Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 30 marzo 2007

L’ USO DELLE PIANTE MAGICHE


L’ USO DELLE PIANTE MAGICHE

Nella magia l’uso delle erbe ebbe , e ha tutt’oggi , grandissima importanza; oltre alle vantate qualità terapeutiche, se ne riscontra anche il valore talismanico. Di questa conoscenza le prime depositarie furono le donne che , con la loro esperienza , curavano i membri delle tribù , assumendo così un ruolo sciamanico , per il quale erano rispettate e tenute in considerazione . Depositari di questa antichissima conoscenza furono anche i druidi , maestri del regno vegetale , che vivevano in simbiosi con il mondo della natura . Prima di trapiantare una determinata pianta si eseguiva una cerimonia purificatrice e propiziatrice . Si invocavano i poteri da esercitare pronunciando formule contenenti nomi delle divinità o di demoni , preposti alla particolarità della pianta . Anche i pianeti avevano un ruolo importante nella cerimonia , soprattutto la luna . Nella tradizione è sempre stato necessario seguirne le fasi , per compiere correttamente le opere magiche . Bisogna ricordare che la fase crescente è sinonimo di benedizione , prosperità , letizia , mentre la fase calante rappresenta la maledizione .

Le piante divinatorie per antonomasia sono sedici : eliotropio , ortica , virga pastoris , celidonia , pervinca , gattaria , cinaglossa , giusquiamo , tiglio , vischio , centaurea , salvia , verbena , melissa , rosa . Oltre che in pozioni venivano usate anche come fumigazioni , macerazioni , infusi e impacchi . Avevano il potere di curare , guarire , prevenire , aiutare o distruggere ; da alcune venivano ricavate sostanze afrodisiache che i popoli antichi , soprattutto i Romani , usavano abbondantemente . I Celti , nella notte di Beltane , ardevano rami di betulla o di un’ altra pianta sacra per i fuochi solstiziali . Per numerose civiltà il mondo non era altro che un enorme albero cosmico . Agli alberi da frutto era associato il Sole , agli arbusti Marte , ai rami delle felci Giove , ai fiori Venere , ai muschi Mercurio , ai semi la Luna e alle radici Saturno
L’uso delle erbe, pur essendo una pratica frequente in Magia, è sicuramente uno degli aspetti più interessanti ed universalmente noti della Stregoneria, il suo retaggio si perde nei secoli ed è strettamente connesso alla connotazione naturale dei Rituali delle Streghe. Per parlare di erbe non basterebbe un intero Sito, quindi questo è solo un breve accenno. Solo alcune raccomandazioni: se comprate le erbe assicuratevi che siano fresche ma è consigliabile coglierle di persone o, dove fosse possibile, coltivarle; esaminate sempre eventuali reazioni allergiche prima dell’uso di qualsiasi erba.
Le erbe vanno raccolte con attrezzi possibilmente non di metallo, onorando e pregando prima gli Dei, avendo cura di lasciare qualcosa al posto dell’erba raccolta (un pezzettino di pane o del latte), ringraziando gli Dei alla fine del lavoro ma soprattutto, AMATE E RISPETTATE la Natura, essa è Madre e le erbe sono i suoi Doni!

liberamente tratto da Internet

Stella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...