spaziale.

IN DIRETTA DALLO SPAZIO: L’ASTRONAUTA ITALIANO PAOLO NESPOLI RISPONDE SU WIRED.IT ALLE DOMANDE DI TUTTI GLI INTERESSATI DALLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

Che cosa mangia un astronauta nello spazio? Quali sono gli effetti della microgravità sul corpo umano? Come la ricerca e gli esperimenti scientifici effettuati nello spazio possono essere utili per capire meglio i meccanismi alla base di molte malattie? Può il nostro fisico sopportare un viaggio lungo fino a Marte? A questi affascinanti interrogativi - e a molti altri - risponderà direttamente dallo spazio l'astronauta Paolo Nespoli dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), che si appresta a intraprendere una lunga missione presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 

La partenza è prevista verso la metà di dicembre e l'intera missione sarà documentata attraverso i video che l'astronauta italiano stesso realizzerà e invierà sulla Terra. Chiunque potrà spedire a Nespoli delle domande: basterà far pervenire le proprie curiosità alla redazione di Wired.it che raccoglierà tutti i quesiti per tutta la durata della missione. 

Le domande potranno essere poste via email scrivendo a info@wired.it, mentre i video con le risposte saranno disponibili in anteprima sia sul sito di Wired (sezione Wired Tv) - che trasmetterà anche in diretta streaming la partenza e il momento dell'attracco alla Stazione - sia sul canale YouTube dell'ESA.

Il laboratorio spaziale - più grande di un campo di calcio e spesso nitidamente visibile a occhio nudo durante i suoi passaggi notturni sul continente europeo - orbita a 400 chilometri dalla superficie terrestre ed è la base operativa di un gruppo internazionale di astronauti. Paolo Nespoli e i suoi colleghi internazionali presenti insieme a lui all'interno della stazione saranno impegnati per sei mesi in una serie di complessi esperimenti: dallo studio sulla fisiologia umana a sperimentazioni sulla fisica dei fluidi, dall'analisi degli effetti delle radiazioni ionizzanti sulle funzioni cerebrali, a dimostrazioni tecnologiche per verificare la possibilità di tracciare dallo spazio il traffico marittimo globale.


LA MISSIONE

MagISStra, un nome che combina il concetto di insegnamento – l’evocativo “maestra” in latino – e l’acronimo che indica la stazione spaziale internazionale.

Base di partenza: Baikonur, Kazakhstan

Veicolo di lancio: Soyuz FG

Veicolo di atterraggio: Soyuz TMA-20

Data del lancio: metà dicembre

Attracco sull'ISS: due giorni dopo la partenza

Data di rientro: 16 maggio 2011

Durata della missione: sei mesi

Equipaggio principale

· Dmitri Kondratiev, comandante del Soyuz e della Spedizione 27
· Paolo Nespoli, ingegnere di volo
· Catherine Coleman, ingegnere di volo

Equipaggio di riserva:

· Anatoly Ivanishin
· Satoshi Furukawa
· Mike Fossum

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...