Quando intervistai Maurizio Cavallo, molti anni fa , ebbi l’impressione che fosse ancora intento a elaborare un’esperienza che all’osservatore esterno poteva anche sembrare affascinante e invidiabile, ma che per lo stesso interessato era stata assolutamente sconvolgente e non solo per i drammatici cambiamenti che aveva portato nella sua vita, ma anche e soprattutto perché aveva fatto piazza pulita di quei luoghi comuni e di quei i concetti che noi tutti, coscienti o meno, diamo per scontati e che riguardano il mondo, la realtà, la vita e il nostro destino di esseri umani.
Raccontarvi la nostra storia sarebbe inutile e fuorviante, poichè le emozioni che ci hanno travolto ed i fatti che abbiamo vissuto sono stati un viaggio dentro noi stesse... a ritroso tra le stelle... Questo blog vuole essere uno specchio da condividere con voi che leggete... un percorso da fare insieme... Gli argomenti che trovate esprimono distintamente le poliedriche personalità di ognuno di noi..e nella nostra diversità converge la nostra Unicità...sino ad arrivare a Voi...
Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse
Translate
martedì 31 maggio 2011
QUARTA DIMENSIONE:IL TEMPO
Il Tempo, questo sconsciuto, viene considerato come una dimensione ulteriore da aggiungere al nostro sistema di riferimento tridimensionale. Mi chiedo se ciò è effettivamente corretto ai fini di una reale comprensione di questa strana cosa che noi chiamiamo Tempo.
La teoria della relatività ristretta, ad esempio, ha dimostrato due cose:
- Il Tempo assoluto - di Newton - non esiste!
- Velocità paragonabili a quella della luce influenzano sia la metrica dello spazio tridimensionale che la "metrica" del tempo!
Per le nostre percezioni, se non di comprensione, lo spazio tridimensionale risulta più facilmente assimilabile e apparentemente comprensibile alla nostra mente. Abbiamo continuamente a che fare con lo spazio tridimensionale. Esso rappresenta il nostro habitat naturale, lo possiamo vedere, misurare, possiamo percorrere un tratto di spazio e tornare indietro sui nostri passi - cosa meravigliosa se ci si riflette un momento. Abbiamo, dunque, un ampio raggio d'azione per eseguire prove ed esperimenti su questo tessuto tridimensionale.
ONDA INCANTATA DELL'UMANO GIALLO
E' l'ottava onda della Tzolkin e l'ultima nel CASTELLO BIANCO NORD DEL PASSAGGIO.
In questi 13 giorni il tuo corpo umano deve essere usato come un "vaso",da riempire con i messaggi dello spirito ,per la qual cosa il corpo umano è naturalmente adatto.Gli esseri umani sono la connessione tra il cielo e la terra .Il tuo corpo è qui ben piantato al suolo ma il tuo spirito è sempre connesso al cielo .Noi siamo dei canali.In ogni caso abbiamo sempre il libero arbitrio di decidere cosa canalizzare e che uso farne ..ed è qui che dobbiamo imparare ad essere saggi.
IL POTERE DEL CANTO di Francesca Romano
Ancora oggi restano aperti i dibattiti circa l’origine del canto, ossia se l’uomo abbia iniziato prima a parlare o a cantare o viceversa. L’età dell’uomo si misura in milioni di anni ma le prove storiche sono riferite ad appena cinquemila anni, perciò si sono fatte tante supposizioni e tante congetture.
Il linguaggio segue le tradizioni di un popolo e spesso è comprensibile anche al di fuori delle parole. Lo scambio tra parole e suoni strumentali può articolarsi in tre fasi: vocale-strumentale-vocale. In Africa avviene che le parole di un messaggio siano prima tradotte nei battiti del linguaggio del tamburo che, però, in assenza dello strumento viene urlato. Nella liturgia indiana abbiamo l’esempio delle cantilene vediche in cui il passaggio dal linguaggio al canto e poi di nuovo al linguaggio è così continuo che è impossibile tracciare una linea di demarcazione ben definita. Dunque paesi e culture diversi raccontano esempi interessanti ma nessuno svela l’arcano!
ONDA INCANTATA DELLA SCIMMIA BLU
E' la 11esima onda dello Tzolkin e la terza nel CASTELLO BLU OVEST DEL FUOCO.
Da' inizio alla seconda meta' dello Tzolkin ,difatti la troviamo esattamente nella colonna centrale.Poiche' la Scimmia Blu rappresenta la magia,questi 13 giorni sono molto magici.Possono pero' essere anche pieni di inganni e illusioni ,quindi fate attenzione.Puo' essere un'onda un po' pesante da attraversare soprattutto se vi opponete ad essa.La magia della Scimmia è molto potente e richiede rispetto .Se usate la magia con leggerezza potreste generare molto caos.
Quest'onda inizia con la Scimmia Blu Magnetica e si conclude con la Notte Cosmica Blu....quindi il viaggio attraverso questi tredici giorni inizia con "l'attrarre la magia " e finisce con il "trascendere i propri sogni".
L'onda della Scimmia Blu ,come quella dello Specchio Bianco sono le uniche a non avere portali .Cio' non toglie che esse siano molto importanti.Nel giorno del Viandante Rosso Elettrico potete dare inizio ad un'avventura ,con il Guerriero Ritmico Giallo potete "pianificare una sfida,una conquista da fare" e con il Sole Giallo Planetario "potete manifestare l'illuminazione".
lunedì 30 maggio 2011
ONDA INCANTATA DEL CANE BIANCO
E' la 14esima onda dello Tzolkin e la seconda nel CASTELLO GIALLO SUD DEL DARE.
L'"amore" è l'obbiettivo di questi 13 giorni.Non è arduo capire il messaggio di quest'onda...il cane ci insegna che basta poco per godere della vita ed essere felici,ci insegna la lealta' e l'amore incondizionato.Ogni questione di cuore ci sara' piu' chiara in questo momento ,il vero' obbiettivo sara' essere leali.
Portali in quest'onda sono il Viandante del Cielo Rosso Autoesistente ossia trovare il coraggio di aprire nuove porte e il Guerriero Giallo Risonante,ossia capire la tua missione.
LA DANZA ORIENTALE E I QUATTRO ELEMENTI di Silvana Martinz
“Danzare” deriva dal sanscrito “Tanha” che significa “Allegria di vivere”. La danza è una delle più antiche forme d’arte; nella danza primitiva c’era la partecipazione di uomini, donne, bambini e anziani che riproducevano nella danza fenomeni naturali e della vita animale: era sostanzialmente un processo di conoscenza del mondo. Con il passare del tempo gli uomini iniziarono a realizzare danze per entrare in contatto con il divino nel tentativo di controllare i fenomeni naturali e indirizzarli in loro favore. Credevano anche che l’imitazione attraverso la danza di un determinato animale o fenomeno naturale consentisse di possederne lo spirito e l’energia.
Etichette:
curiosita',
energie,
musica,
salute
Canapa, pianta disinquinante, fonte alimentare e tessile e per la produzione di biomassa..
Ufficialmente non risulta, ma negli accordi fra "vincitori" ed Italia, alla fine della seconda guerra mondiale, l'Italia fu obbligata ad interrompere la produzione di canapa (le sementi furono cedute alla Francia o distrutte), con la scusa "dichiarata" di attuare il proibizionismo contro le droghe. Ma non risulta nel trattato di pace e non poteva essere espressa in quei termini… Avvenne “di fatto” -in seguito alla visita di Alcide De Gasperi negli Usa ed all’entrata dell’Italia nella Nato- che il governo italiano all’inizio degli anni ’50 proibisse la coltivazione. Altro particolare che fa riflettere è la contemporanea invenzione delle fibre sintetiche (ricavate dal petrolio) che avvenne in quel periodo e che poteva affermarsi solo con l’eliminazione della canapa. Oltre al fatto che i petrolieri USA erano totalmente contrari al possibile uso combustibile di questa pianta miracolosa. Ovviamente la cosa fu ordita in forma mascherata, alla base (ufficiosamente) c’era la pressione politica americana, in chiave proibizionista, contraria alla produzione di elementi vegetali che potessero avere usi narcotici.
ONDA INCANTATA DELLA LUNA ROSSA
E' la 17settesima onda dello Tzolkin e la prima del CASTELLO VERDE CENTRALE DELL'INCANTESIMO .
La Luna Rossa concerne le acque universali ,la purificazione ed il lasciarsi andare "al flusso " naturale delle energie.
LA STELLA POLARE IN REALTA' E' UN SISTEMA TERNARIO ,scopera dal telescopio Hubble nel 2009(ma io ancora non lo sapevo )
Certamente non se lo sarebbero mai immaginati i navigatori di una volta che per orientarsi in mare aperto si affidavano quasi esclusivamente alla sua posizione. Eppure oggi sappiamo che è proprio così: la stella polare non è una sola stella che brilla, bensì l’insieme di tre astri che luccicano (seppur a intensità differenti) contemporaneamente.
domenica 29 maggio 2011
I NUMERI DELL'ASTROLOGIA MAYA
Il corpo umano ha 20 dita ,includendo pollici ed alluci ,che hanno corrispondenza diretta con I 20 glifi dello Tzolkin .Inoltre ,le 13 maggiori giunture del corpo -2 caviglie,2 ginocchia ,2 fianchi ,2 spalle ,2 gomiti ,2 polsi ed il collo –corrispondono ad i 13 toni dello Tzolkin e alle 13 lune dell’anno solare della Terra.
STORIA DI MR .POOH , il gabbiano che crede di essere un gatto
Il mondo animale non smette di stupire. Recentemente abbiamo sentito parlare di gazzelle allevate dai leoni, criceti che diventano amici di serpenti, ippopotami che "sbranano" coccodrilli. Oggi è la volta di un gabbiano convinto di essere un gatto. Accade in Inghilterra, nel Sussex, dove un laride, scivolato per caso tre anni fa lungo il camino di una casa, s'è ritrovato a far compagnia ad animali coi quali - di solito - non ha minimamente a che fare.
LA MIA STORIA-DI JHOLS ossia Maurizio Cavallo (II Parte)
Mentre una mole spaventosa d'informazioni affluiva alla mia mente con rapidità allucinante sgomentandomi ulteriormente, a pochi metri dall'ordigno vidi delle figure muoversi. Una di esse mi venne incontro, e finalmente, illuminato in volto dai lampi bluastri che guizzavano intorno al velivolo, potei vedere uno dei miei rapitori stagliarsi chiaramente. Aveva fattezze umane e pareva scivolasse piuttosto che camminare. Alto, di corporatura atletica, portava in viso i tratti somatici dell'indio preincaico - tale fu l'impressione che mi suggerì il pensiero facendosi strada tra l'angoscia e la forte emozione. Ad alcuni passi da me, alzò il suo braccio destro, gesto che io ansiosamente interpretai come un saluto, e di nuovo la voce penetrò nella mia mente senza che alcun suono passasse per le mie orecchie: " Non temere, non ti accadrà nulla ", mi disse Chama. |
sabato 28 maggio 2011
VULCANI NEL SISTEMA SOLARE di Corrado Ruscica
Tutti sappiamo cosa succede durante un’eruzione vulcanica caratterizzata da quelle spettacolari colate di lava incandescente che spesso incutono un timore reverenziale. Abbiamo ancora in mente le immagini del vulcano islandese la cui cenere ha creato numerosi disagi alle linee aeree nel Nord Europa nella primavera del 2010. Eppure quest’eruzione è niente se paragonata a ciò che si osserva su Io – satellite di Giove – i cui vulcani sono i più potenti del Sistema Solare.
Criovulcanismo
Criovulcanismo
Sulla Terra, le fuoriuscite di magma emergono dalle spaccature che si creano nella crosta terrestre e spesso producono enormi distese di lava basaltica. In altri casi, si formano delle strutture coniche che hanno una pendenza più ripida. Qui si osservano eruzioni piroclastiche esplosive causate dalla pressione del gas che agisce sulla lava e sulla roccia producendo una sorta di fontana di frammenti che vengono proiettati ovunque. Ma il fenomeno del vulcanismo non si limita solo al nostro pianeta. La scoperta di numerosi vulcani extraterrestri, compresi quelli attivi, ha di fatto trasformato la definizione tradizionale di ciò che chiamiamo vulcano. Oggi, però, sappiamo che nel Sistema Solare il fenomeno del vulcanismo presenta una varietà di processi che sono noti sotto il termine di criovulcanismo, in cui si osservano composti di materiale liquido emergere sotto forma di eruzioni dagli strati più interni fino alla superficie.
LA MIA STORIA -DI JHOLS ossia Maurizio Cavallo (I Parte)
Ho una storia da raccontare, terribile e straordinaria, la storia di un uomo: la mia storia.
Essa mi appartiene completamente, con i lunghi anni di silenzio, con l'angoscia d'interminabili notti insonni. E' mia, la storia incredibile e stupefacente di un uomo come tanti, un essere tra i miliardi che si aggirano tra le note del destino affollando questo mondo perduto nelle spire di un oscuro universo. Un uomo che d'improvviso, in una notte, si trova scaraventato oltre i confini di ciò che definiamo realtà, condotto sull'orlo della follia, in una diversa concezione dello spazio-tempo. Precipitato in una voragine d'assurdo e d'impotenza, quella notte conobbi i Signori delle stelle, gli antichi guardiani, i Creatori d'ancestrale memoria, e incominciai a morire. Un uomo moriva trascinato fuori dalle rassicuranti forme della geometria euclidea, dagli schemi familiari del relativo sapere, assai più in là della binaria consapevolezza del bene e del male. Un delirio durato undici anni, una lenta agonia , un inesorabile mutamento. Quella notte di fine estate incominciai a morire per rinascere ad una nuova coscienza.
L’ENERGIA INFORMANTE DELLA MUSICA E IL SUO IMPIEGO TECNOLOGICO di Alessio di Benedetto
“Tutto l’universo è un insieme di risonanze armoniche derivanti da un unico suono, un vero e proprio ologramma che si conforma secondo i rapporti delle sue sovrarmoniche o sottoarmoniche, ovvero il rapporto tra le energie sottili e le vibrazioni lente”. (SANGLODEA, 2006).
Questa sarà derivata dalla potenza vibratoria presente in ogni cosa, secondo il principio universale, ben espresso da John Keely: “La forza è la materia liberata, mentre la materia non è nient’altro che la forza cristallizzata”. Tale principio ricorda l’affermazione di Göthe: “La Musica è architettura svolta, mentre l’architettura è musica pietrificata”. Ambedue le visioni sono sintetizzabili nella riflessione di Leonardo Da Vinci: “A le stesse leggi obbediscono le onde sia de l’acqua sia del suono e della luce”. La Natura è musica ad altissimo livello, è un campo vibrazionale in perpetua trasformazione, mentre la formula mostra il calcolo di una vibrazione fissa, teorica, statica. La Musica è, infatti, “numero in movimento”, è energia digitale in permanente metamorfosi.
Etichette:
curiosita',
energie,
musica,
natura,
scoperte
venerdì 27 maggio 2011
ONDA INCANTATA DELLA STELLA GIALLA
Questa è l’ultima onda e per tanto con essa si giunge al culmine del viaggio attraverso lo Tzolkin.La Stella Gialla riguarda tutto cio’ che è bello ed elegante ….Quando inizi a vivere seguendo il ritmo di un calendario “naturale” come questo ,le tue energie cambiano e finisci col diventare una stella risplendente !
Un paradosso impeccabile - gli universi paralleli esistono! Di Barbara Ainis
La notizia apparsa sul New Scientist Magazine a fine settembre attesta che non c'è più alcun dubbio, nuove prove matematiche spazzano via le ultime obiezioni in merito alla realtà di molti universi o mondi paralleli definita da alcuni: ripugnante per il senso comune. Il Dr Deutch, sempre di Oxford, aveva già dimostrato matematicamente che la struttura simile ad un cespuglio dagli innumerovoli rami creata dall'universo che si separa in altrettante versioni parallele di se stesso può spiegare al meglio la natura probabilistica del risultato quantistico. Questa dimostrazione finora attaccata ha trovato conferma rigorosa grazie a David Wallace e Simon Saunders che hanno dichiarato: "Abbiamo chiarito gli ultimi punti oscuri e siamo giunti ad un ben chiaro verdetto che ci porta ad affermare con autorevolezza che il lavoro di Everett funziona". Secondo l'audace osservazione di Everett infatti l'universo è in costante ed eterna divisione, quindi non c'è nessun collasso d'onda (o di realtà) bensì ogni possibile risultato a seguito di una misurazione sperimentale accade in un diverso universo parallelo. Ogni volta che c'è un evento a livello quantistico - il decadimento di un atomo radioattivo - per esempio, o una particella di luce che avvolge la retina - si suppone che l'universo si divida in tanti universi o mondi differenti. A questo proposito Scienza e Conoscenza N° 18 ha intervistato l'estate scorsa Lev Vaidman, una delle autorità mondiali del settore. Da allora, le ultime scoperte sembrano sottrarre completamente la teoria dei "molti mondi" dalla sfera metafisica per farla entrare a tutti gli effetti tra i più importanti sviluppi del mondo della scienza.
ANGURIE CINESI ESPLODONO SUL CAMPO
Secondo l'agenzia di stampa Xinhua almeno una ventina di coltivatori di angurie dello Jiangsu, Cina, ne sono stati colpiti. Il problema riportato è che le angurie esplodono sul campo. Saltano letteralmente in aria, andando in mille pezzi, come delle bombe di frutta. Il fenomeno ha lasciato tutti esterrefatti, i coltivatori non riescono a darsene una ragione. Wang Dehong, che coltiva angurie da vent'anni, ha visto volare in pezzi due terzi del suo raccolto in pochi giorni.
ONDA INCANTATA DELLA MANO BLU
E’ la terza onda nello Tzolkin e la terza nel CASTELLO ROSSO EST DEL CAMBIAMENTO .
Questo è il momento per dedicarsi alla cura di se stessi e degli altri ,di cio’ che ci circonda e del “compimento” ,ossia del fare,dell’agire e costruire manualmente.
ONDA INCANTATA DEL SERPENTE ROSSO
Questa è la nona onda nello Tzolkin e la prima nel CASTELLO OVEST BLU DEL FUOCO.
In questo periodo ci si deve focalizzare sull’istinto,la kundalini e la forza vitale.Il serpente è un simbolo molto potente presso molte culture .Per i Maya era considerato cosi sacro che essi costruirono il loro calendario in suo onore.Quetzalcoatl,il serpente piumato è la divinita’ principale nella loro mitologia.
giovedì 26 maggio 2011
ONDA INCANTATA DELL'ALLACCIATORE DEI MONDI BIANCO
Questa è la sesta onda dello Tzolkin e la seconda nel CASTELLO BIANCO NORD DEL PASSAGGIO .
Questi 13 giorni devono essere all’insegna dell' equilibrio, devono essere dedicati a costruire ponti verso qualcosa di nuovo ,alla passaggio dalla vita alla morte e alla morte stessa in ogni suo aspetto non unicamente quello fisico.A volte per raggiungere un nuovo obbiettivo ,per compiere un passo avanti nella nostra vita dobbiamo lasciar andare qualcosa,lasciare che muoia.Solo cosi ti puoi aprire a nuovi mondi e trovare un nuovo equilibrio .Dobbiamo liberarci di ogni parte di noi stessi che non ci appartiene piu’ .
ONDA INCANTATA DEL SEME GIALLO
E’ la dodicesima onda dello Tzolkin e la quarta nel CASTELLO BLU OVEST DEL FUOCO .
Lo scopo di questo periodo è quello di “seminare” la coscienza e scegliere degli obbiettivi.Questi 13 giorni sono un buon momento per seminare nella mente degli altri dei semi di saggezza,di ispirazione,sperando che attecchiscano .
mercoledì 25 maggio 2011
ONDA INCANTATA DELLA NOTTE BLU
Questa è la quindicesima onda dello tzolkin e la terza nel CASTELLO GIALLO SUD DEL DARE.
Questi 13 giorni sono il momento dell’abbondanza e dei sogni.E’ il momento buono per tirare fuori le vostre idee da tempo abbandonate nel cassetto e ridarle “vita”.I tuoi sogni sono l’unica cosa che realmente ti appartiene,nascono dalla tua immaginazione,dal profondo del tuo essere ,se non li prenderai tu sul serio ,chi lo fara’ mai?Molto di quello che abbiamo oggi lo dobbiamo ai sogni di altri realizzati .
ONDA INCANTATA DEL VENTO BIANCO
Questa è la diciottesima onda incantata nello Tzolkin e la terza nel CASTELLO VERDE CENTRALE DELL’INCANTO e anche questa come la precedente si apre con un portale intergalattico
martedì 24 maggio 2011
LE ONDE INCANTATE DELLO TZOLKIN-ONDA DEL DRAGO ROSSO di Ludovica Martire
INTRODUZIONE
Il calendario Maya ,non è un calendario passivo .Se ben utilizzato e seguito puo’ apportare veri cambiamenti al nostro essere e alla nostra vita .Le sue energie ,nel corso dei suoi 260 giorni ,influiscono su di noi e sulla nostra vita ,basta soffermarsi a riflettere su quando sono avventi determinati eventi o cambiamenti e verificarne la data sulla Tzolkin….vi stupirete di come tutto sembri quasi “dettato “ da questo calendario! Ora ,se usiamo coscientemente la conoscenza dei cicli temporali dello Tzolkin ,dei suoi simboli e delle sue energie, queste agiranno ancora piu’ profondamente su di noi e sapremo esattamente quale sara’ il momento piu’ propizio per prendere determinate decisioni o intraprendere dei cambiamenti o semplicemente per capire a volte perché la nostra vita di punto in bianco sempra impazzire o arrivare ad un punto morto .
domenica 22 maggio 2011
I QUATTRO CASTELLI DELL’ASTROLOGIA MAYA secondo il Dreamspell di Ludovica Martire (I PARTE)
Il Dr.Jose' Argeuelles ha rielaborato l'antica saggezza Maya in un nuovo sistema,denominato Dreamspell.Il Dreamspell ci permette attraverso un mistico viaggio temporale di vivere le grandi e potenti energie dello Tzolkin in maniera consapevole ,permettendo loro cosi di agire non solo nella nostra vita ma anche su noi stessi a livello fisico e spirituale.
Questo viaggio "mistico" consiste nell'attraversare vari cicli temporali ,rappresentati simbolicamente da cinque grandi castelli .Il viaggiatore è invitato ad entrare in una delle molte stanze di uno dei cinque magici castelli.Ogni castello è composto da 52 stanze.
Ogni stanza rappresenta uno specifico giorno e il viandante vi rimane per tutta la durata del giorno,muovendosi ed immergendosi nella magia e nelle occulte possibilita' di tale stanza.
Il giorno seguente il viaggiatore si sposta nella stanza successiva e anche qui vive e fa esperienza delle energie di questa e cosi il giorno seguente e quello ancora,passando di castello in castello e compiendo cosi l'intero ciclo di 260 giorni dello Tzolkin.
Vediamo ora nello specifico i vari castelli ,ciascuno di essi è costituito da 4 onde magnetiche (quindi quattro cicli temporali di 13 giorni ),che si susseguono secondo l'ordine temporale dello Tzolkin ,ad esempio : il primo castello è costituito dalla prima onda magnetica,quella del Drago Rosso,che per l'appunto apre lo Tzolkin,dopo 13 giorni ha inizio la seconda onda magnetica , che è quella del Mago Bianco e cosi via.(date un occhiata a come si susseguono i cicli di 13 giorni per avere un'idea piu' chiara)
Andiamo ora nello specifico dei vari castelli.
Iscriviti a:
Post (Atom)