Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

sabato 22 ottobre 2011

BLUE STRAGGLERS, stranissime stelle individuate nel centro della nostra Galassia, by Hubble!



NEWS SPAZIO :- Analizzando l'antico centro della nostra Galassia il Telescopio Spaziale Hubble ha scoperto qualcosa di molto particolare, una rara classe di strane stelle delle "blue stragglers" (vagabonde blu).



La loro particolarità sta nel fatto che esse sembrano essere in ritardo rispetto al processo di invecchiamento rispetto alle stelle più vecchie nelle loro vicinanze: esse sembrano "più giovani" rispetto alla popolazione di stelle da cui sono originate.



Le blue stragglers erano già state individuate in molti lontani cluster di stelle, ma è la prima volta che sono state individuate all'interno della nostra Galassia.



Non è ancora chiaro come queste stelle si siano formate. Una possibile teoria è che esse emergano da sistemi binari. Mentre la stella più massiva si evolve e si espande la più piccola raccoglie materiale dalla sua compagna. Tutto questo rimescola l'idrogeno e fa sì che la stella in crescita abbia una fusione nucleare più veloce. Essa brucia più caldo e più blu, come una giovane stella massiva.




La scoperta supporta l'idea che il rigonfiamento centrale della nostra Via Lattea abbia smesso di "costruire" stelle miliardi di ani fa. Esso sarebbe diventato quindi la casa per stelle "anziane" simili al nostro Sole e per nane rosse più "fredde". Le stelle giganti blu che una volta vivevano laggiù sono da tempo esplose come supernovae.

Questo studio verrà pubblicato in un prossimo numero dell'Astrophysical Journal. Le parole dell'autore principale Will Clarkson (Indiana University di Bloomington): "Sebbene il rigonfiamento della Via Lattea è di gran lunga il più vicino rigonfiamento galattico, molti aspetti fondamentali della sua formazione e successiva evoluzione rimangono poco conosciuti. Molti dettagli della sua storia di formazione di stelle restano controversi. L'ampiezza della popolazione di blue straggler individuata fornisce due nuovi vincoli per i modelli della storia della formazione stellare del rigonfiamento".

La scoperta è dovuta allo studio di 7 giorni di osservazione svolte nel 2006 dal Telescopio Spaziale Hubble denominate Sagittarius Window Eclipsing Extrasolar Planet Search (SWEEPS). Hubble ha scrutato 180.000 stelle nel rigonfiamento centrale della nostra Galassia, a 26.000 anni luce di distanza dalla Terra.

L'obiettivo originale era quello di trovare pianeti simili a Giove in orbite molto vicine alle loro stelle. Nel fare questo il team SWEEPS ha trovato anche 42 strane stelle blu con luminosità e temperature tipiche di stelle molto più giovani rispetto alle stelle presenti nel rigonfiamento.



Gli studiosi stimano però che delle 42 strane stelle osservate, solamente una parte di esse (da 18 a 37) siano blue stragglers. Le altre potrebbero essere un mix di oggetti in primo piano ed al limite una piccola popolazione di vere stelle giovani presenti nel rigonfiamento.





fonte



















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...