Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 16 settembre 2011

L'Irlanda Mediovale era in preda agli zombie?

In  Irlanda ,durante degli scavi svoltisi tra il 2005 e il 2009,sono stati ritrovati due scheletri umani ,sepolti con una grossa pietra nella bocca,risalenti al Medio Evo.Si credeva che in questo modo i due morti non sarebbero potuti risorgere come zombie e accanirsi contro le persone che odiavano  in vita o perseguitare coloro che avevano amato di piu'.

La scoperta è stata fatta dal team di archeology  di Chris Read ,dell'Instituto di Tecnologia in Sligo,Irlanda e da Thomas FInana dell'Universita di Saint Louis .

I corpi sepolti con due grosse pietre nere,della grandezza di un pallone di basket ball, spinte a forza in bocca (tanto da causarne lo slogamento delle mascelle),appertengono a due uomini,morti in due momenti diversi.

Tradizionalmente questo sistema era usato contro soggetti sospetti di vampirismo ,o che si temesse potessero risorgere come tali ,ma quest'uso inizia  nel 1500,momento in cui in Europa si diffonde il folklore del vampiro,a giustificazione delle morti "inspiegabili" avvenute invece in seguito ad epidemie.


Per questo ,si ritiene,che in questo caso ,lo scopo fosse quello di evitare semplicemente che i due uomini tornassero in vita dopo la morte ,come zombie o "revenants".




I sospetti "zombie" erano state sicuramente in vita persone violente,assasini ,stupratori o persone potenzialmente dannose come nemici o in ultimo,uomini o donne morti improvvisamente in modo inspiegabile,assasinati o morti inseguito a strane epidemie.

Ma perchè mettere una pietra proprio in bocca?
La bocca era considerata la "parte chiave" per questo tipo di trasformazione,giacchè era considerata come il punto di uscita principale dell'anima dal corpo ,in seguito alla morte,nonchè punto di entrata per un possibile spirito malvagio che volesse impossessarsi del corpo del morto.

La cosa che rende tutto cio' ancora piu' particolare è che malgrado i due uomini fosserro deceduti in momenti differenti ,i loro corpi siano stati sepolti l'uno accanto a l'altro,come se ci fosse tra i due una particolare connessione.....

Leggi tutto l'articolo in inglese  au   andromedawaked-global




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...