Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 23 marzo 2007

Magia Verde


Fin dai tempi più remoti la magia si serve delle piante che per essa sono uno strumento importante.Nelle piante è presente il tutto e nel tutto è presente il bene e il male, l'azione e la stasi.Sin dai primordi l'uomo si è rivolto alle piante, alla loro forma, colore e odore.Ha capito che in esse sono presenti delle energie che si possono opportunamente e sapientemente sfruttare.Queste energie possono essere riconosciute in quanto si esprimono creando nelle piante delleforme precise, che sono la loro stessa corrispondenza analogica.Per questo motivo la magia e l'antica fitoterapia si basavano sulla somiglianza delle piante con parti del corpo umano, con gli animali e con tutte le forme presenti in natura. La magia non si ferma però all'analisi delle forme esteriori, ma va oltre comprendendo che la materia è il risultato e il prodotto di forze più sottili e più potenti.Sin dal Medio evo gli studiosi di queste scienze occulte consideravano le piante riunite in agglomerazioni psichiche chiamate "menti di specie".Anche gli odori (nelle piante se ne trovano diversi passando da fetide esalazioni a inebrianti profumi) sono una vera e propria energia, da sempre sfruttata nelle Arti magiche; un esempio per tutti è l'incenso, usato in tutti i riti magici. L'odore dell'incenso, o meglio il suo fumo, allontana tutto cio che è negativo, difatti rappresenta la spiritualità, la strada verso la conoscenza, il mondo spirituale.

La Magia delle piante detta anche Magia Verde, raggiunge il suo massimo valore in un giorno ben preciso dell'anno.E' la notte di S.Giovanni Battista, il 24 giugno, che si ricollega ai festeggiamenti del solstizio d'estate. Ogni anno in questo giorno il sole si trova nel punto più alto del cielo, entrando nella costellazione del cancro e le piante possiedono in quel giorno dei poteriparticolari che non avranno più negli altri giorni dell'anno.Tra le 23 e la mezzanotte della vigilia si raccolgono le piante che verranno poi utilizzate nei rituali magicinel corso dell'anno.Spore di felci, verbena, iperico e altre...Quella del solstizio d'estate è la notte più magica dell'anno e si svolgono moltissimi rituali.
L'utilizzo delle erbe magiche è vario. Se ne possono fare semplici decotti o infusi per la salute o per scopi magici. Si possono bruciare nei braceri, farne fumigazioni o bagni purificatori. Si mescolano in sacchettini, se ne fanno lii; sono efficaci e si prestano a molteplici usi.E' opportuno notare che in generale le loro virtù sono benefiche e diventano malefiche soltanto quando l'uomo le manipola ed interviene con precisi intenti nocivi.
Non tutti oggi sono però in grado di riconoscere le erbe che crescono spontanee e quindi ci pare opportuno consigliare di comprare le erbe che ci occorrono da un bravo erborista.Le erbe in erboristeria sono sicure e testate e non si corrono rischi di intossicazione facendo da soli una raccolta a volte rischiosa.
Ogni erba "buona" ha sempre una gemella "cattiva" e velenosa e solo un occhio esperto riesce a coglierne le differenze. Attenzione anche alle dosi di ogni preparato perchè, come dicevano gli antichi: " il poco basta, il troppo guasta!"
da Studio Esoterico

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...