Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 16 ottobre 2011

INTERVISTA A SAMAEL AUN WEOR(II Parte)-i rotoli del mar morto e Gesu' e gli esseni




D.- Maestro Samael Aun Weor: nel 1947, in una delle grotte vicino al Mar Morto, furono scoperti i famosi "Rotoli del Mar Morto"; Cosa potrebbe dirci a proposito ?



R.- Certamente, i "Rotoli del Mar Morto" sono proprietà degli Esseni. In quelle grotte si trovarono rotoli metallici; costò molto lavoro la loro interpretazione o traduzione, soprattutto quando si dovette accorciarli in forma di piccole lamine, pezzo per pezzo. Però si riuscì con buon esito e oggi li abbiamo a disposizione, che è quello che conta.

Si tratta della saggezza degli Esseni: una setta ebraica, giudaica, con grandi conoscenze arcaiche. Questa setta viveva, precisamente, vicino al Mar Morto. Gli Esseni, prima di tutto, erano saggi nel senso più completo della parola, conoscevano l'antica saggezza e si dedicavano a lavorare su loro stessi (parlo da un punto di vista psicologico). È ovvio che ottennero grandi trasformazioni dal punto di vista psico-somatico, da quello mistico-sensoriale e anche da quello trascendentale. Conseguirono il RISVEGLIO DELLA COSCIENZA. Che dire di più ?




D.- Esiste una teoria che dice che probabilmente Gesù Cristo sia stato educato o formato dagli Esseni. Che fondamenta valide potrebbe avere questa teoria?



R.- Bene, quello che emerge è che nei "Rotoli del Mar Morto" si cita il MAESTRO DELLA RETTITUDINE, esistito cinque secoli prima di Gesù, ed è stato confuso, in realtà, il MAESTRO DELLA RETTITUDINE (citato dagli Esseni) con il Gesù storico, con il Gran Kabir.

Inoltre bisogna saper comprendere che il citato MAESTRO DELLA RETTITUDINE, menzionato dagli Esseni, non è proprio storico nel senso concreto della parola. Consideriamolo come il PROTOTIPO PSICOLOGICO-INDIVIDUALE degli esseri umani. Inteso così, non faremo nessun tipo di confusione.

Ovviamente, la parte superiore dell’ESSERE in ogni creatura umana, secondo antiche Teogonie e vecchie Tradizioni che si perdono nella notte terribile di tutte le età, è molto CRISTICA. È un vero peccato che oggi siano state dimenticate queste conoscenze arcaiche.

A causa dell'oblio, l'umanità è caduta in una specie di antropomorfismo molto grave. Perciò non è strano che in questi tempi si faccia del Cristo un personaggio meramente storico, o antropomorfico, quando dovrebbe farsi di lui, veramente, un PROTOTIPO DI PERFEZIONE UMANA, in ciascuno di noi.



D.- Con i "Rotoli del Mar Morto", subito dopo la scoperta, si alzò un gran tumulto con tutte le peripezie che ci furono per decifrarli, però si tenne anche

silenzio intorno al caso, cioè, si smise di parlare per molto tempo di questa grande scoperta. Potrebbe spiegarci le ragioni che motivarono tale silenzio?

R.- Certamente, si, in principio la gente si entusiasmò per tale scoperta, dopo di che si "raffreddò" al non poter comprendere il senso di tali "Rotoli", e per un periodo caddero nell'oblio. Senza dubbio, ci sono persone che tuttavia studiano i "Rotoli del Mar Morto". Credo che valga la pena studiarli, perché contengono insegnamenti esoterici trascendentali che, debitamente compresi, illuminerebbero molti angoli oscuri del nostro intelletto.


fonte




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...