Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 16 settembre 2010

IL GIARDINO LUNARE

Coltivare un proprio giardino lunare puo’ essere una bellissima e magica esperienza.
Rendiamo omaggio alla Dea Luna, in tutta la sua gloria con un fragrante e luminoso giardino notturno.
Una bellissima offerta di cui anche voi beneficerete.
Molte fiori dalla fioritura notturna sono bianchi e dal profumo intenso.Piantateli vicino alla finestra della vostra camera da letto ,cosi da poterli ammirare nel loro splendore durante le notti di Luna piena e al contempo goderne del profumo anche durante i vostri sogni.
Piantate alcuni di questi fiori in circolo ,cosi da riprodurre la forma della Luna .
Illuminati solo dalla notte , questi fiori e queste piante cerulee ci fanno come sentire in una dimensione eterea,di sogno.
Non avete bisogno di un giardino molto spazioso ,vanno bene anche le piante in vaso,ricordatevi solo di aggiungere un piccolo pergolato per farle crescere meglio e dargli cosi modo di fiorire.
Potete raccogliere e far seccare i fiori per poi usarli in amuleti,talismani o per rivestire un candela Lunare.Aggiungeteli freschi a uno speciale olio da voi fatto durante la Luna Piena o ad un’acqua lunare per gli incantesimi.
Pressate i fiori e le foglie all’interno del vostro Libro delle Ombre,o fatene dei magici segnalibri per testi speciali.
Seguire un calendario botanico lunare vi connettera’ maggiormente al flusso della luna.
Tra le vostre piante lunari potrete porre Pietre Lunari o altri cristalli magici al fine di energizzarli per le vostre meditazioni ed incantesimi.
Non dimenticate ,al momento di toglierli di chiedere il permesso alla piante e di ringraziarle ,magari innaffiandole

Fiori e Piante connesse con la luna

Acanto:Si narra che una pianta di acanto fosse cresciuta attorno ad un vaso posto sulla tomba di una giovane donna nelll’antica Gracia,nella citta di Corinto ,e che fosse cosi bella che un architetto ne fu ispirato a tal punto da creare la colonna Corinzia.

Margherita:rappresenta l’innocenza ed è anche il fiore di Santa Maria Maddelena.Si dice che la prima vera sia davvero arrivata solo quando puoi camminare tra una dozzina di margherite

Caprifoglio: rappresenta la devozione,generosita’,dolcezza e fedelta’

Issopo: Ha qualita’ purificatrici ed è usato per allontanare gli spiriti e le energie negative

Iris: è simbolo di saggezza,valore,ispirazione,ardore,fede e speranza.Prende il nome da Iris,la Dea dell’Arcobaleno dell’Antica Grecia.

Lunaria:Una felce dalle proprieta’ leggendarie che includono:sconfiggere la morte,aprire serrature,ferrare i cavalli che la calpestano e si narra che queste proprieta’ magiche divenissero ancora piu’ forti quando fosse illuminata dalla Luna

Mirto :Amore,matrimonio.Ha un profumo bellissimo.Si dice che se si pianta un cespuglio di mirto ad entrambi i lati della porta di casa,al suo interno regnera’ sempre la pace e l’armonia

Papavero: rappresenta la consolidazione, e la moderazione

Veronica Persica(comunemente nota come “occhi della madonna”):Questi fiori prendono il nome da Santa Veronica,la quale li uso’ per asciugare il volto di Gesu’ durante il suo cammino verso il Calvario.Da cio’ si dice che derivino anche le proprieta’ curative di questi fiori.

Violaciocca: dona costanza,dolcezza,delicatezza

Giglio Bianco:purezza ,modestia,innocenza.Per I cinesi è simbolo di abbondanza

Salice Bianco:Sogni ,incantesimo,saggezza e capacita’ curative.Particolarmente associate con la magia della luna sono le bacchette fatte con rami di salice.

Consigli di giardinaggio:

Usate il periodo della Luna Piena per piantare isemi di piante che crescono raso terra e i cui semi appaiono al di fuori della pianta(es broccoli)

Il secondo quarto di luna e , particolarmente un paio di giorni prima che la Luna Piena appaia ,è il momento perfetto per le piante che crescono al disopra del livello della terra,i cui fiori sono all’interno della pianta(es melone)

La Luna Piena e la Luna Calante sono perfetti per piantare i bulbi,semi di piante da fiore e le piante di cui si mangia la radice(es patate)

Il periodo appena prima la luna piena è un momento inattivo,per tanto è perfetto per travasare e potare

Di Ludovica M
Fonti http://www.moonsmuses.com/
        http://www.monslipper.com/

Se ti è piaciuto questo post leggi anche"Un giardino per ricordare le vite passate"
http://andromedawaked.blogspot.com/2010/09/un-giardino-per-ricordare-le-vite.html

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...