Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 22 gennaio 2012

Via Lattea: scoperto un sosia di saturno, a 420 anni luce dalla terra

Nella Via Lattea esiste un sosia di Saturno: si trova nella costellazione del Centauro, a 420 anni luce dalla Terra, è circondato da un sistema di anelli ed è il primo pianeta finora noto a ruotare intorno a una stella simile al Sole. Lo ha scoperto un gruppo di astrofisici coordinati dall'università americana di Rochester, che sta per pubblicare il risultato sulla rivista Astronomical Journal.
Gli astrofisici, guidati da Eric Mamajek, che lavora anche all'Osservatorio di Cerro Tololo in Cile, hanno individuato il lontano sosia di Saturno mentre transitava davanti alla sua stella, un giovane astro con una massa simile a quella del Sole.
La stella si trova nella cosiddetta associazione Scorpione-Centauro, la più vicina regione di formazione stellare a circa 420 anni luce dalla Terra ed è molto più anziana del Sole: ha infatti circa 16 milioni di anni, contro i 5 della nostra stella.

Gli studiosi hanno osservato la curva di luce generata dal passaggio del pianeta davanti alla sua stella, hanno cioé ottenuto un grafico dell'intensità della luce nel tempo e la stella oggetto dello studio ha mostrato cambiamenti drastici durante un periodo di 54 giorni.
"Quando ho visto la curva di luce ho subito capito di trovarmi di fronte a un oggetto unico", osserva Mamajek. "Dopo aver escluso che l'eclissi fosse dovuta a una stella o a un disco che circonda una stella transitato davanti all'astro - prosegue - ho capito che l'unica spiegazione plausibile era una sorta di sistema di anelli di polveri in orbita intorno a un pianeta".

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...