Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 27 ottobre 2010

Il Regno di Aurona...




A titolo di curiosità... non è necessario andare molto lontano per trovare miti di regni sotterranei. Sulle Dolomiti esiste l'antico mito del regno di Aurona, così chiamato perché ricco di oro e altri minerali preziosi.

Secondo la leggenda, era un regno sotterraneo posto sotto le Dolomiti, il cui accesso era una grande porta d'oro nel fianco di una montagna, in corrispondenza del lago di Braies, dove ancora oggi si troverebbe l'ingresso, però interrato e chiuso.

Secondo la leggenda, Aurona era abitata da un popolo che aveva abbandonato la superficie per poter godere delle ricchezze del mondo sotterraneo: il suo re aveva fatto un patto con gli Dei inferi, per cui tutti i suoi sudditi avrebbero dovuto vivere sottoterra in cambio delle immense risorse del mondo sotterraneo. Per generazioni tale popolo aveva vissuto nel sottosuolo, dimenticando il sole e le meraviglie della natura, fino a quando una principessa, innamoratasi di un principe della superficie, ne spalancò le porte e spinse tutto il popolo a seguirla, lasciando Aurona e le sue immense ricchezze deserte e abbandonate.

Ma il mondo sotterraneo non rimase del tutto deserto: il ciclo delle leggende dice che sottoterra (non è ben chiaro se sempre ad Aurona, o in un'altra parte del mondo sotterraneo, che nelle leggende dolomitiche sembra avere diversi regni) dormono in una sorta di sonno simile ad un'animazione sospesa, gli ultimi superstiti del popolo dei Fanes, un altro popolo delle Dolomiti che si rifugiò sottoterra per sfuggire ai suoi nemici, cadendo nel sonno perenne, in attesa della venuta del "Tempo Promesso", in cui sulla Terra regnerà la pace e non ci saranno più guerre.... solo allora i Fanes riemergeranno sulla superficie.

Secondo la leggenda, la Regina dei Fanes, e sua figlia ed erede Lujanta, si risvegliano una volta all'anno e vagano sopra una barca su uno dei laghi delle Dolomiti (non mi ricordo se quello di Braies o un altro) per vegliare la situazione, in attesa in cui arriverà il Tempo Promesso e torneranno in vita tutti gli antichi eroi (probabile allusione alla credenza nella reincarnazione, di origine druidica).

Come ho già detto in altre occasioni, le leggende dolomitiche, come gran parte del folklore e della cultura del Triveneto, hanno parecchie valenze fantascientifiche, che fanno riflettere....

http://www.ufoforum.it/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...