Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 13 ottobre 2010

Un'Altra Terra?




Un'Altra Terra?



Gilese 581g è forse un nome poco suggestivo, ma denota il primo pianeta al di fuori del Sistema Solare che potrebbe replicare le condizioni ambientali della Terra.


La scoperta, fatta per mezzo del telescopio Keck situato nelle Hawaii, è stata annunciata sulla rivista specializzata "The Astrophisical Journal", pubblicata negli Stati Uniti. I ricercatori dell'Università di Santa Cruz, California, stanno studiando da anni la stella intorno a cui ruota un sistema di sei pianeti a cui appartiene Gilese. Secondo Steven Vogt, "I nostri risultati ci danno il quadro di un pianeta potenzialmente abitabile". La sua temperatura varia da 12°C a -31°C, è grande tre o quattro volte la Terra, 


gira intorno al suo sole in 37 giorni e sembra costituito di roccia. Ma possiede sufficiente forza gravitazionale per possedere un'atmosfera. E le condizioni sembrano essere ideali per assicurare la presenza di acqua. A differenza del nostro pianeta, offre alla luce sempre lo stesso lato: eterno giorno ed eterna notte caratterizzano stabilmente le due metà del pianeta. Ma secondo il Dott. Vogt, "Il numero di sistemi planetari con pianeti potenzialmente abitabili è probabilmente dell'ordine del 10 o 20%, e se si moltiplica tale proporzione per le centinaia di miliardi di stelle della Via Lattea, si ottiene un numero alto. Potrebbero esserci decine di miliardi di questi sistemi nella nostra galassia".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...