Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 20 settembre 2010

Zodiaco:VERGINE


Posizione nello zodiaco: dai 150° ai 180°

Segno: mobile
Genere: femminile
Elemento corrispondente: terra






SIMBOLOGIA


Simboleggia la sesta casa dello zodiaco che si riferisce al quotidiano, alle piccole cose, all'attenzione per il proprio corpo. È un segno di raccolta. Le messi sono state falciate e la natura si riposa prima di intraprendere il nuovo ciclo produttivo. Sta a significare la pausa, la riflessione, la resa dei conti. È anche il segno dell'introspezione e della critica, dell'intelligenza analitica.

I pianeti nella Vergine: Mercurio è nel suo domicilio diurno, Urano è in esaltazione, Giove e Nettuno sono in esilio, la Luna è in caduta.

Simbologia stagionale: rappresenta l'inizio del ciclo autunnale. Lo prepara e lo precede. I frutti sono maturati o vengono a maturazione. I giorni iniziano ad accorciarsi e compaiono le prime piogge accompagnate dai temporali. È il momento del compimento del raccolto. Si fa il bilancio dell'annata e ci si dispone ad iniziare un nuovo ciclo.

Piante e fiori: sambuco, tè e verbena
Animali: cane e rondine
Pietre: agata
Profumo: gardenia
Metallo: mercurio
Colore: giallo
Giorno fortunato: mercoledì
Numero fortunato: 5

Nazioni, regioni e città del segno: Brasile, Creta, Croazia, Indie Occidentali, Mesopotamia, Slesia, Svizzera, Turchia, Uruguay, Virginia. Berlino, Boston, Brindisi, Danzica, Heidelberg, Gerusalemme, Los Angeles, Lione, Nizza, Norwich, Parigi, Strasburgo, Tolosa, Varsavia.



IL MITO




Nel mito ricollegato a Demetra si narra che il dio Ade, dio degli Inferi, avesse scelto come sua sposa Persefone, figlia di Demetra. Per consumare le nozze la rapì portandola via su di un carro trainato da quattro cavalli neri, all'insaputa di Demetra, la quale, ignara dell'accaduto, alla disperata ricerca della figlia si allontanò dai luoghi fecondi fino a trovarsi in mezzo alle rocce aride di Eleusi guidata dall’eco dei propri richiami, da lei creduti la voce di Persefone. La disperazione di questa madre per avere perduto la figlia mosse a compassione Ecate la quale si rivolse al dio Sole, Elios, perché aiutasse Demetra a rintracciare Persefone con l'aiuto di Ermete, Mercurio. Il messaggero degli dei trovò Persefone ma si imbatté in un ostacolo. La fanciulla, assaggiato il frutto del melograno, offertole da Ade, non voleva più tornare presso la madre. Giove, chiamato a decidere, stabilì che la fanciulla avrebbe trascorso il periodo invernale presso il marito agli Inferi, mentre al momento della rinascita della natura sarebbe tornata con la madre nell'Olimpo.

Molti sono i significati che si possono trarre da questa antica narrazione. Vi è la figura della madre che non riesce a riviversi nella figlia; l'iniziazione di quest'ultima tramite l'assunzione di un frutto che le dà la conoscenza, che si identifica con l'iniziazione sessuale; il giudizio del dio che riassume la dialettica opposta tra la castità e il godimento della propria possibilità generatrice con il fattore tempo. Al fondo di questa storia sta indubbiamente l'iniziazione sessuale come strumento di potere. Il sesso viene considerato come un bene e Demetra lo ha sperimentato nella fecondità delle messi a cui presiede. E siccome questo è un bene che determina l'essenza stessa della persona, la gestione del medesimo consente, da parte di chi la opera, il possesso assoluto sulla persona stessa. Nel momento in cui l'individuo se ne appropria, si affranca da ogni legame e inizia la sua vera conoscenza del mondo e delle cose.




LE CARATTERISTICHE


Sesto segno dello Zodiaco, rappresenta il culmine dello sviluppo dell’essere umano, prima degli altri sei segni, in cui il soggetto non è più l’Io, ma il rapporto dell’Io con il resto del mondo. E in effetti la Vergine è il segno dell’esaltazione della maggiore delle doti dell’uomo, cioè il raziocinio. Esso diviene una lente con cui ordinare la realtà, una capacità creatrice che fa dell’ordine, del metodo, della sistematicità una filosofia di vita. Su questa base caratteriale, possiamo distinguere due tipi di Vergine: quella mercuriale, profonmda, matura ma anche più tradizionalista, tranquilla; e quella uraniana, eccentrica, dirompente, anticonformista, istrionica. Spesso le due nature convivono nella stessa persona, ora allegramente, ora nevroticamente.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...