Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

martedì 12 ottobre 2010

KARMA - PIANETI PETROGRADI - NODI LUNARI E LUNA NERA


di Andrea Biondo

I pianeti retrogradi, i nodi lunari e la luna nera

I pianeti retrogradi in Astrologia.
Quanto di seguito riportato, è il frutto di una breve ricerca basata su lavori di altri, menzionati in bibliografia, che inesaustiva, sicuramente presenta lacune ed imperfezioni e che deve essere intesa come uno spunto per indurre chi legge, se interessato, ad approfondire l'argomento.

In generale, allorquando in un tema natale, un pianeta si presenta retrogrado indica un attenuarsi dei suoi effetti e quindi un effetto quantomeno tardivo sia in aspetti che in posizione. Per quanto concerne il significato karmico, essi indicano una ripetizione di una lezione o di esperienze vissute male e che non hanno portato a soddisfare il programma iniziale della incarnazione o, dell'insieme di incarnazioni da cui si proviene. Anche il numero di pianeti retrogradi di uno stesso tema natale è un indice dell'anzianità dell'Entità incarnata.

 
I pianeti retrogradi ed il Karma.
Il pianeta retrogrado, dal punto di vista del karma, è un effetto. Bisogna, quindi, se si ha un effetto, andare ad indagare sulla causa. La causa, o meglio dire, le cause sono radicate in noi stessi, nei nostri comportamenti, nelle nostre scelte, fatte magari in altre vite.
E, tali effetti, provenienti da scelte, fatti, misfatti, visti come cause, non si sciolgono, né in modo gordiano, né andando a fare regressioni prenatali che portano non si sa dove, ma in prima istanza andando dall'astrologo karmico per avere delle indicazioni di massima e poi prendendo coscienza in se stessi, di se stessi e della posta in gioco per poi comprendere come disfare i nodi: con intelligenza, perseveranza ed amore. Un tale lavoro non scioglierà, magari tutti i nodi (leggi il karma) ma, se non altro, non ne aggiungerà ulteriormente.
DIFFERENTI TIPI DI KARMA
Karma positivo:
E' un karma di merito, facente parte di energie ben utilizzate in passato ovvero in vite precedenti. Tali energie sono benefiche e possono condurre a delle ottime realizzazioni, delle ottime scelte, e quindi aiutare il riorientamento, se necessario, e la riuscita del programma. Alcuni pianeti retrogradi hanno tale azione: quelli che formano aspetti di sestile o trigono con altri pianeti o magari tra loro stessi. In questo caso essi fanno parte di un karma di retribuzione positiva. L'azione del pianeta è fortemente velata di incoscienza, ma l'energia in gioco può produrre degli effetti positivi se il soggetto decide di lavorare seriamente su se stesso. Egli deve comprendere come il comportamento nuoce ai propri obiettivi. Quando il pianeta ridiventa diretto, se lo ridiventa, libererà gli effetti sperati. Ma bisogna ricordarsi che lavorando col karma e sul karma non si lavora per una ricompensa, altrimenti i risultati sono ottenuti sotto la spinta del desiderio che a sua volta sarà produttore di altro karma. Si continuerà a girare intorno al fuoco fatuo del proprio egoismo.

Karma negativo:
Se invece i pianeti hanno aspetti negativi, opposizione, quadratura, sesquiquadratura (135°) o quinconce (150°), si tratterà di karma di retribuzione negativa: il soggetto non riesce ad evitare le conseguenze dell'oscurità più nera attorno al pianeta in esame, viene preso nella trappola karmica che altre volte, magari, ha approntato per gli altri, si dibatte, ma non fa altro che impigliarsi sempre di più nella matassa che cerca di dipanare. Il soggetto può arrivare a dire che egli è vittima del destino e tenta di rigettare sul mondo le sue stesse colpe, creando quindi del nuovo karma, dicendosi e facendosi dimissionario di se stesso di fronte agli obblighi invece di rispondere con un atto di servizio e di umiltà.

Karma d'obbligo:
Questo tipo di karma è spesso messo in evidenza dagli aspetti di 36, 72, 80 e 108 (decile, quintile, binovile e tridecile). Si tratta di un karma specifico di un settore di vita, pur rimanendo liberi negli altri settori. Tale obbligo è riferito il più delle volte ad un membro della famiglia o ad un partner. Tale karma si è instaurato in un'altra vita, magari con un'altra persona. In questa vita non vi saranno scelte possibili: si dovranno fare quelle esperienze necessarie a sciogliere tale karma. Normalmente tali ricadute devono essere accettate e svolte, altrimenti si ripeterà ancora una volta la lezione in una prossima vita.
Karma sospeso:
Questo tipo di karma è legato ai pianeti che diventano retrogradi durante il corso dell'esistenza e può essere sia d'obbligo che di retribuzione. Tale tipo di karma non è visibile nel tema natale e lo si mette in evidenza mediante i transiti, più specificamente con il Nodo Lunare Nord, o tramite le progressioni del tema natale, all'inizio della retrogradazione del pianeta in una specifica Casa natale. Comunque si può dire che questa retrogradazione è la manifestazione karmica che fa supporre una predestinazione dell'Essere a subire rovesci sociali, professionali e personali in modo da sciogliere tale karma in vita.
Karma d'aggressione:
Esso è legato ai Segni zodiacali Cardinali (Ariete - Bilancia e Cancro - Capricorno) ed ai pianeti Marte e Plutone. Corrisponde a tutte le forme di aggressività esercitata sugli altri, al cattivo utilizzo dell'energia sul piano materiale (sessuale, razzismo, problemi di coppia, tirannia, intolleranza ecc.). Allorquando si hanno aspetti di opposizione, quadratura, o una loro combinazione, cioè T - quadrato o Grande Croce, dove sono implicati i Segni Cardinali, vorrà dire che nelle precedenti esistenze sono state sviluppate delle qualità negative, a scapito degli altri, cosa che ha creato questo tipo di karma. Le posizioni di Marte e Plutone in Case e Segni potranno rappresentare, rispettivamente, una chiave di lettura e canalizzazione dell'energia bloccata. In questa esistenza si ha l'opportunità di ridare equilibrio svolgendo il proprio compito senza ricompensa alcuna, compensando quindi con un karma positivo di servizio e di devozione.
Karma di possesso:
Esso è legato ai Segni Fissi (Toro - Scorpione e Leone - Acquario) ed alla coppia Venere - Nettuno, corrispondenti a tutte le forme di possessività nei confronti delle persone o dei possessi materiali. Rappresenta quindi, gli squilibri emozionali, i desideri e le passioni mal gestite, l'orgoglio, l'egocentrismo e tutto ciò che ha a che fare con sessualità, potere e denaro. Allorquando si hanno aspetti di opposizione, quadratura, o una loro combinazione, cioè T - quadrato o Grande Croce, dove sono implicati i Segni Fissi, vorrà dire che nelle precedenti esistenze sono state sviluppate delle qualità negative, a scapito degli altri, cosa che ha creato questo tipo di karma. Le posizioni di Venere e Nettuno in Case e segni potranno rappresentare, rispettivamente, una chiave di lettura e canalizzazione dell'energia bloccata. La parola chiave di liberazione da tale tipo di karma è: libertà, data agli altri e ... ovviamente non ricevuta!, servizio per gli altri gratuito e senza affetto da parte loro.

Karma d'ignoranza:
Quand’esso è legato ai Segni Mobili (Gemelli - Sagittario e Vergine - Pesci) ed alla coppia Mercurio - Urano, corrisponde al cattivo uso della comunicazione e della Conoscenza per scopi egoistici, ivi compresi i tradimenti a tutti i livelli. Allorquando si hanno aspetti di opposizione, quadratura, o una loro combinazione, cioè T - quadrato o Grande Croce, dove sono implicati i Segni Mobili, vorrà dire che nelle precedenti esistenze sono state sviluppate delle qualità negative, a scapito degli altri, cosa che ha creato questo tipo di karma. Le posizioni di Mercurio e Urano in Case e Segni potranno rappresentare, rispettivamente, una chiave di lettura e canalizzazione dell'energia bloccata. In questa vita si può riequilibrare, svolgendo una attività di comunicazione e Conoscenza al servizio degli altri, e ottenendo in cambio difficoltà di essere compresi, truffe, cadute psicologiche malattie ai nervi ecc.
PIANETI RETROGRADI
Mercurio Retrogrado
Mercurio retrogrado sta ad indicare difficoltà di comunicazione o modo poco pratico di affrontare la vita. Il soggetto è nervoso o instabile, ha sempre voglia di muoversi, le vite precedenti sono state vissute in modo caotico senza organizzazione, sopratutto mentale. In questa vita, egli deve apprendere l'ordine, la disciplina e deve porsi e perseguire obiettivi precisi ed in modo mirato e metodico. Essendo Mercurio, un pianeta "veloce", tramite le progressioni si può appurare quando diverrà Diretto e nell'approssimarsi o subito dopo tale data il blocco dovuto alla retrogradazione di mercurio verrà superato.
Venere Retrogrado
Venere Retrogrado è indice di una vita affettiva difficile. Il soggetto è portato ad agire in maniera contraddittoria con il partner. Da un lato tenta di programmare la relazione in maniera esigente, dall'altro agisce in modo del tutto non programmato, vi è dunque una disarmonia di fondo tra gli obiettivi amorosi ed il modo di vivere l'amore e gli affetti. La mancanza di sicurezza interiore impedisce al soggetto rapporti sereni con il sesso opposto, anche a causa di una solitudine affettiva interiore; viene peraltro immessa una tale tensione nei rapporti affettivi che alla fine, questo soggetto blocca se stesso ed i propri sentimenti. Venere retrogrado indica un karma molto pesante nell'ambito affettivo: il soggetto non aveva capito molto dell'amore nelle vite precedenti, il comportamento inadeguato gli aveva apportato molte sofferenze. In questa vita, il ricordo di quel dolore gli impedisce di potersi dare completamente. A volte, negli uomini più che nelle donne, Venere retrogrado indica tendenze o comportamenti omosessuali nella vita precedente, il sospetto di tradimenti e di interessi egoistici si annida comunque nelle loro menti e ciò porta a rifiutare persino l'idea dell'amore. Quando Venere riprenderà il moto diretto, il soggetto vedrà migliorare sensibilmente la sua vita affettiva. Lezione Karmica con Venere Retrogrado: Amare o provare ad amare senza attaccamento e senza possessività.
Marte Retrogrado
Marte Retrogrado indica un cattivo uso dell'energia nelle vite precedenti. Il soggetto ha grossi problemi di adattamento di comportamento come risposta alle varie situazioni che la vita gli pone: impiega troppa energia ed in modo puntuale ed impulsivo, pensando di ritrovarsi in situazioni antiche nelle quale si era dovuto difendere perché attaccato. In questa vita tende ad steriorizzare le qualità negative di Marte: meglio ammazzarli oggi prima di subire domani, ovvero impulsività, violenza, collera, sessualità aggressiva. Il soggetto deve apprendere in questa vita a vivere qui ed ora e deve cercare di totalizzare le energie a disposizione mettendole al servizio degli altri in modo da smaltire una parte di karma negativo ed utilizzando al meglio le energie fisiche e vitali che l'Entità ha avuto a disposizione in questa incarnazione.
Giove Retrogrado
Il significato principale di Giove è "espansione", da ciò deriva il senso pratico, la fede, la fiducia, i soldi, la fortuna e la felicità. Un Giove retrogrado indica che l'Entità non ha saputo usare, o ha usato male o per fini egoistici una o più tra le sopra citate qualità nelle vite precedenti. Le vite precedenti, quindi, sono state vissute nello sperpero o nelle ristrettezze e comunque non hanno apportato i frutti previsti, o peggio la persona, sempre contenta di se stessa ha rifiutato i sacrifici per la riuscita del programma, dunque non vi è stato nessun progresso, bisogna, in questa vita, ricominciare tutto daccapo.

Saturno Retrogrado
Saturno, da alcuni autori, è detto il Signore del Karma, dunque, allorquando è retrogrado segna pesantemente uno o più settori vissuti dal soggetto nei quali non vi è stata evoluzione, anzi essi benché più volte riproposti, sono rimasti ogni volta cristallizzati. In questa incarnazione, l'Entità se li ritrova pari pari da risolvere in termini di responsabilità.
Saturno retrogrado, quindi, rappresenta un karma che viene riproposto ancora una volta, in quanto l'Entità ha avuto altre occasioni per farlo, ma non ha trovato il coraggio per liquidarlo e questa volta l'anima sentirà un grande peso, si sentirà ancorata, costretta da tutte le parti e sopratutto deve apprendere la lezione e risolvere. Si ripetono le classi e le lezioni che non sono state apprese, ancora una volta si ricomincia da tre! Il soggetto che possiede questa configurazione planetaria è una vecchia anima che ha acquisito molta saggezza attraverso i secoli e le vite precedenti. Avendo già sperimentato lo sperpero e la leggerezza sa apprezzare ciò che riceve e prende questa incarnazione molto seriamente. L'Entità deve concentrare, come sa fare, tutte le forze per arrivare a svolgere il compito.

Urano Retrogrado
Questo pianeta indica lo spazio ed in particolare lo spazio interiore. Tale spazio, per certi versi, rappresenta la libertà divina che è data a ciascuna Entità e senza la quale non è possibile esprimere Amore. Il nativo con Urano retrogrado ha sempre la sensazione di mancare di spazio, ha sempre paura di essere costretto, soffocato, bloccato, limitato. Rivoluzionario, in maniera sistematica, contesta qualunque forma di gerarchia e di autorità. Non lo si può costringere a fare il secondo a nessuno, o ad utilizzarlo come subordinato. Il karma indica che deve essere un simbolo di libertà per coloro che si comportano da pecoroni, sempre presi dalla paura.

Nettuno Retrogrado
L'influsso generale di Nettuno è, a volte, mal interpretato e tale cattiva interpretazione si aggrava allorquando lo si classifica tra i malefici. In realtà Nettuno ha un grande ruolo nelle liberazione dei debiti karmici. Tendendo a dissolvere l'ego e quindi le illusioni alle quali il soggetto era attaccato, non fa altro che farlo distaccare dalle apparenze e dalle cose di questo mondo: l'Entità cioè si sbarazza dei falsi valori ereditati dalle vite precedenti.
D'altre parte Nettuno è il pianeta dell'oblio che permette il perdono, lezione karmica nettuniana: dimenticare per perdonare!, e quindi, permette all'Entità di prendere le distanze dalle cose e dalle persone per potersi sintonizzare con il Cosmo e con le leggi divine. Quando Nettuno è retrogrado e maleficato l'Entità sopporta male la pesantezza delle gramaglie terrene e tende a rifugiarsi nelle droghe, l'alcool, il sesso, le evasioni mistiche. Un Nettuno retrogrado, per alcuni autori e sensitivi, indica un'anima che ha vissuto, almeno, una vita precedente in Atlantide 10-12.000 anni fa.

Plutone Retrogrado
Plutone per sua natura è un significatore karmico: è portatore di informazioni sulle vite precedenti e sta ad indicare in questa incarnazione, i rivolgimenti, i cambiamenti dolorosi e radicali cui dovrà sottostare l'Entità per un riorientamento verso delle nuove esigenze spirituali. Indica comunque la possibilità di una crescita dell'anima. Il soggetto sarà costretto dagli eventi a trasformarsi: la morte (vera o simbolica) di persone, idee e cose in cui crede lo porterà alla trasformazione che gli darà l'accesso ad uno stadio superiore.
I Nodi Lunari
I nodi sono dei punti del cielo definiti dall'incrocio tra la traiettoria apparente del Sole attorno alla Terra e quella della Luna sempre intorno alla Terra. L'asse che congiunge i due nodi (dal Sud al Nord) indica la Via che l'Entità ha scelto di seguire per attuare il programma.
Il nodo Sud raccoglie in sé le esperienze delle vite precedenti, quello Nord indica il fine da perseguire in questa vita per attuare il programma scelto o accettato. Il nodo ha un ciclo di 18 - 19 anni, ciò significa che ogni 18 - 19 anni il soggetto ha l'occasione di rinascere e di apportare le correzioni nella messa in opera del programma o di alleggerire gli aspetti negativi del karma.
Bisogna tenere presente che al Nodo Nord sono aperte tutte le possibilità, al contrario al Nodo Sud sono imposte le condizioni che si chiamano: inerzia, attaccamento, rifiuto, debolezza. E' quindi evidente che se il Karma è troppo pesante, potrebbe non essere sufficiente una sola vita per svolgerlo completamente, se invece, non è troppo denso, con l'esercizio dell'equilibrio energetico, facendo fluire le energie tra gli opposti poli, si potrà scioglierlo. Tutte le opposizioni planetarie che implicano o no un retrogrado, indicano una tensione energetica che deve essere allentata, facendo fluire energia. Allo stesso modo ciò può essere attivato tra il Nodo Sud e quello Nord: utilizzare positivamente ciò che ci è messo a disposizione dal Nodo Sud per arrivare al Nord che deve funzionare da attivatore e da traente. Se però, si fa invertire la circolazione di energia si ripiomba in se stessi, nelle proprie care abitudini, nel già vissuto, nell'attaccamento, nella possessione e .... si ripeterà ancora una volta la lezione, con un debito karmico mille volte più pesante!
Questo significa che è di vitale importanza comprendere il significato dei Nodi Lunari nei Segni e nelle Case. Ricordiamoci, infine che l'utilizzo dell'energia, per certi versi, ci è lasciata come libero arbitrio (forse!) . D'altra parte l'energia primaria che possiamo utilizzare attivando certi poli planetari è un po' come un coltello: esso non è né "buono" né "cattivo", ma è l'uso che ne fa l'uomo che può renderlo "buono" "cattivo".
La Luna Nera o Lilith
La Luna Nera è il secondo fuoco dell'ellisse teorica disegnata dalla Luna nel suo percorso intorno alla Terra, ha un periodo di evoluzione zodiacale di circa nove anni. simbolicamente rappresenta la faccia oscura della Luna, quella che cioè rimane sempre nascosta agli occhi degli umani. Vi sono due modi di interpretazione della Luna Nera: uno di tipo genetliaco, l'altro di tipo karmico. L'interpretazione ordinaria è legata alla sessualità ed alla sensualità, in quanto Lilith o luna infernale era la prima moglie di Adamo, non procreativa e rappresentante soltanto il Sesso per il Sesso e per questo fu precipitata nel Mar Morto a circa 328 metri sotto il livello del mare e 962 metri sotto il livello di Gerusalemme. Non per nulla nel Mar Morto non solo non vi è alcuna forma di vita, ma i fanghi che si estraggono dal fondo sono dei potenti stimolanti sessuali. Inoltre nel Mar Morto la densità salina è talmente elevata, circa 5 volte quella media marina, che fa si che non si affonda, e che si ritrovano blocchi di sale galleggianti, con ciò che significa il sale: conservazione, cristallizzazione e purificazione. La Luna Nera è un po' simile ai Nodi: contiene in sé il programma da realizzare e si attacca agli istinti che sono a loro volta profondamente ancorati al fondo del nostro inconscio per obbligarli ad evolvere. Essa ci farà vivere delle situazioni che non riusciremo a controllare e che quindi dovremo subire. Saremo costretti a far fronte a problemi non percettibili prima che accadono né controllabili mentre si svolgono. Il mentale non può esercitare alcun potere su di essa e su ciò che essa pone; questo in quanto la Luna Nera fa dimenticare di volta in volta, o anche di vita in vita le lezioni impartite e non apprese. Essa è attiva per far vivere giorno per giorno, istante per istante, o come si dice meglio Qui ed ora. Si è impossibilitati a programmare, a ragionare, a controllare e per certi versi si può solo subire, in quanto saremo messi al confronto con noi stessi, e non si può e non si deve barare con se stessi .... pena la ricaduta nel nero più nero .... quasi morto. Essa suggerisce, comanda, impone di comportarsi in un certo modo e se lo si vive male opponendovisi si rischia il blocco delle energie. Poiché, d'altro canto, non si possono correggere le difficoltà del Segno dove essa si trova, si sarà obbligati a lasciarsi condurre e ad adattarsi giorno per giorno a ciò che ci sottopone, e quando pone dei blocchi, lo fa per salvaguardarci dal peggio, infatti essa detiene un guardiano che avendo la conoscenza del nostro passato karmico e dei nostri errori, fa in modo che veniamo bloccati prima di agire in modo negativo rispetto a noi stessi ed agli altri.



Bibliografia
M Schulman - Astrologia Karmica - voll 1° e 2° - Ed. Mediterranee
D. Koechlin de Bizemont - Astrologie Karmique - Ed. Laffont
M. T. des Longchamps - Les noeuds lunaires et la lune noire en Astrologie - Ed. F. Lanore I. Andrieu - Planetes d'ombre et de lumiere - Ed. L'Age du. Verseau

http://www.cidacatania.it/articoli.asp?id=69

Se vuoi approfondire leggi anche:
http://andromedawaked.blogspot.com/2010/10/quel-nodo-che-arriva-al-pettine.html

Per il post introduttivo su tutti i pianeti
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/i-pianeti-in-astrologia-karmica.html


Plutone
http://andromedawaked.blogspot.com/2010/09/plutone-in-astrologia-karmica.html
Nettuno
 http://andromedawaked.blogspot.com/2010/09/nettuno-in-astrologia-karmica.html
Urano
http://andromedawaked.blogspot.com/2010/09/urano-in-astrologia-karmica.html
Saturno
http://andromedawaked.blogspot.com/2010/09/saturno-in-astrologia-karmica.html
Mercurio
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/mercurio-in-astrologia-karmica.html
Giove
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/giove-in-astrologia-karmica.html
Marte
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/marte-in-astrologia-karmica.html
Venere
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/venere-in-astrologia-karmica.html
Luna
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/la-luna-in-astrologia-karmica.html
Sole
http://andromedawaked.blogspot.com/2008/01/il-sole-in-astrologia-karmica.html



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...