Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 1 giugno 2011

I SETTE GRADI DELL'INIZIAZIONE TEOSOFICA





PRIMA INIZIAZIONE

Nella dottrina cristiana, questa viene chiamata la nascita a Betlemme. Naturalmente la nascita di cui si parla è quella dell'anima che si risveglia all'interno della personalità dell'individuo. E' ciò a cui Gesù fa riferimento dicendo a Nicodemo «Se un uomo non nasce una seconda volta, non potrà vedere il regno di Dio» (Giov. 3, 3). In tale contesto è facile comprendere che la grotta in cui nacque Gesù, talvolta sostituita da una stalla, rappresenta il buio della personalità rischiarata dalla luce divina di Gesù, cioè dell'anima che nasce a nuova vita. Il bue e l'asinello delle nostre tradizioni, rappresentano invece la natura animale dell'uomo a cui ancora è debitore (il Bambin Gesù infatti viene riscaldato dall'alito caldo dei due animali).La prima Iniziazione non è una delle classiche iniziazioni svolte in un tempio, ma solo il primo approccio alla spiritualità dell'essere interiore, grazie al quale il neofita prova per la prima volta una sensazione che non dimenticherà mai, uno stato di felicità indescrivibile, ma ancora allo stato embrionale. In questa iniziazione, il chakra del cuore, viene vivificato. Questo porterà il novizio al progressivo dominio di se stesso permettendogli di allontanare da sè ogni tipo di dissolutezza, come menzogna, eccessi di ogni genere, sensualità ecc. In questo modo l'aspirante sarà in grado di vedere meglio il compito che lo attende, anche se ancora non è del tutto conscio delle proprie capacità di cui dubita. Per superare questa fase, il neofita dovrà imparare a fidarsi delle sue numerose facoltà latenti e ad utilizzarle al servizio dell'umanità



SECONDA INIZIAZIONE

Questa seconda iniziazione, viene detta "Il Battesimo del Giordano". Qui, elemento predominante è l'acqua, fonte di vita. Essa simbolizza le emozioni e dunque il Battesimo rappresenta il totale dominio della natura emozionale. Quest'ultima è spesso caratterizzata dalle nostre paure sotto ogni aspetto: odio, gelosia, collera, invidia, pessimismo, frustrazione ecc... Nelle tradizioni Orientali, chi supera questa Iniziazione, vene chiamato "il nato due volte". Questa però è una prova difficile da superare: è difficile infatti riuscire a dominare tutto il ciarpame psichico che ci portiamo appresso nella nostra vita. Chi, infatti, non ha mai avuto paura di qualcosa? Il Maestro Gesù , superò solo all'età di trent'anni il Battesimo del Giordano. Secondo la dottrina teosofica, l'umanità si sta preparando collettivamente a superare questa iniziazione .L'umanità è chiamata a superare una grande prova: affrontare le proprie paure. A parer nostro è anche questo il motivo per cui tanti giovani sono oggi depressi e impauriti, alcuni tanto da togliersi la vita: non sanno come gestire la paura in tutte le sue forme che li assale e li circonda non permettendo di vedere la luce radiosa della Verità. Per superare questa Iniziazione è necessario il totale controllo delle emozioni. Questo vuol dire sacrificare i propri appetiti personali, le invidie, le passioni sfrenate e i desideri eccessivi. Aspirazione, Tolleranza e Servizio sono le parole d'ordine. Aspirazione alla conoscenza e alla verità, Tolleranza verso tutto e tutti il che non vuol dire mera sopportazione dell'altro con sufficienza ma sforzo di comprensione delle idee e della vita di tutti e di ciascuno. Servizio inteso come aiuto verso il nostro prossimo e con prossimo non si intende solo il parente stretto o il marito o la moglie.Tutti possono fare qualcosa nel proprio piccolo ricordando che qualsiasi sentimento negativo proviene da una paura. Al momento dell'iniziazione, il chakra della gola viene stimolato il che accresce ed illumina l'intelletto. Coloro che hanno ricevuto la Seconda Iniziazione sono spesso impegnati in attività culturali o sociali oppure sono al centro di piccoli gruppi mistici.

TERZA INIZIAZIONE

Questa Iniziazione viene chiamata Trasfigurazione. Essa avviene in cima ad una montagna per simboleggiare l'elevazione della coscienza sulla materia densa.
In questa iniziazione, il discepolo fonde la sua essenza naturale con quella spirituale.
Egli impara a dominare la mente e a diventare un creatore di forme-pensiero costruttive e positive anzichè distruttive o egoiste. Dopo tale iniziazione, il discepolo diventa cosciente degli altri membri della Grande Fratellanza Bianca .
Inoltre le sue facoltà psichiche si sviluppano dando origine ai fenomeni di chiaroveggenza e chiarudienza.
Nella Trasfigurazione, avviene un'irraggiamento di luce visibile anche agli altri perchè i tre aspetti della personalità del discepolo, risplendono in tutta la loro bellezza. La Trasfigurazione permetterà al discepolo di venire in contatto con il suo Maestro personale e di venire istruito direttamente da lui.
Questi discepoli del Sentiero, possono essere chiamati i Grandi Iniziati.


QUARTA INIZIAZIONE


Questa Iniziazione viene anche chiamata la Crocefissione poichè comporta un'esistenza piena di sacrifici e di grandi sofferenze.
Il discepolo che si prepara a questa Iniziazione, deve rinunciare a tutto, persino alla sua stessa vita per amore degli altri.
Se tale prova viene superata, il discepolo viene liberato da ogni karma e diviene immortale nel senso spirituale del termine.
Dopo questa Iniziazione, il discepolo, ormai Adepto, può decidere se rimanere oppure no, nel mondo degli uomini, prendendo un corpo mortale al fine di aiutare altri esseri umani a liberarsi dalla ruota delle reincarnazioni.


QUINTA , SESTA, SETTIMA,INIZIAZIONE


La Quinta Iniziazione è detta Resurrezione e una volta superata, consente all'Adepto di espandere la propria coscienza verso livelli di consapevolezza sempre più elevati.
Le altre Iniziazioni non possono essere descritte poichè non si hanno termini di paragone appropriati per farlo.

Solo un Maestro può affrontare tali argomenti poichè li ha sperimentati personalmente e può dire cosa si provi. (SIC!)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...