Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 24 novembre 2011

Scoperti frammenti di Gondwana,il continente perduto!



SYDNEY - Scienziati australiani esplorando luoghi sconosciuti dell'Oceano Indiano hanno annunciato di aver scoperto frammenti di Gondwana il supercontinente generatosi durante il Neoproterozoico dall'aggregazione dei frammenti della Pangea, un supercontinente preesistente e scomparso nel Mesozoico. Dalla sua frammentazione sono nati gli attuali continenti dell'emisfero meridionale (Sudamerica, Africa, India, Antartide, Australia).
Secondo le analisi, le rocce di questi frammenti contengono fossili di creature abituate ad acque poco profonde, il che significa che queste rocce erano un tempo, al livello del mare o al di sopra, ha dichiarato Jo Whittaker, geofisico presso l'Università di Sydney.




Essi non possono essere stati creati da attività vulcaniche sottomarine, ha inoltre aggiunto.
Questa scoperta può permettere una migliore comprensione di come Gondwana si sia separata dal megacontinente Pangea, dando vita all'Australia, Antartide e l' India,quest'ultima andata alla deriva fino ad andare in collisione con l'Eurasia originando la catena montuosa dell'Himalaya.
Queste rocce verranno poi confrontate con campioni dalla costa occidentale dell'Australia, per determinare dove e come il continente si frammento'.


Fonte: Link 
Tratto da: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...