Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 28 marzo 2007


Miti e racconti sull’astro d’argento

Nel corso dei secoli e fin dai primordi della civiltà, la Luna è stata il corpo celeste più studiato dagli astronomi, più per motivi di utilità pratica che per obiettivi scientifici: molti calendari infatti erano basati sul ciclo lunare, ed inoltre era di fondamentale importanza, per la navigazione, conoscere con grande precisione la posizione della Luna in cielo. Il nostro satellite naturale dominava le antiche mitologie, impersonando, nella maggior parte dei casi, una divinità benigna: essa rischiarava, durante il plenilunio, le tenebre notturne ed inoltre permetteva di misurare con precisione lo scorrere del tempo.

Nella tradizione mitologica greco-romana la Luna, grazie alla mutevolezza del suo aspetto che la rende unica fra tutti gli astri, è stata associata non ad una sola, bensì a tre distinte divinità, legate ciascuna a tre sue diverse "manifestazioni": la Luna piena, la Luna nuova e la Luna crescente.

Metafora rispettivamente di vita, di morte e di rinascita, da tempo immemorabile queste tre figure lunari hanno rappresentato il ciclo della vita: è in tal modo che il simbolismo lunare ha potuto coinvolgere fenomeni apparentemente così eterogenei come la nascita, la morte, la fecondità, la femminilità, il divenire, l'immortalità. Il primo volto, la Luna nella sua scintillante pienezza, è simbolo di vita: per la mitologia greco-ellenistica esso assume il nome di Selene.

Il secondo aspetto, quello della Luna nuova, della Luna in congiunzione con il Sole, è incarnato da Ecate, l'unica divinità a condividere con Zeus, re degli dei, il privilegio di poter estendere il proprio potere sia sul cielo, sia sulla terra, sia sul mare. Ecate era considerata la Luna nera, simbolo di morte, ma anche di punto in cui tutto rifluisce per poter prepararsi a rinascere. Essa era inoltre una divinità legata anche al mondo del soprannaturale, degli spiriti e degli incantesimi: per questa ragione le erano sacri i crocevia, luoghi che la tradizione popolare considerava teatro di sortilegi per antonomasia, dove si innalzavano statue con le sue sembianze (poiché si riteneva che Ecate conoscesse il passato, il presente e il futuro, era raffigurata con tre volti o talvolta con tre corpi). È forse per questa sua connessione con il mondo della magia che Ecate finì per essere associata al mondo degli inferi, assumendo i connotati negativi di divinità maligna che in origine non aveva.

La terza manifestazione, infine, la falce di Luna che riappare dopo il novilunio, è simbolo di rinascita, di resurrezione, e assume il nome di Artemide, sorella di Apollo.

LA MAGIA DELLE TRE FASI LUNARI
"Gobba a Ponente, Luna Crescente.
Gobba a Levante, Luna Calante"



Luna Nuova o Luna Piena

Quando la Luna e' completamente visibile o invisibile.
Nei giorni di Luna Nuova o di Luna Piena si possono verificare gli eventi più catastrofici, dal punto di vista naturale e ambientale, dovuti alla forte influenza della Luna sulle forze che regolano il sistema terrestre, e dal punto di vista umano quali gli atti più criminosi, dovuti alla stessa influenza della Luna sulle azioni compiute dall'uomo.
Ad esempio, in fase di Luna Piena, è nota a tutti l'influenza della Luna nel determinare l'alta marea.
Questo suo potere sulla massa liquida terrestre potrebbe darci forse la spiegazione del suo elevato potere anche sull'essere umano, poiché anche il corpo umano è principalmente costituito di massa liquida.

Luna Crescente

E' il momento più adatto per iniziare nuove imprese.
Nelle fasi di Luna Crescente, la Luna influisce positivamente sull'essere umano: difatti la psiche e il sistema circolatorio migliorano; sulla crosta terrestre: i contadini ben conoscono quest’effetto sulle coltivazioni; sul sistema marino: tutto fluisce, cresce e prolifica.
E' quindi consigliabile intraprendere in questa fase le attività che ci riguardano, o che riguardano l'ambiente che ci circonda.

Luna Calante

Il periodo tra la luna piena e la luna nuova.
In fase di Luna Calante, sono favorite le azioni che riguardano le cose che devono essere debellate, ad esempio, il periodo è propizio per la cura delle malattie perché è garanzia di guarigione o addirittura per rompere contratti di matrimonio o d'affari.
La fase di Luna Calante è consigliata anche per la conservazione dei prodotti della terra: essi non andranno persi!

Il Giorno della Luna

Il giorno dominato dagli influssi della Luna è il lunedì e, in particolare, le ore più propizie per le magie e per la divinazione lunare sono la terza e l'ottava ora dopo il sorgere del sole e la terza e la decima ora dopo il tramonto.
Le ore si calcolano partendo dall'alba e dal tramonto del sole, che variano ogni giorno.
Il lunedì è un giorno particolarmente indicato ai riti magici, alle riconciliazioni, alla divinazione, ai viaggi, al mare e a tutte le cose connesse con l'acqua, alla casa, alla famiglia e al giardinaggio.

Stella (Dedicato alle Madri)

tratto da www.fateefate.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...