Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 2 ottobre 2011

LE PERLE SIMBOLOGIA di Antonia Bonomi




Il termine “perla” è entrato a far parte di molti modi di dire. “Perla rara” per indicare una persona o una cosa di eccellenti qualità era già usato da Dante e dal Tasso.

“Perla giapponese” per indicare un errore madornale, di comportamento o di grammatica è attestato dal 1935, mentre “è come una perla artificiale”, ottenuta cioè con metodi non naturali, appare nel 1891.

Dalle regine di un tempo e attuali, alle signore del bel mondo di sempre, le perle sono state usate a profusione per corone, diademi, parure, collane. Audrey Hepburn è celebre per i suoi tubini neri e i fili di perle, Coco Chanel ne portava di lunghissimi che potevano essere trasformati in braccialetti. E perle, anche se rigorosamente false, erano usate da Jaqueline Kennedy.

Secondo una credenza popolare, le perle portano lacrime, ma c’è chi dice che le portano solo a chi non lo ha. Lacrime d’invidia, naturalmente.



Per ritrovare le origini di questa credenza, bisogna rifarsi ai racconti cinesi e giapponesi dei pescatori di perle che morivano e delle loro fidanzate o spose che piangevano. Oppure alla credenza che la conchiglia, una volta creata la perla morisse e che queste fossero le sue lacrime. In Sicilia si credeva che nelle perle e nelle calamite risiedessero le anime dei bambini morti senza battesimo. Al consolidarsi di questa credenza ha contribuito certamente il fatto che la perla fosse l’unico ornamento consentito alle donne durante i periodi di lutto.

Nel simbolismo la perla è considerata una pietra preziosa. Per il suo colore e la sua lucentezza, dai cinesi ai giapponesi alle nostre latitudini è associata alla luna, all’elemento femminile. La sua sfericità e la sua lucentezza ne hanno fatto il simbolo della perfezione. In Cina e in India per la sua durezza e lucentezza era simbolo di immortalità. In Persia, la perla intatta era immagine della vergine e simboleggiava anche la modellazione primordiale della materia attraverso lo spirito.

Per i Greci era simbolo dell’amore, emblema di Afrodite, come lei figlia del mare.

Dai cinesi ai greci agli ebrei, nel nostro medioevo, si riteneva che le conchiglie fossero fecondate dal fulmine e che le perle avessero il fulmine dentro di sé. Presso altri popoli era il tuono a fecondare le conchiglie.

Secondo la simbologia cattolica, citata da Giovanni Damasceno nel VII secolo d.C., “il fulmine divino è penetrato dentro la conchiglia più pura, Maria, e ne è nata una perla oltremodo preziosa, il Cristo”. Ma l’associazione conchiglia-madre, perla-bambino e precedente e appartiene a tutte le culture.

L’Apocalisse di Giovanni dice che le porte della Gerusalemme celeste sarebbero fatte di perle e le corone di perle esprimono simbolicamente la molteplicità dei poteri di Dio.

Secondo l’erudito medievale Loncifero, le perle ” fortificano gli spiriti vitali che nascono dal cuore”.

Una vecchia massima nota ai gioiellieri dell’Europa orientale dice: “Le perle in cui abbiamo fiducia ci procurano lacrime argentee e lunari, ma sono lacrime di gioia”.


Sognare perle significa miseria, se sono molte infelicità e lacrime, se qualcuno sogna di raccogliere perle dal mare resterà in bolletta e se l sua collana di perle si sfila, sono afflizioni, ma se la state infilando recupererete il successo. Però, se si sogna di trovare perle, per quanto attraverso un duro lavoro, si otterranno successo e quattrini. Acquistate perle in sogno? Raggiungerete gli obiettivi prefissati, ma se le ricevete in dono avrete un matrimonio fortunato e felicissimo. In sogno perdete la vostra collana di perle? Tranquilli, farete nuove e interessantissime amicizie. Come vedete, si parte dalle lacrime e si arriva alla felicità. James G. Frazer nel suo Il Ramo d’oro ci racconta una furba mossa messa in atto dagli indigeni del Madagascar, abili nel trovare scappatoie agli influssi nefasti dovuti al destino. Se qualcuno si ritiene perseguitato dalla sfortuna, non deve fare altro che acquistare un paio di perle da poco prezzo e seppellirle in terra. Infatti, chi se non una persona ricca può permettersi di gettare via le preziosissime perle in questo modo? Si chiama magia simpatica, provare per… vedere se funziona!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...