Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 6 ottobre 2010

QUEL NODO CHE ARRIVA AL PETTINE



di Paola Pierpaoli
Oggi si sente sempre più spesso parlare di Karma ma, altrettanto spesso, se ne ignora il significato. Che cosa vuol dire, dunque, questo termine? Deriva dal sanscrito Karman, cioè azione, che nel contesto religioso indiano significa l'effetto delle azioni che si sono compiute nella vita e le conseguenze da essa derivanti, che si esprimeranno nelle esistenze successive. Dunque la legge del karma ricorda quella di causa ed effetto : il destino umano è tracciato dalle azioni compiute precedentemente, ogni vita è l'esatta conseguenza di quella che l'ha preceduta. Ma poiché nella vita si commettono svariati errori, saremmo dunque condannati a ripeterli all'infinito, senza possibilità di spezzare questo cerchio? Assolutamente no, perché se esiste il karma, esiste anche il dharma, la possibilità che ci viene data dal nostro libero arbitrio di esprimere al massimo il potenziale personale creativo, di evolvere interiormente, di allargare la nostra consapevolezza, facendo fare un salto di qualità alla nostra coscienza e al nostro modo di vivere.

 
In astrologia spirituale il cammino dal karma al dharma è espresso dai nodi lunari che, pur non essendo entità fisiche come i pianeti, ma due punti fittizi nella traiettoria della Luna, rivestono una grande importanza. E' infatti il nodo sud a rivelarci le abitudini karmiche, mentre il nodo nord ci indica il modo per trascenderle. Per realizzare il dharma, tuttavia, è necessario raggiungere un equilibrio, un incontro a mezza strada tra i due nodi, visto che sono sempre in segni opposti. Per esempio, chi ha il nodo nord in Bilancia e il nodo sud in Ariete, deve apprendere a collaborare con gli altri, nello spirito del segno della Bilancia, e a non esagerare con l'esercizio della propria volontà, della propria individualità, caratteristiche tipiche dell'Ariete. Ma se eccedesse nel suo impegno a mettere in pratica i significati di questo nodo nord, dimenticando se stesso per gli altri, non riuscirebbe a realizzarsi completamente.
Il cammino dal nodo sud al nodo nord, dal karma al dharma, è un cammino spirituale, in quanto secondo il Progetto Divino ognuno di noi ha un compito sulla Terra. Il destino esiste, ma si tratta di un destino creativo : all'interno del compito che ci è stato assegnato, noi possiamo scegliere se impegnarci al dieci o al cento per cento, e in quest'ultimo caso realizzeremo pienamente il nostro dharma.
A volte nel cammino dal karma al dharma possono crearsi blocchi di varia natura, psichici o fisici : per nessuno infatti è facile abbandonare le abitudini che ci vengono dal nodo sud che, per quanto negative possano essere, sono comunque rassicuranti, perché le conosciamo. E se anche il nodo nord ci attrae profondamente, rappresenta pur sempre l'ignoto, la cui esplorazione richiede coraggio. Spesso, tuttavia, è sufficiente superare appena questa impasse per sentirsi più vitali e realizzati. E trovare anche la felicità.

Se avete il nodo nord in Ariete e il nodo sud in Bilancia

Il karma. Avete la tendenza a farvi bloccare dagli altri e temete che ogni vostra azione possa rompere gli equilibri con l'ambiente circostante, così che spesso preferite restare immobili. In una precedente esistenza il vostro eccessivo bisogno di creare armonia potrebbe avervi reso facile preda delle persone che non sanno camminare con le proprie gambe, e adesso tendete a rivivere le stesse esperienze, dal momento che non è mai facile per voi affermare che avete bisogno del vostro spazio personale. Così un marito o una moglie eccessivamente gelosi, una mamma che ha sempre qualche acciacco, una sorella o un'amica invadenti, il capo ufficio che vi trova indispensabili e che vi fa lavorare spesso oltre l'orario di lavoro, possono aver la meglio su di voi.
Il dharma. Al contrario di ciò che siete istintivamente portati a fare, dovete affermare pienamente la vostra volontà, realizzando voi stessi pur senza, naturalmente, dimenticare gli altri. In altre parole, il vostro compito è diventare un po' più 'egoisti'.

Se avete il nodo nord in Toro e il nodo sud in Scorpione

Il karma. Tendete a essere un po' chiusi, eccessivamente passionali, leggermente manipolatori. Non sapete gestire bene le vostre energie, potete cioè sprecarle o fare le cose con troppa foga, così da rimanere presto esauriti. Alcuni di voi potrebbero nutrire un certo timore, una certa diffidenza, nei riguardi delle discipline esoteriche, del mondo del mistero, molto probabilmente a causa di esperienze poco felici che risalirebbero alle vite precedenti.
Il dharma. Dovete imparare ad essere più costruttivi, diventare più semplici, aperti, naturali. E' importante per voi passare dal buio alla luce, concedendovi i piaceri della vita : il contatto con la natura, l'arte, la sensualità, la buona tavola. Le discipline esoteriche e la psicologia potrebbero darvi delle soddisfazioni, dal momento che è possibile che abbiate, in questi campi, dei talenti che forse non conoscete, ma che dovreste aver sviluppato in precedenti esistenze. Provate a tirarli fuori, dunque!

Se avete il nodo nord in Gemelli e il nodo sud in Sagittario

Il karma. Siete dei cavalli selvaggi, insofferenti a qualsiasi regola. Per questa ragione potreste essere, senza volerlo, poco carini con gli altri, magari perché neanche vi sognate di prestare ascolto ai loro pur saggi consigli o perché vi dimenticate di disdire un appuntamento a cui non avete nessuna intenzione di andare. In altre vite siete stati forse dei sacerdoti o comunque dei ricercatori delle verità spirituali : la vostra profondità di pensiero è infatti davvero grande, ma non dovreste pensare di avere sempre ragione e far pesare questa convinzione alle persone che vi circondano.
Il dharma. Con il tempo dovreste imparare ad integrarvi, ad accettare cioè un po' più di buon grado le regole del vivere sociale, che spesso non sono soltanto degli inutili formalismi, ma indicano rispetto per il prossimo. Dovreste inoltre imparare a saper porgere con maggiore gentilezza le vostre conoscenze, le vostre opinioni, in modo che vengano più volentieri accettate.

Se avete il nodo nord in Cancro e il nodo sud in Capricorno

Il karma. E' probabile che in un'altra esistenza abbiate avuto un ruolo di potere, di cui serbate ancora il ricordo. Per questa ragione tendete a dare troppa importanza al prestigio sociale e alla vita esteriore. Sapete tenere ben celati dentro di voi i vostri sentimenti e spesso li nascondete persino a voi stessi. Vi aspettate che tutti riconoscano la vostra superiorità, con il risultato di apparire a volte alquanto sussiegosi, se non addirittura arroganti.
Il dharma. Il vostro compito è quello di imparare a sviluppare l'aspetto femminile e materno della vita (e ciò vale anche se siete uomini) : essere, dunque, recettivi, prestare ascolto non solo agli altri ma anche alle diverse necessità che le differenti situazioni della vita vi propongono, senza voler "comandare" anche sullo svolgersi degli eventi. E' importante che vi dedichiate maggiormente ai vostri rapporti intimi, alla famiglia, alla casa, alla conoscenza di voi stessi, e meno alla vita sociale e professionale.

Se avete il nodo nord in Leone e il nodo sud in Acquario

Il karma. In una precedente esistenza avete probabilmente vissuto in una società molto evoluta, dal punto di vista della ricerca del benessere della comunità, come per esempio quella degli Indiani d'America. Dotati di un forte senso del sociale, avete però difficoltà a manifestare la vostra personalità al di fuori del gruppo -inteso come ambiente sociale o professionale - o della coppia. Temete che, attraverso le vostre iniziative personali, potreste recare danno agli altri, e per questo cercate sempre di agire collettivamente. Si tratta di una paura che potrebbe esservi stata inculcata nell'infanzia.
Il dharma. Imparate a dare agli altri attraverso l'espressione creativa di voi stessi. Dovete, infatti, scoprire il vostro personale talento e non aver paura di farlo emergere. Meglio ancora, rendetevi consapevoli che il vostro "gruppo" ha proprio bisogno di voi, della vostra unicità. Quindi esprimetela al meglio.

Se avete il nodo nord in Vergine e il nodo sud in Pesci

Il karma. Avete la tendenza a permettere che l'eccessiva emotività vi confonda e vorreste poter sfuggire la realtà, le cui incombenze vi risultano particolarmente pesanti. Generosi, comprensivi, vorreste aiutare concretamente gli altri, ma non sempre vi riuscite proprio a causa della vostra scarsa capacità di organizzazione. Vorreste potervi appoggiare su qualcuno che vi aiuti a sbrigarvela nella vita pratica, ma finirete con il rendervi conto che proprio coloro sui quali speravate di poter contare si appoggeranno a voi. In una precedente esistenza è probabile che non siate riusciti ad esprimere le vostre qualità medianiche.
Il dharma. Il vostro compito è quello di imparare a gestire meglio la quotidianità e mettere ordine prima di tutto nel caotico mondo delle vostre emozioni, comprendendo che aiutare gli altri è il vostro compito più nobile. Lavorate inoltre su voi stessi in modo da lasciar emergere eventuali capacità medianiche.

Se avete il nodo nord in Bilancia e il nodo sud in Ariete

Il karma. Tendete a porre le vostre esigenze prima di quelle altrui e qualche volta a spazzare via gli ostacoli senza considerare le vittime che potete mietere intorno a voi. Vi chiudete in voi stessi, specie quando il mondo che vi circonda non vi piace, lasciando scarso spazio alla mediazione e alla comprensione. Un po' egoisti ed egocentrici, certamente molto impulsivi, non ascoltate consigli. In una precedente esistenza potreste aver preso l'abitudine di combattere le vostre battaglie da soli. E anche in questa vita siete un po' guerrieri.
Il dharma. Innanzitutto imparate a sviluppare la capacità di fare le cose insieme con gli altri, che si tratti del vostro partner o dei colleghi di lavoro, ad ascoltare le ragioni e le esigenze altrui e armonizzarle con le vostre. Superate, poi, la vostra tendenza a credere che quello che fate e pensate sia migliore di ciò che fanno gli altri.

Se avete il nodo nord in Scorpione e il nodo sud in Toro

Il karma. In genere siete troppo attaccati alle vostre abitudini, troppo legati alle persone care e alle cose materiali. Le novità e i cambiamenti vi spaventano perché per voi la "routine" è fonte di sicurezza. Se non vi liberate almeno un po' dei vostri molteplici legami, che sono soprattutto interiori, potranno essere gli eventi del destino ad impartirvi la lezione del distacco, magari un po' bruscamente. Perciò imparatela da soli prima, così da non farvi cogliere impreparati. Anzi, in tal modo potrete anche evitare che tali eventi accadano.
Il dharma. Dopo varie esistenze in cui probabilmente avete tenuto stretti a voi beni ed affetti, è arrivato il momento di lasciar scorrere più liberamente l'energia, così che tutto ciò che non ha più ragione di esistere si allontani da voi e nuove esperienze ne prendano il posto. Con il nodo nord in Scorpione è probabile che vi interessino le discipline esoteriche o la psicologia. Dedicarvi al loro studio e alla loro pratica si rivelerà per voi molto evolutivo e stimolante, oltre che terapeutico.

Se avete il nodo nord in Sagittario e il nodo sud in Gemelli

Il karma. Vi lasciate distrarre troppo dagli altri e dalla vostra stessa curiosità, che vi spinge ad interessarvi di tutto senza approfondire nulla. E' probabile che anche la vita pratica vi assorba molto e vi allontani dagli obiettivi verso cui vi spinge il nodo nord, tra i quali vi è anche quello di far crescere la vostra spiritualità. Il nodo sud in Gemelli, invece, vi mette in conflitto con voi stessi, creandovi continuamente dei dubbi ed esigendo risposte razionali là dove serve solo uno slancio del cuore.
Il dharma. Dedicatevi a qualcosa che vi piaccia veramente e impegnatevi con costanza e continuità. Leggete, studiate, viaggiate, accrescete la vostra conoscenza del mondo : troverete così le vostre personali risposte in campo spirituale. Non permettete né agli altri né alla vita pratica di distogliervi da questo vostro compito evolutivo.

Se avete il nodo nord in Capricorno e il nodo sud in Cancro

Il karma. In genere siete pigri e tendete a chiudervi in voi stessi o nella vostra ristretta cerchia di amici, mentre dovreste aprirvi maggiormente al sociale. Molto emotivi, vi rifugiate volentieri in un universo di sogni e di ricordi, preferendo spesso rimanere al riparo della vostra casa, curare il giardino, preparare cene da consumare con pochi intimi o scrivere poesie che non farete mai leggere a nessuno.
Il dharma. Nelle precedenti esistenze potreste essere vissuti a livello più interiore che esteriore, riuscendo in qualche modo ad evitare gli impegni sociali. Ma adesso è venuto il momento di uscire dal guscio per realizzare delle opere di utilità e di interesse pubblici. Potrete cominciare da una piccola cosa, come farvi eleggere rappresentante dei genitori nella scuola di vostro figlio, per proseguire con iniziative più importanti, come aprire un centro medico, sportivo, estetico, esoterico, non con l'intento di arricchire ma di aiutare gli altri. Forza, il mondo sta aspettando il vostro intervento!

Se avete il nodo nord in Acquario e il nodo sud in Leone

Il karma. Forti della vostra regalità leonina, vi meravigliate che gli altri non si inchinino al vostro passaggio. Probabilmente abituati in vite precedenti ad essere ubbiditi, non siete portati alla collaborazione ed alla condivisione del potere. Vi irritate moltissimo quando il vostro indiscutibile diritto di sovranità viene messo in discussione da individui ai quali non passa minimamente per la testa di essere in presenza di una personalità tanto importante.
Il dharma. Il vostro compito è quello di sviluppare il senso dell'amicizia e collaborare con un gruppo. Se per esempio decideste di scrivere un libro, sarebbe bene per voi farlo insieme con altre persone e accettare che il vostro nome non appaia da solo in copertina. Questo non significa che non potrete mai agire da soli, ma che dovreste più spesso operare insieme con gli altri. Imparare a dimenticare un po' voi stessi porterà molta gioia, molto calore nella vostra vita, grazie ai molteplici rapporti umani che riuscirete ad instaurare.

Se avete il nodo nord in Pesci e il nodo sud in Vergine

Il karma. Siete molto razionali, un po' rigidi, e tendete a tenere tutto sotto controllo, situazioni e persone. Potete entrare in crisi se vi accorgete che qualche evento della vostra vita non sta procedendo come avevate programmato, semplicemente perché segue il suo corso e non quello che secondo voi avrebbe dovuto seguire. Il vostro timore del disordine contrasta con la forte, insopprimibile attrazione verso un'esistenza più fluida, creativa e naturale, rappresentata dal nodo nord in Pesci.
Il dharma. Dopo varie vite probabilmente vissute in una prigione costruita da voi stessi, è arrivato il momento di lasciarvi finalmente andare, di fluire armoniosamente con lo scorrere naturale degli eventi, di accettare che la vita non si può dirigere, perché sfugge continuamente al nostro controllo. Poiché è probabile che inconsciamente siate attratti da dimensioni medianiche e mistiche, dedicare tempo ed energia a questo aspetto della vita vi aiuterà ad armonizzarvi meglio con il fluire dell'esistenza. E vi farà scoprire un mondo tutto nuovo e meraviglioso, di cui non sospettavate neppure l'esistenza.

TABELLA PER LA RICERCA DEL NODO LUNARE NORD


dal
al
Ariete
8. 7.1930
28.12.1931
 
27. 1.1949
26. 7.1950
 
20. 8.1967
19. 4.1969
 
7. 4 1986
15. 4.1986
 
27. 4.1986
4. 5.1986
 
10. 5.1986
2.12.1987
 
 
 
Toro
29.12.1928
7. 7.1930
 
3. 8.1947
26. 1.1949
 
20. 2 1966
19. 8.1967
 
12. 9.1984
6. 4.1986
 
16. 4.1986
26. 4.1986
 
5. 5.1986
9. 5.1986
 
 
 
Gemelli
17. 4.1927
28.12.1928
 
3.12.1945
11.12.1945
 
14.12.1945
31.12.1945
 
5. 1.1946
2. 8.1947
 
26. 8.1964
19. 2.1966
 
17. 3.1983
11. 9.1984
 
 
 
Cancro
27.10.1925
16. 4.1927
 
12. 5.1944
2.12.1945
 
12.12.1945
13.12.1945
 
1. 1.1946
4. 1.1946
 
24.12.1962
25. 8.1964
 
21. 9.1981
 
 
25. 9.1981
16. 3.1983
 
 
 
Leone
23. 4.1924
26.10.1925
 
22.11.1942
11. 5.1944
 
11. 6.1961
23.12.1962
 
6. 1.1980
7. 1.1980
 
13. 1.1980
20. 9.1981
 
22. 9.1981
24. 9.1981
 
21.10.1998
9. 4.2000
 
 
 
Vergine
25. 5.1941
21.11.1942
 
16.12.1959
10. 6.1961
 
6. 7.1978
5. 1.1980
 
8. 1.1980
12. 1.1980
 
26. 1.1997
20.10.1998
 
 
 
Bilancia
13. 9.1939
24. 5.1941
 
17. 6.1958
15.12.1959
 
8. 1.1977
5. 7.1978
 
1. 8.1995
25. 1.1997
 
 
 
Scorpione
5. 3. 1938
12. 9.1939
 
5.10.1956
16. 6.1958
 
11. 7.1975
7. 1.1977
 
2. 2.1994
31. 7 1995
 
 
 
Sagittario
15. 9.1936
4. 3 .1938
 
3. 4.1955
4.10.1956
 
28.10.1973
10. 7.1975
 
2. 8.1992
1. 2.1994
 
 
 
Capricorno
9. 3.1935
14. 9.1936
 
10.10.1953
2. 4.1955
 
28. 4.1972
27.10.1973
 
19.11.1990
1. 8.1992
 
 
 
Acquario
25. 6.1933
8. 3.1935
 
29. 3.1952
9.10.1953
 
3.11.1970
27. 4.1972
 
23. 5.1989
18.11.1990
 
 
 
Pesci
29.12.1931
24. 6.1933
 
27. 7.1950
28. 3.1952
 
20.4.1969
2.11.1970
 
3.12.1987
22.5.1989

http://www.esperienzediluce.com/art-nodo.php

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...