Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 16 aprile 2012

La Pratica di Guarigione del Liquido Bianco di TENZIN WANGYAL RINPOCHE


Nei tempi antichi yogi e praticanti usavano metodi di guarigione energetica e pranica per superare gli ostacoli alla meditazione e per migliorare la loro salute. Quella che segue è una tale pratica, tratta da "L'Istruzione Essenziale di Tsa Lung (Canali e Venti)", un capitolo tratto da Zhang Zhung Nyen Gyu.

La guarigione del corpo è più completa quando avviene su molti livelli. 

Considerate che ogni volta che avete una malattia o una lesione, soffrite per qualcosa di più che soltanto sensazioni fisiche negative. Potete anche portare in giro dentro di voi qualche genere di immagine mentale o qualche blocco mentale o energetico associato con il dolore, la malattia, la paura, o eventi relativi alla malattia o alla lesione. 

Questa immagine o blocco è parte del senso del vostro corpo quanto lo è il dolore o la malattia effettiva.  Esso può trascinarsi in voi per giorni, mesi o anche anni. Per esempio, dopo un'esperienza traumatica con il cancro, alcune persone possono vivere il resto delle loro vite identificandosi con un'immagine di un tessuto malato o di trattamenti chemioterapici anche se il loro cancro è stato completamente estirpato. 
 
Nutrire immagini mentali come queste può rallentare il vostro recupero, limitare la libertà di gioire la vita, ed essere un ostacolo all'aperta consapevolezza della meditazione. Ho raccomandato la Pratica di Guarigione del Liquido Bianco per qualsiasi malattia o danno fisico. La pratica può avere profondi benefici fisici, apre i chakra (centri energetici del vostro corpo) e purifica gli oscuramenti e gli ostacoli alla vostra pratica. 

Se eseguite la pratica  coerentemente e correttamente, nel tempo le vostre immagini mentali di qualsiasi malattia o danno saranno associati più con la beatitudine e la spaziosità che con il dolore, la malattia, o i blocchi mentali ed energetici. Questa pratica è compiuta nel modo migliore con la guida di un maestro esperto e sapiente.

Per praticare efficacemente dovete mantenere la corretta posizione del corpo come descritta sotto, visualizzare le cinque sillabe seme nella loro corretta posizione, e seguire le indicazioni di respirazione e visualizzazione.


La pratica si svolge nel modo seguente:
Connettetevi con la più alte saggezze   (attraverso la pratica del Guru Yoga).

Pregate gli esseri illuminati, chiedendo loro "Vi prego di purificarmi e benedirmi così che possa avere successo in questa pratica di guarigione."

Accovacciatevi sul pavimento a braccia incrociate, mani sulle ginocchia, spina dorsale più dritta possibile, testa inclinata leggermente in basso, e l'alluce del piede sinistro pressante sull'alluce del piede destro (vedi illustrazione).

Questa posizione crea la pressione fisica necessaria per generare calore e favorire il movimento verso l'alto dell'energia. Se la posizione è troppo scomoda, potete aggiungere un supporto, mantenendo ancora la pressione, mettendo un cuscino sotto il sedere o i calcagni. Ora, immaginate un canale energetico che scorre attraverso il centro del vostro corpo dall'area degli organi sessuali attraverso il cuore fino alla corona del vostro capo. Immaginate che in questo canale centrale e sulle piante dei piedi ci sono cinque sillabe seme, come mostrato nel disegno sotto.

Visualizzate una sillaba seme in ognuna delle cinque posizioni:

Una YAM verde sulla pianta di ciascun piede, rappresentante l'elemento aria.
Una RAM rossa al chakra segreto, l'area degli organi sessuali, rappresentante l'elemento fuoco.
Una OM rossa al chakra del cuore.
Una A bianca al chakra della gola.
Una HAM rovesciata e bianca al chakra della corona.

Pratica di Guarigione
Ogni sillaba è rivolta in avanti. Se non potete mantenere un'immagine mentale di una sillaba cercate almeno di visualizzare il suo colore e sentire le qualità che rappresenta. Mentre mantenete la postura e visualizzate le sillabe seme, respirate profondamente ed esalate il respiro esaurito. Ripetete tre volte. 

Poi, per attivare il prana, fate un respiro profondo, inspirando nel chakra segreto, e trattenete. Normalmente l'aria viene inspirata nei polmoni, ma per questa pratica immaginate e sentite che l'aria sia profondamente inalata nel chakra segreto. Mentre trattenete, sentite che il respiro e il vostro diaframma stanno pressando verso il basso, e nello stesso tempo contraete leggermente in alto i muscoli del perineo e dell'ano  in modo che la pressione verso l'alto incontri la pressione verso il basso. Trattenete il respiro in questo modo più a lungo che potete.

Mentre continuate a trattenere il respiro, visualizzate la generazione di fiamme di guarigione: vedete e sentite chiaramente la qualità aerea della YAM verde alle piante dei piedi. Immaginate e sentite che la pressione verso l'alto prodotta dalla contrazione dei muscoli alla base della pelvi spinge l'energia aerea a muoversi gradualmente verso l'alto. Appena l'aria tocca il fuoco rosso di RAM nel chakra segreto, il fuoco divampa.

Le fiamme si muovono dirette in alto attraverso il  canale centrale dove toccano prima la OM rossa nel cuore e poi la A bianca nella gola. Come razzi vettore, la Om e la A alimentano in aggiunta le fiamme. Il fuoco fiammeggiante e caldo si muove in alto attraverso il cervello e nel chakra corona. 

Appena il fuoco tocca la HAM bianca e rovesciata, la HAM si scioglie in un liquido divino - un beatifico nettare bianco e cremoso che gocciola in basso, scorre attraverso i nervi e i canali del corpo, specialmente nelle aree dove c'è dolore o malattia. Vedete e sentite il nettare caldo fluire nei polmoni malati, nei legamenti rotti, nei dischi danneggiati o nella pelle infiammata, qualsiasi area dove provate dolore, intorpidimento, o malore generale.

Con il flusso del nettare, sentite la rimozione della malattia e del dolore. Questo liquido della HAM disciolta è percepito sia come una calda sensazione fisica sia come una profonda qualità di beatitudine. Percepite la beatitudine su tre livelli:

- a livello della mente come un flusso di sottile consapevolezza.
- a livello pranico come un flusso di energia di guarigione.
- a livello fisico come un flusso di nettare cremoso.

Visualizzate e sentite il nettare di beatitudine gocciolare non solo nel vostro corpo fisico ma anche in ogni immagine mentale che associate con il dolore, la lesione o la malattia.

Per esempio, permettete al nettare di fluire nell'immagine di ricevere una chemioterapia per un cancro a polmoni, nell'immagine di un incidente d'auto dove avete subito un colpo di frusta, nell'immagine di microbi brulicanti, o nell'immagine di una caustica, macchia scura, dove dovrebbe esserci un seno.

Quando il nettare di guarigione entra in ciascuna delle aree fisiche ed immagini, vedete e sentite il nettare che si fonde con esse e le trasforma completamente,  portando via tutte le malattie, il dolore, le lesioni e creando al loro posto un chiaro spazio.

Sempre di più, sentite l'apertura di quello spazio che è l'assenza di malattia e dolore e sentite la crescente presenza di luce e beatitudine in questo spazio. Dimorate nell'esperienza. Quando diminuisce, ripetete la pratica. Quando terminate la pratica, dedicate i suoi meriti al beneficio di tutti gli esseri senzienti.



Tradotto da Carlo Barbera.Adattato da Tibetan Yogas of Body, Speech, and Mind, di Tenzin Wangyal Rinpoche pubblicato sul numero 1, volume 26, di Snow Lion, Winter 2012 

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...