La luna crescente è la luna dinamica per eccellenza. Infatti, provenendo da un periodo di raccoglimento e riposo, è caratterizzata da un’energia frizzante, saltellante, giocosa e rappresenta il nuovo, la giovinezza e la primavera.
Durante questa fase ci sentiamo irrequieti, eccitati, attivi, con tanta voglia di fare. Siamo pieni di forza, desideriamo uscire, conoscere persone e situazioni nuove, sperimentare; siamo sensibili agli stimoli esterni e tutto può rappresentare per noi una possibilità di sviluppo.
Questa fase favorisce ogni processo di apertura ed è ideale per cercare, conoscere ed imparare: via libera dunque a tutto ciò che ci mette in contatto con l’”altro” o l’”altrove”, si tratti di viaggi, amicizie, studi, novità.
Durante questa fase tutte le strade sono aperte. Affiorano idee, progetti, si vagliano possibilità, si prendono in considerazione alternative senza alcuna esclusione. Il risultato di tanta apertura sarà nuova conoscenza, crescita, passaggio da uno stato di consapevolezza ad un altro, iniziazione. Ecco perché l’energia di questa fase concede il rinnovamento, la sensazione di poter fare ogni cosa, di avere molta forza, coraggio, energia selvaggia e indomita, forse anche senso di onnipotenza. E’ senz’altro un periodo molto bello, sia perché sembra di non avere limiti – del resto le idee non ancora confrontate con la realtà davvero non hanno confini – sia soprattutto perché, nonostante la forte socievolezza ed i numerosi contatti con gli “altri”, riusciamo a mantenere molto salda l’individualità e non ci lasciamo influenzare da nessuno: il desiderio di apertura e contatto con l’esterno è fortissimo, pur rimanendo superficiale, a livello di piacere della conoscenza, del confronto, della curiosità.