Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 10 dicembre 2010

MAGIA LUNARE





Gli antichi per eseguire le loro pratiche religiose chiedevano l’aiuto del Sole, della Luna e delle Stelle. Le Streghe attuali usano concetti simili, generalmente la magia più usata è quella della Luna e delle fasi lunari. I raduni periodici delle streghe vengono chiamati Esbat, è in questi momenti che viene svolta qualsiasi attività magica.

 
Per ogni fase della Luna si possono fare incantesimi specifici, ma ricordate, che se operate con la Luna Piena, potete fare qualsiasi tipo di incantesimo perché avrete un potere grandissimo dalla vostra parte!!

Tenete presente inoltre che con la Luna crescente potete fare incantesimi per potenziare qualcosa, e con la Luna calante incantesimi per allontanare qualcosa di negativo o per bandire.

Alcune Streghe e congreghe festeggiano l’Esbat per ogni fase della Luna, non è obbligatorio, potete benissimo eseguire incantesimi con la Luna Piena. Se non avete incanti in programma è bello aprire il cerchio e meditare, accendere una candela o leggere qualche poesia, sarà comunque un momento di contatto con la Dea.

Di seguito troverete le fasi lunari con i tipi di incantesimi in relazione con esse, con il passare del tempo e con la pratica verrà spontaneo per voi decidere in quale fase eseguire un incantesimo.

Prima di iniziare è bene ricordare un vecchio detto popolare che è molto utile per riconoscere le fasi lunari: “Gobba a ponente Luna crescente, Gobba a levante Luna calante”, inoltre potete procurarvi un calendario con il Lunario sul quale sono segnate le fasi della Luna.





LUNA NUOVA


In questo momento la Luna è a 0-45 gradi rispetto al sole, la falce è sottilissima e la “gobba” è rivolta a Ovest. La Luna Nuova segue il momento di culmine dell’oscurità, viene subito dopo il vuoto di potere che chiude il ciclo precedente. Durante questa fase le energie del Sole e della Luna sono unite e danno potere ai nuovi progetti. Una leggenda narra che fu in questa fase che venne concepita Aradia, la regina delle Streghe, per cui è un momento molto favorevole per fare incantesimi. Se avete eseguito incantesimi durante la Luna Piena o calante probabilmente potreste vederne già gli effetti, potete quindi ringraziare la Dea dei risultati ottenuti.

La luna sorge all’alba e tramonta al calare del sole, perciò il momento migliore per fare magie è all’alba o al tramonto quando l’energia è al massimo. Le operazioni magiche della Luna nuova si possono compiere dal giorno della Luna nuova effettivo fino a tre giorni e mezzo dopo. I risultati dovrebbero manifestarsi con la Luna Piena o entro la prossima luna nuova, se non accade ripetete l’operazione.



Gli incantesimi che potete effettuare riguardano:


• bellezza, salute, crescita personale: fate tutti gli incantesimi che riguardano l’abbondanza e la ricchezza nella vostra vita, concentratevi sulle parti di voi che hanno bisogno di essere rigenerate;



•agricoltura e giardinaggio: create incanti per la crescita delle vostre piante e per la fecondità dei vostri giardini e terreni;

•ricerca del posto di lavoro: chiarite i vostri obiettivi a breve e lungo termine, visualizzate in maniera precisa ciò che volete ottenere;

•amore e innamoramento: in questa fase potete fare magie riguardanti la crescita del vostro rapporto e il chiarimento di dubbi o malintesi;

•relazioni.


LUNA CRESCENTE



La Luna è a 45-90 gradi rispetto al Sole, la falce è un po’ più grossa e la gobba è sempre rivolta a Ovest. La Luna Crescente è il simbolo della Dea, sparge amore, mistero e abbondanza sulle sue figlie e figli.

Questo è il momento per raccogliere le idee e le conoscenze, per definire ed iniziare il vostro nuovo progetto, con la Luna crescente potete fare incantesimi per potenziare e accrescere qualsiasi cosa.

Questa fase inizia tre giorni e mezzo dopo la Luna nuova e dura sette giorni, il momento di maggior potere è alla metà della fase di Luna Crescente (se avete un calendario con lunario è segnato il giorno preciso).

La Luna sorge a mezzogiorno e tramonta dopo il calare del sole. Si possono fare magie per la realizzazione dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi. E’ il momento della Dea perché in questa fase il suo potere è molto forte e in aumento con il ciclo Lunare.



In questo momento potete eseguire incanti per:


•animali: per proteggerli e rafforzarli e accrescere il vostro legame con loro;

•affari: per propiziarli;

•cambiamenti: la luna crescente è un ottimo momento per mettere in atto i cambiamenti;

•emozioni;

•potere matriarcale: con la Luna crescente il potere femminile è in crescita e potete usarlo a vostro vantaggio.


PRIMO QUARTO



Ora la Luna è a 90-135 gradi rispetto al Sole, è esattamente divisa a metà. La Luna al primo quarto rappresenta il processo di costruzione, è una fase dinamica e di movimento, nei vostri rituali potete inserire danze per accentuare la fisicità di questo momento, riuscirete ad incanalare le energie in modi nuovi e inaspettati!

E’ anche il momento in cui i vostri progetti e obiettivi prendono forma e vanno verso la realizzazione, se servono ulteriori spinte magiche questo è il momento giusto per metterle in atto.

La Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, il momento giusto per le magie è il tramonto,momento propizio alle fate quindi, se volete potete fare offerte in cambio del loro aiuto.

Il primo quarto va dal settimo al decimo giorno e mezzo dopo la luna nuova.



Potete fare incantesimi riguardanti:



•coraggio: potete trovare in questo momento la forza per prendere decisioni nuove;

•magie degli elementari: sono particolarmente favorevoli in questa fase;

•amici: potete fare tutti gli incantesimi per rafforzare legami di amicizia o per chiarire malintesi;

•fortuna.



LUNA GIBBOSA

“Affoghiamo in un mare di baci, riemergiamo in un mare di passione”

La Luna è a 135-180 gradi rispetto al Sole, attenzione perché potreste scambiarla con la Luna Piena verso l’ultimo giorno! È il momento per risolvere le questioni in sospeso, sia lavorative che spirituali che personali, e di fare i cambiamenti che ritenete necessari…datevi da fare!

Se i progetti che avete iniziato in precedenza non procedono non allarmatevi, questa è una fase in cui potrebbe non esserci alcun cambiamento visibile, continuate comunque a lavorare sui vostri obiettivi.

In questo momento rilassatevi e iniziate a prepararvi per la Luna Piena, pianificate il lavoro che dovrete svolgere e l’energia che dovete usare. In questa fase eseguite tutti gli incantesimi che riguardano la pazienza, nel vostro carattere, con le altre persone, sul lavoro e in famiglia. La Luna Gibbosa va dal decimo giorno e mezzo al quattordicesimo dopo la Luna nuova. Sorge a metà del pomeriggio e tramonta alle 3 del mattino e il momento più adatto per compiere magia è tra le dieci e le undici di sera.



LUNA PIENA

“Questa notte sei stata la mia luna”


Eccoci al momento migliore, questa è la notte della Strega, la Luna è perfetta, è il massimo dello splendore e della luce, è il momento migliore per fare incantesimi, l’energia è al massimo e la sentirete scorrere dentro di voi.

Anche se non avete incantesimi da fare aprite comunque il cerchio meditate e rilassatevi, cantate e danzate…è in questa notte che vedrete tutto il potere che c’è in voi!

La Luna è a 180-225 gradi rispetto al Sole, è esattamente dalla parte opposta, questo significa che potete creare un collegamento energetico tra Sole e Luna e lavorare con entrambi.

Il periodo della Luna Piena è adatto a tutti i rituali, il potere e la protezione sono al massimo. Probabilmente, se avete iniziato dei progetti con la Luna Nuova, dovrebbero essere giunti a compimento, ringraziate quindi la Dea per i favori che vi ha concesso.

Questa fase è propizia per la creatività, potete creare oggetti per arricchire il vostro altare, decorare la tovaglia, creare candele e benedire gli oggetti con il potere della Luna Piena. Questa notte potete ricaricare i cristalli che avete utilizzato, purificare l’acqua da usare per aprire il cerchio…insomma potete fare di tutto e di più!

In questo momento potete affrontare incantesimi complessi, che magari richiedono una dose supplementare di energia…vi sarà concessa dalla Luna e avrete maggiori possibilità di successo!!

La Luna sorge al tramonto e tramonta all’alba e il momento più adatto è la mezzanotte, questa fase va dal quattordicesimo giorno al diciassettesimo dalla luna nuova.

La luna piena è favorevole per qualsiasi progetto…non mi resta che augurarvi buon lavoro!



LUNA DISTRIBUTRICE


“Perché parlare? Tutto l’amore si dice in un bacio”

 
La Luna è a 225-270 gradi rispetto al Sole, inizia la fase calante della Luna e questo è il momento per eseguire incantesimi di bando, di proscrizione e di allontanamento.

In questa fase pensate ai vostri difetti e agli aspetti del vostro carattere che volete eliminare o attenuare, la Luna distributrice vi aiuta a sbarazzarvi di cattive abitudini, vecchi modi di pensare e ad allontanare malattie e negatività.

La Luna sorge a metà della sera e tramonta a metà mattina, il momento migliore, compatibilmente con i vostri impegni, è alle tre del mattino. La Luna Distributrice va da tre giorni e mezzo a sette dopo la Luna Piena.


La luna distributrice è adatta per:



•dipendenze: potete fare incantesimi per diminuire la vostra dipendenza da cose o persone;

•decisioni: incantesimi per prendere decisioni che vi aiutino ad eliminare aspetti negativi della vostra vita;

•stress: sono ottimi gli incantesimi per allontanare lo stress e la stanchezza;



ULTIMO QUARTO



La luna è a 270-315 gradi rispetto al Sole, è di nuovo una metà esatta e questa volta la gobba è rivolta a Est. In questa fase si può allontanare qualsiasi negatività, inoltre potete eseguire magie minori in appoggio agli incantesimi che avete fatto con la Luna distributrice. Potete eseguire rituali di guarigione per l’allontanamento delle malattie.

La Luna sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno, il momento migliore per gli incantesimi è l’alba. La Luna dell’ultimo quarto va dal settimo giorno al decimo e mezzo dalla luna piena.

È favorevole a:

•dipendenze: potete fare incantesimi per diminuire la vostra dipendenza da cose o persone;

•malattie da bandire;

•stress: sono ottimi gli incantesimi per allontanare lo stress e la stanchezza.

LUNA NERA

La Luna è a 315-360 gradi rispetto al Sole, è una falce sottilissima con la gobba a Est. In questa fase solitamente venivano eseguite le maledizioni e le magie del caos, ovviamente se non volete che vi si ritorcano contro evitate di farne uso. Potete però sfruttare l’energia della Luna Nera per eseguire incantesimi per mettere in moto la giustizia, contro gli attacchi che vi sono stati fatti e, se volete tagliare i legami con qualcuno, è questo il momento giusto, la Morrigan vi aiuterà! In questo periodo meditate sulle vostre rabbie e passioni negative per trasformarle in senso positivo.

La Luna sorge alle tre del mattino e tramonta a metà pomeriggio, il momento migliore per agire è verso le dieci del mattino. La Luna Nera va dal decimo giorno e mezzo al quattordicesimo dalla luna piena.



È favorevole per:

•dipendenze: potete fare incantesimi per diminuire la vostra dipendenza da cose o persone;

•cambiamenti: eseguite incantesimi per favorire i cambiamenti nella vostra vita;

•nemici: tutelatevi dai nemici con incantesimi, attenzione a non usare maledizioni;

•giustizia: in questa fase potete eseguire incantesimi per ottenere giustizia in caso di dispute, incidenti…;

•ostacoli: ottimo momento per visualizzare gli ostacoli che vi separano da un obiettivo e praticare incantesimi per superarli;

•aggressioni e furti: in questa fase potete fare incantesimi che vi proteggano dai ladri e dalle aggressioni sia fisiche che energetiche.


LUNA VUOTA


L’unica regola da rispettare in questa fase è di non fare niente di importante! È il periodo in cui avviene il “vuoto di potere”: la Luna si trova tra due mondi, in un tempo che non è un tempo e in uno spazio che non è uno spazio e le energie, sia positive che negative, sono tutte mescolate.



Ribadisco che in questo momento del ciclo lunare non dovete:

•fare magie;

•iniziare o completare incantesimi;

•prendere decisioni importanti;

La luna vuota è il momento migliore per rilassarsi, prendetevi del tempo per coltivare la vostra parte spirituale, studiate o passeggiate. Se usate questo momento di “pausa” nel modo giusto potrete trarne molti vantaggi.


ECLISSI LUNARI

e eclissi lunari sono l’unione delle energie del sole e della luna, quindi sono adatte a qualsiasi tipo di magia. In questa fase particolare potete accingervi a risolvere problemi che durano da lungo tempo, inoltre potete meditare ed iniziare a lavorare su obiettivi a lungo termine che desiderate raggiungere.



I tipi di eclissi sono due:

•l'eclissi parziale;

•l’eclissi cinerina o totale.


fonte


Potete lavorare con le energie solari e lunari in tutti e due i casi.

5 commenti:

✿Sym✿ ha detto...

che bello trovarmi qui,complimenti per il tuo blog!anche se in ritardo felice equinozio e inizio primavera!benedizioni )O(
simona

http://foglie-alvento.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

ciao io per sbaglio ho fatto l'incantesimo del sata nelle fasi di luna calante, mentre voleva fatto di luna crescente.... cosa può succedere?

Ludovica M ha detto...

@Anonimo : Non so esattamente di che incantesimo parli ,anche perchè la magia la conosco solo a livello di nozioni ,ma credo che non avrai l'effetto desiderato o non avrai alcun effetto :) Se doveva essere fatto in luna crescente aveva bisogno appunto di una spinta a crescere,era destinato a sviluppare o incrementare qualcosa,con la luna calante si ottiene esattamente l'effetto opposto ,basta che rileggi il post!
@ Foglie al vento
grazie mille ,prevedo che "prelevero" qualcosa dal tuo blog,citando la fonte ovviamente!!!

Ludovica M ha detto...

@Anonimo : Non so esattamente di che incantesimo parli ,anche perchè la magia la conosco solo a livello di nozioni ,ma credo che non avrai l'effetto desiderato o non avrai alcun effetto :) Se doveva essere fatto in luna crescente aveva bisogno appunto di una spinta a crescere,era destinato a sviluppare o incrementare qualcosa,con la luna calante si ottiene esattamente l'effetto opposto ,basta che rileggi il post!
@ Foglie al vento
grazie mille ,prevedo che "prelevero" qualcosa dal tuo blog,citando la fonte ovviamente!!!

Ludovica M ha detto...

@Anonimo : Non so esattamente di che incantesimo parli ,anche perchè la magia la conosco solo a livello di nozioni ,ma credo che non avrai l'effetto desiderato o non avrai alcun effetto :) Se doveva essere fatto in luna crescente aveva bisogno appunto di una spinta a crescere,era destinato a sviluppare o incrementare qualcosa,con la luna calante si ottiene esattamente l'effetto opposto ,basta che rileggi il post!
@ Foglie al vento
grazie mille ,prevedo che "prelevero" qualcosa dal tuo blog,citando la fonte ovviamente!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...