Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 20 aprile 2012

In Piemonte un villaggio di case sull’albero

villaggio case sugli alberi, casa sull'albero, casa

In Piemonte è nato un villaggio di case sugli alberi. La casa sull’albero è sempre stata il sogno di tanti bambini che erano alla ricerca di uno spazio tutto loro. Ma negli ultimi anni, la casa sull’albero, era diventata anche il desiderio di adulti che volevano fuggire dalla stressante vita di città. Piccola, di legno e sostenibile, la casa sull’albero è il rifugio in cui vivere una vita tranquilla e a contatto con la natura, una vita in cui non si deve correre e non si deve rincorrere.

In Piemonte, il sogno della casa sull’albero è diventato realtà. E 12 adulti e una bambina di un anno ora si ritrovano a vivere fra i boschi dei Monti Pelati, nel primo villaggio ‘arboricolo’ di Italia. Le case, realizzate con le più innovative tecniche di bioedilizia, si integrano perfettamente alla natura e sono costruite utilizzando quanto più possibile materiali del bosco o materiali riciclati, e sorgono tutte sugli alberi di castagno ad un'altezza di 6-7 metri, supportate da grosse travi di legno, in stile vecchia palafitta.


Tra le case sugli alberi del villaggio piemontese, niente strade di asfalto, ma ponti e passerelle di legno sospese, che permettono di non scendere mai a terra per spostarsi da un punto all'altro del villaggio. Ad essere sospeso in aria è quindi l’intero villaggio, i cui abitanti, nonostante l’altezza e l’insolita abitazione non rinunciano alle comodità e alla tecnologia. Chi abita la casa sull’albero, infatti, non si fa mancare telefonino, computer e internet. Il villaggio di case sull’albero, iniziato a costruire nel 2002, è in continua espansione. 
(GC)

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...