Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

sabato 7 luglio 2012

Osservato per la prima volta l'"abbraccio" a distanza tra due atomi


Per la prima volta è stato osservato un "abbraccio" a distanza fra due particelle ed è stato da record: due atomi distanti fra loro 20 metri hanno interagito fisicamente tra loro, come se fossero a contatto, pur essendo così lontani. Il risultato, pubblicato su Science, si deve a un gruppo tedesco coordinato da Julian Hofmann dell'università Ludwig-Maximilians di Monaco e le applicazioni pratiche potrebbero riguardare la crittografia quantistica, i futuri computer quantistici e le comunicazioni.
Gli atomi interagiscono tra loro anche a distanza - In questa sorta di 'azione spettrale a distanza' o abbraccio virtuale ("entanglement" per i fisici), spiegano gli esperti, le proprietà quantistiche di due particelle sono così strettamente collegate che anche quando le particelle sono molto distanti, le modifiche delle caratteristiche di una particella, incidono sull'altra.

 
Un segnale avvisa i ricercatori dell’imminente abbraccio - Ma per avere applicazioni pratiche di questo abbraccio a distanza fra particelle, i ricercatori hanno però bisogno di sapere con un po' di anticipo quando lo stato si verifica. In pratica c'è bisogno di una sorta di “annuncio dell'abbraccio” e per tale ragione gli scienziati hanno messo a punto un modo per individuare il segnale che annuncia il fenomeno.
I due atomi erano virtualmente intrecciati - Nell'esperimento i ricercatori hanno eccitato con un laser atomi di rubidio in due camere diverse poste a distanza di 20 metri di distanza e in questo modo hanno prodotto una coppia di fotoni in ogni stanza. Questo è stato il segnale di “annuncio” che ha permesso ai ricercatori di sapere che i due atomi erano virtualmente intrecciati.
Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...