Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 16 ottobre 2011

INTERVISTA A SAMAEL AUN WEOR(I Parte)-significato di gnosi-atlantide,le prove e la sua eredita'.

D.- Maestro Samael Aun Weor, vorremmo chiederle: cos’è il Movimento Gnostico e quali sono i suoi obbiettivi ?

R.- Il movimento gnostico si occupa precisamente di GNOSI. “Gnosi” è una parola che significa “conoscenza”, saggezza; comprende i quattro aspetti che potremmo denominare scienza, filosofia, arte e (come sequenza o corollario) mistica trascendentale. Obbiettivi? Portare l’insegnamento gnostico a tutta l’umanità, senza differenze di sette, razze, casta, sesso o colore.
La gnosi esiste in ogni pezzo archeologico, in ogni nicchia, piramide, sepolcro, ecc. La cosa interessante è proprio estrarre saggiamente e secondo regole la gnosi dai distinti pezzi archeologici, trovati non solamente nella nostra patria messicana, ma in tutte le parti del mondo.



D.- Maestro: negli insegnamenti gnostico-scientifici, si parla molto di Atlantide, Potrebbe illustrarci la questione a riguardo ?



R.- Certamente, l’Atlantide di Platone ha smesso di essere semplicemente un mito e si è convertita in un fatto concreto, reale e effettivo. Poco fa, in Spagna, un gruppo di scienziati si è preparato per l’esplorazione di Atlantide. Ovviamente è stata scoperta nell'oceano che porta il suo nome. Ben sanno gli esperti in materia marina, che esiste una piattaforma nel fondo del mare (tra Europa e America). Senza dubbio, tale piattaforma è Atlantide.




In un tempo, questo continente esisteva in superficie, (a galla, come si dice), e in esso vissero milioni di esseri umani. Si estendeva da Sud a Nord, ebbe una poderosa civiltà e infine sprofondò tra le burrascose onde dell'Oceano.

Indubbiamente, Atlantide scomparve in conseguenza ad un altro movimento che esiste in questo mondo terra. Voglio riferirmi, in forma enfatica, al movimento di rivoluzione degli assi della terra (perché non esiste solamente il movimento di rotazione, né solamente quello di traslazione o bilanciamento: c'è un altro movimento, conosciuto dalla scienza astronomica, che è quello di rivoluzione degli assi della terra).

Cosicché, quando gli assi della terra passarono da questa tremenda rivoluzione periodica, Atlantide fu sommersa tra le onde dell'oceano. Una verticalizzazione dei poli, fu più che sufficiente perché i mari cambiassero letto e Atlantide fu sepolta nell'oceano.

Prove dell'esistenza di Atlantide, ce ne sono “a milioni”. Innanzitutto, ricordiamo le giare trovate tra le rovine dell'antica Troia, scoperta che fece un archeologo tedesco: giare di marmo, pietra o argilla, cioè utensili o materiali con la firma del Re Crono, di Atlantide, e questo stesso tipo giare si trovano in Centro-America, con le stesse monete e le stesse firme del Re Crono di Atlantide.

Placche commemorative della storia di Atlantide si trovano a Lhasa (nel Tibet) e anche in Centro-America, dove si ricorda che il “paese delle colline di argilla” (Atlantide) fu sommerso nel fondo dell'oceano, in una grande catastrofe, e tutti i libri dei popoli antichi, i codici dell'est e dell'ovest del mondo, ricordano nelle loro sacre scritture tale avvenimento. Inoltre, la questione razziale è (di per sé) abbastanza più che sufficiente per dare testimonianza di Atlantide. Vediamo per esempio qui, nel nostro paese (Messico), un certo tipo di yucatecas. Trasferiamoci, in un momento qualsiasi, in Toluca: troveremo l'occhio obliquo, proprio della razza giapponese e della Cina Orientale. Questo è più che sufficiente per indicarci un tronco comune, tra l'Est e l’Ovest.

Ovviamente, tale tronco è l'unico che può spiegare questa similitudine di razze. Inoltre, se prendiamo in esame la questione della lingua, riferendoci (per esempio) ad Atlas (che nell'antica Grecia reggeva il mondo sulle sue spalle), questa è la radice di Atlante, o Atlantide. Ciò ci ricorda proprio il grande continente sommerso.

Così, mano a mano che passa il tempo e che le investigazioni continuano, si scopriranno sempre più prove su Atlantide. Però la cosa più importante è che si iniziano già a scoprire, nel fondo del mare, molti pezzi archeologici che mettono fine al dubbio di coloro che dubitano...



D.- Maestro Samael Aun Weor: si è detto che gli eredi della cultura Atlantidea potrebbero essere stati gli egizi, o i Maya, oppure gli Inca. Cosa potrebbe dirci a riguardo ?



R.- Bene, eredi di Atlantide esistono tanto all’Est, come all’Ovest del mondo. Senza andare molto lontano, ricordiamo che in Egitto, attualmente, ci sono Piramidi Maya. Questo, di per sé, è oltremodo sorprendente. Non dobbiamo dimenticare, neppure, l’alfabeto NAGA-MAYA (nel Tibet). L’alfabeto Maya, per esempio, è simile al NAGA tibetano, ed esiste perfino una frase nel Vangelo Biblico che si attribuisce a Gesù, il Gran Kabir. Si dice che sulle cime del Calvario, pronunciò la frase: "HELI, HELI, LAMAH ZABACTANI". I giudei si chiedevano: “Cosa vuol dire questo ? Forse sta chiamando Elia, o qualcuno dei profeti. Vediamo se Elia viene ad aiutarlo” (questo, movendo la testa in segno di scherno).

I giudei, realmente, non capirono il significato di questa frase (non era una frase ebrea, né sanscrita, né tibetana). Qualsiasi erudito del Guatemala, la sa tradurre istantaneamente (mi riferisco ai Maya). Questa frase vuol dire, per qualsiasi erudito Maya dello Yucatan o del Guatemala, "ORA MI IMMERGERÒ NELLA PREALBA DELLA TUA PRESENZA"...

Così quindi, Gesù di Nazareth parlava Maya. Ovviamente, la lingua maya viene originariamente da Atlantide. Prima che quel continente tanto famoso fosse sommerso tra le burrascose onde dell’Oceano che porta il suo nome, la razza Maya si era già stabilita in Oriente e in Occidente. Essa colonizzò il Tibet, e anche l'Egitto, e testimonianze di ciò le abbiamo nell’alfabeto NAGA-MAYA del Tibet e anche nelle piramidi egizie.

Così, dunque, tanto all’Est come all'Ovest del mondo ereditarono da Atlantide prodigiose conoscenze...

10 commenti:

gordon byron ha detto...

Samael Aun Weor non è altro che un nome inventato da un tizio che si è autoproclamato Venerabile Maestro, Cristo rosso dell'era d'acquario, cosmocreatore, Buddah Maitreya, un mitomane di prima categoria.
ciò che asserisce con tanta veemenza sono scopiazzature ed elaborazioni di altri scrittori che nulla hanno a che fare con questo signore che al secolo si chiamava Victor Manuel Gomez Rodriguez, ha dato vita nelgli anni 50 ad una setta gnostica che tuttora con varie diramazioni in tutto il mondo insegna assurdità e di fatto plagia le persone, che ovviamente si professano libere e capaci di intendere e volere. tra le tante stupidaggini che asserisce vi sono anche le vite passate che sostiene di aver vissuto, tra le quali annovera la vita di Giulio Cesare, Tomas de Kempis, Mesmer etc... tanto per inquadrare il personaggio.
cosa ancora più allucinante che asserisce in molte conferenze e libri che la salvezza dell'uomo passa attraverso la castità totale, che lui chiama Arcano AZF, in pratica la ritenzione totale del seme sessuale, sia maschile che femminile. questa pratica oltre ad essere insensata, risulta essere dannosa per gli stessi organi sessuali.
Alla larga da questo matto e da tutti i divulgatori di questa dottrina.
se volete approfondire il tema leggete il mio blog, nel quale parlo di tutti gli altarini della dottrina gnostica, svelo i segreti e i rituali occulti della setta.
http://samaelaunweorgnosis.blogspot.com/

Ludovica M ha detto...

Hei calma! prima di tutto questo blog non si usa come propaganda per il tuo,o per qualunque altro credo personale assolutistico.Qui ognuno fa il suo percorso e sceglie cosa sperimentare di volta in volta e conseguentemente cio' in cui credere.Qui non si da MAI per ASSOLUTAMENTE VERA O ERRONEA un credo ,una teoria o una qualunque dottrina,perchè a ciascuno la sua via e io l'altra autrice del blog postiamo cio' con cui ci siamo "misurate",abbiamo studiato ( che poi seguiamo a meno sono questioni nostre) e di tutto cio' che a nostro riguardo possa stimolare la gente a pensare in maniera indipendente.
Mi chiedo da dove sorga tutto questo tuo astio per il movimento della gnosi ,cosa è hai iniziato il corso e lo hai trovato assurdo? E' possibile ed è anche giusto trovarsi in dissenso con una scuola di pensiero .
Ma finatanto che l'amministratrice di questo blog sono io ,tu o chiunque altro ,non ti devi permettere di mancare di rispetto a qualunque autore o testo qui citato .Hai un tuo blog ,fallo sul tuo.A riprova che qui ognuno è libero di scegliere cosa leggere e in cosa credere ,lascio il tuo commento.Abbi almeno il buon gusto ,se non vuoi usare il tuo nome di battesimo ,per ovvie ragioni di privacy ,di usarne uno originale e non quello di un noto poeta romantico inglese ,tra le altre cose uno dei miei preferiti.
Mi ero anche segnata al tuo blog ,dico ero ,perchè mi sono tolta.Quando mi sono segnata non mi ricordo di aver capito quanto fossi contrario alla gnosi e quanto astio ci fosse in te .

Buon lavoro con la tua confutazione,quando hai le prove inoppugnabili ,per favore avvisami che le posto subito.

Ludovica

gordon byron ha detto...

Ehi io sono calmo!
La mia confutazione si basa sulla prove inoppugnabili.
Quanto sono inopugnabili le asserzioni di vite precendenti, nomi atlantidei, origini atlantidee della sfinge e simili che tanto sbandiera il sig. Gomez?
Non sono assolutamente astioso e penso che ognuno debba fare la propria ricerca spirituale come meglio crede, ma sono assolutamente convinto del fatto che ci sia bisogno di comunicare tra persone con differenti punti di vista...
Sul fatto che nel tuo blog non si da per vera od erronea una certa o un altra dottrina non vuol dire che non se ne possa discutere, non credi?
Se avessi letto con attenzione i miei post ti saresti accorta che la mia analisi nasce dal fatto che ero un divulgatore gnostico e conosco profondamente la dottrina gnostica, e altresì conosco tutte le falle della dottrina stessa la quale si basa su un plagio di fondo e sulla fantasia del Gomez che ricordo a chi legge, si autoproclamava Cristo, messia, cosmocreatore, Dio marte, Buddha etc... Nonché Giulio Cesare etc... Bhe questo signore non ha mai portato uno straccio di prova delle sue asserzioni.
Utilizzo il nome Byron per ragioni di privacy poiché da una setta gnostica non ne esci con facilità, anzi è molto difficile liberarsi dal contesto nel quale si finisce.
Lo scambio di opinioni seppur brusche o puntute servono per la crescita personale e dare il buon esempio a non chiudersi alla diversità, uscire dalla superficialità del "può essere" e combattere con tutte le forze la menzogna e la strumentalizzazione della buona fede del prossimo. Non si può stare zitti dinnanzi alla favola passata per realtà, se questa favola danneggia la gente, quindi è per questo che mi sono segnato al tuo blog e ti invito a valutare ed ad approfondire i temi trattati nei tuoi post su samel poiché potrebbero indurre persone in buona fede in errori che potrebbero costare caro.
Per rispondere al tuo rimprovero sulla mia mancanza di rispetto all'autore o testo citato dal blog, credo di non avere mancato di rispetto a te, e non credo si possa mancare di rispetto ad un testo solo per averlo commentato e comunque in assoluto non si può mancare di rispetto a un testo.
Grazie per il tuo augurio di buon lavoro, se vuoi essere aggiornata sulle confutazioni basta seguire il mio blog segnandoti nuovamente, mi fa piacere sempre lo scambio di opinioni, a te no? e se vorrai puoi copiare ed incollare integralmente i miei post indicando la fonte.
Per quanto riguarda la pubblicità reciproca per me non c'è alcun problema, anzi mi fa piacere.
Ricordo che il pensiero indipendente è un grande traguardo filosofico che certamente non si ottiene tagliando la comunicazione ma favorendo il libero scambio di esso.

con simpatia G.

Ludovica M ha detto...

Anche tu dimostri di non aver letto in modo approfondito questo blog ,altrimenti vedresti come qui si discute liberamente di tutto.Se vuoi continuare a discutere in modo piu' approfondito scrivimi alla mail del blog,in alto a destra .Sto sempre attenta a non mettere cose "pericolose" o che possano traviare le persone ,specialmente quelle a cui manca una certa preparazione su alcuni argomenti e per cui la base necessaria a saper "leggere certe cose".
Qui si fanno scambi di link in continuazione ,ma non a fini propagandistici,ma perchè ci si sente affini per argomenti.Se avessi visitato a fondo questo blog vedresti che qui le uniche prove inoppognabili che si consigliano di trovare sono quelle del proprio "sentire" ,di cio' che vibra dentro di noi .
Non a tutti è dato il dono dell'insegnamento e la capacita' di restare sempre se stessi,mi dispiace se hai incontrato un ramo fanatico della gnosi professata da Samael .La mia esperienza con la gnosi è solo che stata positiva.anche perchè al di la di chi sia stato Samael ,cio' che si trova nei suoi insegnamenti si ritrova anche in altri come Steiner,Madame Blavatsky,la dottrina cinese del Tao ,il buddismo e molte altre antichissime correnti di pensiero.

Forse non hai visto in che modo ti sei espresso:

"Alla larga da questo matto e da tutti i divulgatori di questa dottrina.
se volete approfondire il tema leggete il mio blog, nel quale parlo di tutti gli altarini della dottrina gnostica, svelo i segreti e i rituali occulti della setta.
http://samaelaunweorgnosis.blogspot.com/
"
Mi sembra un indiretto insulto alla sottoscritta,studiando io tra le varie cose gnosi ,un indiretto discredito al mio blog e una gratuitissima propaganda al tuo ,personalissimo pensiero.Se hai bisogno di piu' visibilita' cerca siti affini al tuo e chiedi a loro uno scambio di link .

gordon byron ha detto...

è ciò che penso...
aldilà della forma e del fine penso che di fondo ci sia una incomprensione.
ciò che esprimo vale quanto quello che esprimi tu, se non accetti critiche, non mettere la possibilità di commentare i tuoi post.
per quanto riguarda la "propaganda" segnalare il blog è solo una indicazione per poter informare maggiormente chi legge, tutto qua, non me ne trae nulla e nessun beneficio.
Conosco il modo di esprimermi e figurati se mi permetto di insultarti, non ho nessuna ragione per farlo, essere in disaccordo ed esprimere tale disaccordo e segnalare un pericolo, non rientra nell'insulto... non faccio operazioni "indirette".
Non ti dispiacere per me se ho incontrato un ramo fanatico della gnosi. Conosco molto bene tutto il movimento gnostico italiano, e rilevo che le fondamenta della dottrina gnostica siano sono costruite con il fanatismo. Il fatto che il Gomez riprenda e scopiazzi i vari occultisti che anche tu citi, non da credito di verità o esattezza.
il discorso su Atlandide è un discorso di Edgar Cayce e non farina del sacco di Samael (Gomez).
Vedi il problema di molti gnostici è quello di credere di stare nella ragione assoluta, e tutti gli altri che non approvano tale dottrina o addirittura la confutano sono visti come impostori, millantatori, sabotatori, carbonari, intimoritori o quant'altro...
forse perché sono gli unici che possono far aprire gli occhi a chi ancora non conosce le mire occulte della gnosi samaeliana...

con simpatia, G.

Ludovica M ha detto...

Le critiche le accetto e infatti come vedi i tuoi commenti sono tutti in linea.
Allora diciamo che sul modo di esprimersi non siamo sulla stessa onda.Avessi scritto le stesse cose nello stesso modo su altri post la reazione sarebbe stata la stessa.
Siccome non sono una seguace Samaeliana,( se vedi nei tag di gnosi ci sono altre cose altre alle sue), ma è solo una delle tante cose che ho trovato e trovo interessanti per molti aspetti.Molte delle cose che dice le conoscevo gia' e sono gia' di mio capace di fare determinate cose che lui cerca di far raggiungere agli allievi mediante tutti quegli esercizi che tu conosci,per cui fino ad ora non ho trovato nulla di strano e magari proprio perchè come tu dici è tutta una scopiazzatura e quindi son tutte cose trite e ritrite .Dopo questi tuoi commenti ho cercato sul web e ho trovato vari siti,specialmente in spagnolo ,dove si sostengono le stesse cose che dici tu e si parla di insengnati fanatici ,persone giovanissime che gia' a 12 anni hanno finito le "varie camere" e l'orgasmo visto come un tabu' e non metto in dubbio che le esperienze di quelle persone siano vere ,si trovano sempre fanatici ovunque .Ma ripeto ,il mio approccio fino ad ora è solo positivo,tutto normale e proprio perchè penso sempre con la mia testa ,fino a che personalmente non vedro' segni di fanatismo negli "gnostici" che conosco e non mi verra' imposto di fare nulla per la salvezza della mia anima e robba simile,se permetti non posso parlare male di questo movimento.Posso evitare di parlarne ,per lo meno degli aspetti piu' controversi ,inerenti la sessualita' e la psicologia secondo Samael e cosi faro' ,perchè non vivo di certo seguendoli .Ma siccome trovo interessanti alcune cose ,come le ronde planetarie o i viaggi astrali ,continuero' a mettere cio' che lui dice su queste cose.anche perchè a maggior ragione se sono solo cose copiate da altri "grandi" ,non vedo che male potrebbero fare alla gente.Qui si parla molto di reincarnazione ,viaggi astrali ,vite su altre dimensioni ,ecc quindi capirai che molte cose Samaeliane seguono questo filone e questa è la ragione per cui si trovano qui e continueranno a trovarcisi .Non c'è nessun incitamento a seguire questo movimento .Le persone con cui ho seguito alcune lezioni sono molto equilibrate e non estremiste in nulla ,per cui hanno tutto il mio rispetto .La gente che conosco che ha seguito tutto questo percorso è normalissima e conduce una vita normalissima e anche una vita sessuale normalissima ,perchè a nessuno è stato detto che si deve fare sesso SOLO E PER FORZA in quel modo .Quindi qui fanatismo non c'è .Adesso mi capisci? Ho letto tutto il tuo blog e non ho trovato solo un generale discredito su tutto .Forse dovresti scrivere chiaramente la tua storia e dire come sei capitato in questo movimento e cosa davanti ai tuoi occhi e sulla tua pelle hai visto e sentito ,come ho letto in altre testimonianze di ex-gnostici (me ne sono lette parecchie) ,allora suonerebbe piu' forte piu' credibile e sicuramente aiuterebbe ancora di piu' la gente ad aprire gli occhi .anzi ti invito a scrivere qualcosa del genere ,cosi da poterla postare qui .

Vorrei solo capire una cosa ,tu sei contro Samael o contro tutto quello che possa essere inerente ad esoterismo e argomanti vari qui trattati ,ossia se tu sia scettico su queste cose.Lo chiedo per poter meglio capire il tuo punto di vista e quindi capirci meglio.

Ludovica M ha detto...

Anzi ti invito a visionare i titoli dei post nei tag anche di scienza dello spirito,antroposofia e teosofia,per capire ancora meglio quello che ti ho detto prima e capire meglio il mio punto di vista

Raphael ha detto...

Gentilissima Ludovica M

Voglio ringraziarla per aver ridato continuità al mio cammino spirituale attraverso le sue risposte equilibrate ai commenti del signor g. byron.
Le racconto brevemente la mia storia recente. Nell'arco dell'ultimo anno e mezzo mi sono accostato con spirito aperto agli argomenti esoterici, dopo aver conosciuto "per coincidenza" alcune persone dotate di particolare sensibiltà e conoscenze per così dire "non ordinarie". Ho cominciato a leggere Daskalos, Mearois-Givaudan, R. Bach, Samael Aun Weor ed ho modificato radicalmente i miei processi interpretativi della realtà, senza mai ritenere di essere stato plagiato, e ricevendone molto benessere. Ho riletto sotto una luce nuove vari eventi della mia vita e riscoperto un senso dell'esistenza che travalica i confini del materialismo senza vie di uscita.
Le mie letture e pratiche mi hanno portato a una conoscenza un pò più approfondita del mio mondo interiore, a qualche intuizione sorprendente e inspegabile e a qualche esperienza di sogno lucido.
Ho iniziato a praticare per 2 mesi la castità scientifica secondo i precetti che il Sig. Gomez trasmette ne "Il Matrimonio Perfetto". A quel punto mi sono trovato soffocato dalla paura, inizialmente senza capire perché.
In cerca di una risposta, mi sono imbattuto nel blog del Sig. Gordon Byron (così si firma). Il suo accanimento contro la gnosi samaeliana mi ha si risvegliato da un pericoloso stato di automutilazione psicologica nel quale stavo entrando senza sospettare nulla, ma l'ha fatto con una tale violenza da farmi rinnegare tutto ciò che di spirituale avevo vissuto negli ultimi mesi. mi sono dato dello stupido per aver creduto, senza nessun riscontro vissuto in prima persona (a parte una sensazione del tipo "qualcosa mi dice chè è vero") nell'esistenza dei chackra, dei corpi sottili, del piano astrale, di Atlantide, Lemuria, degli alieni, dei rettiliani, dei luoghi nascosti nella quarta dimensione... "mio Dio", mi sono detto, "mi sono bevuto di tutto, senza alcun senso critico! Che cosa mi stava succedendo?"

Oggi, leggendo le sue parole dolci, posate, mi sono reso conto che in questi giorni ho oscillato fra due estremi: quello di un presuntuoso che pretende di conoscere cose di cui ha solo letto, e quello di un altrettanto presuntuoso che rifiuta tutto ciò che non appartenga al familiare mondo materiale, perchè è stato deluso da se stesso o dalla sua incapacità di pensiero critico. In mezzo sta l'umiltà di non rifiutare ciò che non si conosce, ma nemmeno di pretendere che sia vera sulla base di credenze. Da qui nasce il mio grazie di cuore.

Raphael

Ludovica M ha detto...

Grazie a te Raphael ,per la tua testimonianza cosi sincera e aperta!

gordon byron ha detto...

@Raphael
per quanto riguarda la tua frase "mi sono bevuto di tutto, senza alcun senso critico! Che cosa mi stava succedendo?"
succedeva che hai avuto un soprassalto di coscienza e autodetterminazione per quanto riguarda le cose che sai... non è mia intenzione distogliere nessuno dal proprio cammino spirituale, anzi, nel blog dico appunto che non si possono difendere idee o "esperienze" altrui poiché non ci sono PROVE.
Il fideismo è una malattia dello spirito, quindi gli alieni, i rettiliani gli gnomi i corpi sottili etc... non hanno nessun valore se non gli hai visti con i tuoi occhi o percepito l'esistenza.
per quanto riguarda invece le "parole dolci di Ludovica" (alla quale va la mia simpatia) non sono una ragione sufficiente per credere a cose che non hai provato.
e visto che ti sei spinto nel dare giudizi sul mio conto rettifico ciò che hai detto, rispetto alla mia presunzione. Ti sbagli quando affermi "e quello di un altrettanto presuntuoso che rifiuta tutto ciò che non appartenga al familiare mondo materiale".
La verità non te la regala nessuno e soprattutto non la si legge in blog o libri... l'esperienza diretta e personale è la caratteristica fondamentale per non passare da BOCCALONI con se stessi.
La gnosi samaeliana se approfondita con discernimento e occhi aperti si svela per quello che è, un'insieme di credenze e fanatismi religiosi, architettata solo per plagiare e rendere l'uomo innocuo e timoroso.
Poi qualcuno dovrà spiegare la Natura dell'uomo che certamente non è quella di trattenere il seme per sempre... approfondite gente approfondite e non fatevi prendere in giro ne va della vostra salute mentale e fisica.

A presto Gordon

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...