Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 4 luglio 2012

Umani e cugini alieni il Dna è universale



Uno studio rivela che dieci dei 20 composti chimici che contengono il nostro codice genetico sono presenti, con molta probabilità, anche nei grossi meteoriti. Da qui la domanda: gli extraterresti ci somigliano?


ALIENI, questi sconosciuti. O forse no. Forse sono più simili a noi di quello che crediamo. Secondo uno studio della McMaster University di Hamilton nell'Ontario, Stati Uniti, esiste un Dna universale, che accomuna gli esseri umani e gli extraterresti. 

Vediamo come ci si arriva: il nostro codice genetico è contenuto in 20 tipi di aminoacidi. Dieci di queste sostanze chimiche esisteno da milioni di anni e si crede possono essere trovate nei meteoriti. Il che significa che sono composti chimici capaci di sopravvivere in ambienti ostili, a temperatura e pressione più basse.

 "Questo - spiega Ralph Purditz, autore dell'indagine - potrebbe implicare l'esistenza di una struttura universale dei primi codici genetici, sulla Terra come nello Spazio".

"Un'ipotesi interessate, ma difficile da testare", commenta Irene Chen, biologa dell'Univeristà di Harvard. E che apre interessanti domande su quale possa essere l'aspetto degli alieni. "Non penso si possa predire se somiglino o meno agli essere umani", ha detto Pudritz. "Ci saranno sicuramente differenze dovute all'ambiente specifico". D'altronde Dna simile non corrisponde per forza a somiglianza estetica. Come ricorda Seth Shostak, astronomo del SETI Institute: "L'80% del Dna di una zucca è uguale a quello umano". E ci sono abbastanza differenze. 

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...