Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

sabato 4 dicembre 2010

Il Grembo di Tonanzin Coatlicue - Temazcal II Parte di Eleazar Ollinatl Contreras.



Per approfondire leggi anche la Prima Parte Clicca Qui ...

Seconda Parte

IL BENESSERE FISICO, RICERCA SPIRITUALE.

Nei giorni nostri è ben saputo che il Temazcalli depura le vie respiratorie e il sistema digestivo, tonificando così il sistema nervoso, allo stesso modo e di grande aiuto nei problemi delle ossa, muscoli e ginecobsterici tramite il calore del bagno e le proprietà guaritrice delle diverse piante medicinale che vengono usate

Dal momento che si entra al Temazcal è possibile riconoscere le sue connotazioni spirituale. Il rilassamento che provoca questa esperienza ludica, ci fa spingere verso una introspezione, la riflessione, la completa attenzione e ce chi fino a una pulizia nella nostra delicata lente della percezione, osservando così un altro modo di sentir come trascorse il tempo. Questa cerimonia ci mostra come nel momento di unione dei quattro elementi primordiali è possibile avere il proprio sentimento che serve come contatto con la propria personalità divinizzata con il sentimento rituale.


2

In un esempio semplice el Temazcal potrebbe essere visto come un semplice ed effettivo bagno per la pulizia, ma riprende le sua sacre caratteristiche al rievocarla come pulizia spirituale, e di più come un’azione per la forza quotidiana. Non c’e da ignorare gli origini e le motivazioni fondamentali nella ricchezza della sua pratica e il vincolo culturale-spirituale con qui viene vincolato con altre antiche tradizioni.

Le sue caratteristiche sono particolari ed eccezionali, l’suo uso e il suo studio non può più che favorire e sostentare la forza della conoscenza profonda, che rimangono fondamentali per il particolare apprezzamento della vita.

Attualmente alcuni si trovano fatti con delle strutture provvisorie, costruite con rami e foglie, pelle o tessuti, conosciuti come “Toritos” per la forza che porta la pratica di questo rituale.

CONOSCENZA DEGLI ANTENATI


Los Temazcales in Messico variano nella sua forma e pratica nelle diverse regioni del Messico, nonostante ciò sono delle piccole camere con il tetto basso, sigillati all’area aperta e oscuri.

Anche se è rimasta poca informazione di questa pratica degli antichi messicani, i cronisti spagnoli con la sua poca sensibilità e interesse per comprendere il diverso, non sono neanche loro riusciti a cancellare il contesto della cosmogonia indigena e la procedura cerimoniale. Alcuni di loro lo avevano adottato come strumento di pulizia, un qualcosa di nuovo e di gran novità per quel periodo: “l’igiene”.

C’e poco di scritto sul tema, lo studio viene rivolto sul specifico nel campo erboristico . Ogni volta che c’e una ricerca, alle piante le viene fatto un’analisi, vengono sintetizzati gli componenti per corroborare i comportamenti biochimici, per cercare il modo in qui operano i medici tradizionali.

Questi principi vengono inseriti attualmente nei parametri della medicina moderna, anche se viene compresso scientificamente gli effetti che fanno sommettere al corpo umano a “condizioni controllate” di alta temperature per il ristabilimento e cura della nostra salute, certamente che è la concezione stessa della malattia che fa che “el curandero” (Il guaritore) mette insieme un complesso sistema di riferimenti mistici che dimostrano di essere di grande aiuto per il trattamento di quelle malattie modernamente chiamate –psicosomatiche-.

Non c’e un compendio attuale e completo che abbia un registro del vivo uso del Temazcal nelle diverse comunità indigene messicane, lo stesso con gli altri gruppi sociali del territorio messicano, ma c’e la prova che sono tanti che hanno continuato con questo mezzo di igiene.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...