Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 12 dicembre 2010

A dicembre tutti con il naso all'insù: sarà il mese delle stelle cadenti


Eclissi di luna e pioggia di meteore: il mese di dicembre si annuncia ricco di eventi astronomici. A segnalarli è il quotidiano inglese 'The Independent'. Si parte il 13 e 14 dicembre, con quella che si prepara a essere la migliore e più spettacolare pioggia di meteore dell'anno. Le stelle cadenti scaturiranno dalla costellazione dei Gemelli. Se si è fortunati e si avrà l'occasione di ammirare il cielo lontano dall'inquinamento luminoso della città, si potranno vedere anche fino a 100 stelle cadenti in un'ora.

Ma il cielo di dicembre riserva altre sorprese


il 21 infatti non ci sarà solo il solstizio d'inverno, ma anche un'eclissi totale di Luna, che si muoverà nell'ombra della Terra alle 6.32 del mattino. Il fenomeno si concluderà alle 10.02. Per tutto il mese poi, Giove continuerà a dominare i cieli a sud-ovest, mentre al mattino si potrà vedere sorgere Saturno circa alle 2 di notte, nella costellazione della Vergine, giusto al di sopra della stella più luminosa della costellazione, Spica.

Ultima, ma non per questo meno abbagliante, sarà l'ascesa di Venere alle quattro del mattino, che in questo mese sarà nella sua fase più splendente, tanto da poter lanciare anche un'ombra. Le costellazioni invernali di Orione, Toro e Cane maggiore sono ora al centro, mentre la Capella, la stella più brillante della costellazione di Auriga, si accinge a presidiare i cieli allo Zenith.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...