Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 21 novembre 2011

Neutrini piu' veloci dell luce,un nuovo test lo conferma!

 
Neutrini più veloci della luce? Dopo l’annuncio clamoroso del 23 settembre, il team dell’esperimento Opera in collaborazione tra Cern e Gran Sasso (disegno) ha cercato rapidamente di raffinare le misure per sottoporre i propri risultati a un controllo più rigoroso. 
 
Uno dei problemi era che il “pacchetto” di neutrini in partenza da Ginevra era piuttosto esteso, e non si poteva sapere, ovviamente, se i neutrini intercettati al Gran Sasso appartenessero alla “testa” o alla “coda” del pacchetto. 
 
Anche la distanza di tempo tra l’emissione dei pacchetti era piuttosto piccola, tale da suscitare qualche dubbio. Questi due fattori di incertezza sono stati drasticamente ridotti e i primi risultati confermano l’annuncio di due mesi fa: 20 neutrini osservati al Gran Sasso con il test migliorato indicano effettivamente una velocità superluminale. 
 
I nuovi pacchetti di neutrini sono lunghi solo 3 nanosecondi (3 miliardesimi di secondo, da confrontare con i 60 nanosecondi dell’anticipo sulla velocità della luce) e spaziati gli uni dagli altri di 524 nanosecondi. Questi pacchetti, quindi, sono molto più stretti e meglio distanziati rispetto a quelli della misura comunicata a settembre: allora i fasci duravano ben 10.500 nanosecondi. 
 
L’esperimento Opera continuerà a prendere dati nel corso del 2012 anche utilizzando al Cern un nuovo rivelatore di muoni collocato dietro l’assorbitore di adroni che consentirà di realizzare ulteriori studi indipendenti. Intanto si preparano verifiche in Giappone e negli Stati Uniti.
 
Fonte: Link
 
Tratto da: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...