Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 12 dicembre 2010

Il Grembo di Tonanzin Coatlicue - Temazcal IV parte di Eleazar Ollinatl Contreras.



Leggi anche la Prima Parte     Clicca Qui...

Leggi anche la Seconda Parte Clicca Qui ..

Leggi anche la Terza Parte      Clicca Qui...

STORIA.

Esempi simili del bagno di vapore si trovano in tante altre culture, per esempio: gli scandinavi, turchi, africani, induisti; per alcuni che si coprivano con delle piante e rimanevano per lungo tempo a sudare, persino il impero Romano, diventando a dirittura un luogo per le scelte politiche importanti. Non ostante ci sono delle culture che li danno un significato più spiritual.

6
All’arrivo dei conquistatori in America, gli spagnoli, si trovarono con questa pratica che nelle popolazioni della mesoamerica era importante come medicina tradizionale della nostra cultura. Quando loro hanno visto che assistevano persone di tutte le età e sesso, era difficile di credere, per loro è stato difficile il immaginare un ringraziamento nudi verso la Madre Terra con delle preghiere, loro gli classificarono come dei rituali barbari di credenze pagane, nella loro mente apparivano come un luogo dove si praticavano dell’orgie, e così, gli spagnoli iniziarono verso la distruzione un gran numero di questi.


Senza fermarsi, diverse tradizione hanno continuato il percorso anche se da nascosto, con l’attenzione verso chi non li piaceva quello che era stato insegnato.

Per fortuna che ad alcuni pochi sono rimasti sorpresi dandoli riconoscenza al sua grande potere terapeutico medicinale e un gran valore spirituale rappresentato in un contesto rituale, si sono lasciati meravigliarsi lasciando delle tracce scritte.

Sahagùn, Padre francescano ha lasciato scritto al riguardo “Se all’inizio di tante malattie la persona si bagna con il temazcal, la salute verrà ristabilita più velocemente, tutte le gente malate possono godere dei suoi benefici” Poi , lui ha scritto una lista delle malattie più diffuse per dargli trattamento con questo mezzo.

In relazione con la concezione originale, tutto nella vita è ciclico un periodo è già passato, continuerà a passare per le sue diverse ere, le quali sono state trasmutate per la terra, l’aria, l’acqua e il fuoco.

Lo spirito e la nascita della coscienza umana.

Questa millenaria pratica che attualmente viene valorizzata e ripresa, ci mostra come la saggezza degli avi non si concentrava in una parte della medicina tradizionale, dava importanza sull’uso di una medicina integratrice e universale che impiegava l’uso dei quattro elementi e l’aiuto di diverse piante (erbolaria e fitoterapia). Dagli insegnamenti degli antichi antenati consideriamo il temazcal come una fonte di benessere emozionale e spirituale.

Affrontare un tema così delicato come quello della nascita della coscienza umana assieme al relativo impiego di elementi rituali è confrontarsi in un passato presente con la visione delle tracce lasciate dai nostri progenitori.

“Il mistero delle origine della coscienza umana… verso il divino… quello che mora all’interno dei principi sacri, principi del temazcal”.

Tra le specie animali, siamo noi gli essere umani che abbiamo sviluppato il concetto di cultura, religione, civilizzazione, credenze nella vita dopo la morte, credenze in essere non fisici come gli altri spiriti, demoni e angeli, mitologie elaborate, la capacità di creare e apprezzare l’arte, la capacita di armonizzare con i simboli, la coscienza di noi stessi e del nostro posto nello schema strutturato dell’universo.

Il sentimento astratto o “spirituali”, lo sviluppo che lentamente fu acquisito in milioni di anni, e che sono state attivate, attivate si, ma come? Forse come luci in un oscuro temazcal? È stato al scoperto è che i quasi la maggior parte dei 7 milioni di anni, nella storia dell’evoluzione umana non vi è traccia sull’esistenza di capacità simboliche tra i nostri antichissimi antenati preistorici.

7

Per quanto possiamo operare ricerche minuziose sui reperti fossili conosciuti e che vengono sottoposti a ricerche minuziose, difficile speculare su ciò che non si sa ancora su di essi. La scoperta è che tutto ciò che vediamo per tutto il periodo di 7 milioni di anni é una sorta di ripetizioni, copiare e ricopiare essenzialmente gli stessi modelli di comportamento e i medesimi utensili di pietra grossolana, senza cambiamenti o innovazioni, e non solo per periodi di centinaia di migliaia , persino di milioni di anni.

Quando viene introdotto un cambiamento (ad esempio, la forma o il modo di manipolare un utensile) questo va a costituire un nuovo standard da copiare e ricopiare finche non viene introdotta un’ altra manipolazione per adottarlo al prossimo cambiamento. Nel corso di questo lentissimo processo, osserviamo non solo il cambiamento dell’anatomia umana nella direzione della sua forma attuale (la scatola cranica si allarga, l’arcata sopraccigliare si assortiglia, una anatomia in genere adattata ai suoi tempi).

Pare che in tutto questo lungo periodo ci mostrano nessun indizio di possedere una cultura, o credenze soprannaturali, o coscienza di sé stessi, o alcun interesse nei simboli. Possono considerarsi questi tempi come dei lunghi buoi culturale. Ma sicuramente da qualche parte si incominciava già di concretizzare un pensiero relazionato con il intorno naturale, l’inizio della coscienza umana con la coscienza di vivere in armonia con il mondo naturale.

PROVOCARE IL RIENTRO AL GREMBO MATERNO: IL TEMAZCAL

Nell’arte prodotta dagli sciamani delle culture tribali sopravissute al giorno d’oggi si trovano delle similitudini che legnano queste differenti realtà artistiche-culturale prodotte da gruppi diversi, senza alcun legame tra di loro in periodi storici diversi ed estremamente distanti, sia che l’artista-ricercatore sciamano che le ha create aveva precedentemente sperimentato stati alterati di coscienza in cui aveva avuto allucinazioni molto vivide, e in ogni caso il loro sforzo era mirato ad immortalare la conoscenza tramandandola alle generazione seguente. 

La trasmissione della esperienza vissuta in una atmosfera rituale. Troviamo un sorta di temazcal in differenti popolazioni che condividono molte similitudini perché gli esseri umani hanno tutti lo stesso sistema biologico e neurale, questo ci fa la possibilità di condividere le stesse esperienze e visioni in stati alterati di coscienza, anche se ogni percezione è individuale, il nostro sviluppo organico porta a comprendere queste differenze individuale.

“LA RITUALITA’ E LA MEDICINA DEL MONDO DEI QUATTRO ELEMENTI”

Osservato da un punto di vista tecnico ho accentato prima che il temazcal ha lo stesso principio del bagno finlandese: lo svolgimento viene fatto in una struttura chiusa di piccole dimensioni, all’interno vengono introdotte delle rocce porose che prima sono stati riscaldate, proprio roventi.

Assieme al bagno finlandese, troviamo il banya o bagno di vapore tradizionale russo. Tra tutte due ci sono degli asomoglianze con il temazcal, nonostante questi siano svolti nei contesti diversi. La Banya e il bagno finlandese vengo no portate avanti come tradizione fisica per la cura del corpo e della persona, come conseguenze dei lunghi periodi di freddo, in questi territori il bagno è presso come abitudine per mantenere e riprendere una parte della energia che viene assorbita dal freddo.

8

Le connotazioni religiose e rituale-cerimoniale del temazcal non viene impiegata nei bagni nordici. Tuttavia i bagni aiutano a tenere una buona salute attraverso la sua azione di pulizia con il vapore, ogni modalità ha dietro di se le proprie caratteristiche culturale del popolo e della terra con chi convive.

Il bagno tradizionale giapponese di nome “Ofuro”, che prende fondamenta sopra i principi culturali arcaici, è relazionato con la salute e la convivenza. Si tratta però di un bagno caldo che si prende in una basca normale o di legno, all’interno entra uno a uno dei partecipanti della famiglia come simbolo di unione e di purificazione integrale della persona e del gruppo. Secondo questa tradizione, non solo è per la pulizia corporea, anche per la comunione in famiglia con l’obiettivo di sottolineare il principio di rinnovamento e pace.

Nel territorio del sud del Messico e di centro america sono ancora esistenti dai Mayas come “Chuj” il suo nome antico è “Zumpulcheé”. In altri etnie della stesa zona si evidenzia: “Chu”, in Kanhobalàn; “tuj”, in Quichè e “pus” in Tzetzal. I maraschi lo chiamano “huriguequa”, i totonachi come “saq” e nel Tajin come “xiaca”.

In Oaxaca, dove la sua più importante caratteristica è la pulizia e igiene delle persone, il bagno di vapore è anche sempre accompagnato dalle erbe, essi formano parte trascendentale nella vita tradizionale, oltre ad usarlo per le donne prima e dopo di aver partorito. Per i diversi disturbi della popolazione, pulizia e benessere generale. I bagni con associazione alla ritualità come segno di pulizia interna.

Toci, dea del temazcalli, rappresentazione femminile che sotto il nome di Temazcalteci. Dall’antichità venivano usati in certi tipi di riti, un modo di rappresentare il mondo o la terra. Tra i totonachi, le credenze che nel falò abita il patrone del Temazcal, questo ha un ruolo fondamentale nei miti perché si pensa che potrebbe significare il ritorno del malato alle braccia della terra e la sua prossima rinascita.

Tra gli aztechi la rappresentazione del fuoco sacro ha il nome di “Huehueteotl”, tornando ai totonachi il suo nome è “Taqsjoyut”, per i taraschi il temazcal è “Chiringuequa” e il patrone principali è Pehuame (la luna o la madre).

Temazcaltoci, il nome di questa dea era stata molto diffusa come conseguenza dell’utilizzo della lingua nahuatl che nel periodo antico era molto diffusa per i contatti commerciali in centroamerica, la Mesoamerica e al nord del Messico.

Per partorire

Era utilizzato per le donne dopo che dovevano partorire, questo con la finalità di avere una pulizia fisica e simbolica. Il temazcal ha il potere di regolare, di equilibrare, di buttare fuori, estirpare, di purificare, di pulire, di riprendere le energie, di scaldare o vitalizare, di guarire non solo alle donne che devono partorire, anche a qualsiasi persona in generale.

Mal di occhio

Ci sono delle forze che devono circolare attraverso di noi essere umani, proprio all’interno di noi. Creando degli detti “aire” (aria) con lo sguardo, con la presenza e con i desideri.

In questo tipo di rituale è possibile eliminare il aire e tutto ciò che permette l’aderenza di elementi strani, questi sono le cause dei blocchi in tutti i livelli. Ristabilisce il movimento e il flusso di energia, così lasciar permettere al corpo di migliorare, si punta anche nello spirito e nelle emozioni.

9

Riequilibra la circolazione sanguinea, purifica il sangue, elimina attraverso la via cutanea dei residui idrici, salini e acidi. Migliora la circolazione linfatica, sbloca l’intestino, facilita l’uscita dei fluiti ostruiti nei pollmoni, bronchi, trachea, laringe, faringe, naso e seni frontali; reidrata le mucose e normalizza in generale l’equilibrio idrico-termico. A livello emozionale e nervoso vengono evidenziati i suoi effetti attraverso esternare le vivenze e situazioni bloccate come conseguenze di tensioni vissute in passato, Inoltre, offre un miglioramento al funzionamento biologico basico.

La gente che partecipa nel temazcal si confronta ogni volta a conoscere i limiti delle capacità. Per il terapeuta è come avere un dono speciale, un regalo del creatore. Non tutti i temascaleros hanno questa sensibilità, ci sono quelli che sono nati con questo dono speciale che li permette vedere per comprendere e avere una relazione con il problema per risolverlo. Alcuni possono togliere i dolori o far migliorare alle persone solo asobando o facendo passare un uovo, e c’e chi non riesce a fare niente.

Ogni persona è stato inviato a questa terra con un determinato dono, che pero attraverso un percorso a qui il destino detta le circostanze, allora è che è possibile sviluppare o affinare questa sensibilità. In un certo senso tutti deviamo intraprendere una strada o la costruzione della nostra opera di vita, allora è che un guaritore viene portato sul sentiero in qui questo dono diviene come un giardino, il avere cura di questo giardini ci permette vedere questo nostro territorio interno come con dei fiori, piante diverse, e persino con degli uccelli. Un modo metaforico di spiegare la coltivazione dei doni che vengono concessi.

In queste persone (temascaleros) ce qualcosa, o che ha ereditato geneticamente da un determinato integrante della famiglia, o anche trasmesso come teoria e pratica di generazione in generazione, gli effetti che hanno queste persone attraverso la sua sensibilità speciale sono da vero sorprendenti. Altri solo hanno la capacità di condurre il temazcal e di accompagnare e offrire sostegno alle persone, fare dei massaggi o degli aiuti con il contato diretto del corpo

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...