La Luna nel Tema Natale ci fornisce molte informazioni riguardo al nostro passato, all’imprinting infantile e alle esperienze terrestri delle precedenti incarnazioni; la sua posizione in un determinato segno e in una casa indica come l’individuo reagisce alla vita in base al suo retaggio animico.
La Luna indica ciò che ci fa sentire al sicuro e protetti perchè l’Anima lo ha a lungo sperimentato, vissuto e metabolizzato.
Possiamo dire che la Luna rappresenta la trama infinita delle esperienze vissute nelle precedenti incarnazioni, rappresenta ciò che si è profondamente radicato nell’Anima attraverso la ripetizione e la memoria.
Ma cosa si intende parlando di Anima?
L’Anima è il nostro retaggio psichico in base al quale percepiamo gli eventi, l’Anima è il modo in cui, attraverso immagini interiori, simbolismi, riflessione reattiva noi trasformiamo l’evento in esperienza. Infatti è chiaramente constatabile che ad eventi uguali corrispondano esperienze differenti: ognuno di noi fa esperienza in base al retaggio psichico (conscio, inconscio personale e inconscio collettivo) che vive in lui. Spesso facendo gli oroscopi di un’intera famiglia si può notare come i figli sperimentino in modo assai differente i propri genitori, e questo non succede solo quando c’è una grande differenza di età fra i fratelli, ma anche quando sono gemelli, ciò a riprova che ognuno di noi sperimenta un evento a seconda del proprio retaggio animico.
E’ l’Anima, è l’inconscio che produce immagini, reazioni e impulsi, essa ha vita propria ed è autonoma rispetto alla coscienza, che anzi proprio da lei ha origine. La Coscienza è un frammento dell’inconscio, anche se la persona si identifica con essa e tende a credere reale solo l’Io cosciente e la prospettiva egoica, essa in realtà è solo una minima parte dell’intero pantheon psichico. Le altre voci non devono essere considerate proiezioni dell’Io, esse sono a priori, sono a prescindere dall’Io, sono perciò voci autonome e aldilà dell’ego. L’Io scaturisce dall’inconscio, non viceversa.