Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 20 settembre 2010

Zodiaco:GEMELLI

Posizione nello zodiaco: dai 60° ai 90°
Segno: mobile
Genere: maschile
Elemento corrispondente: aria

SIMBOLOGIA

Simboleggia la III casa dello zodiaco e la fase dell'adolescenza, il momento della scoperta del mondo, dell'elaborazione delle grandi idee e delle grandi decisioni. È anche il i momento della massima vivacità ed energia intellettuale.
La curiosità diventa un ele mento primario cosi come il forte bisogno di vivere amicizie e di socializzare anche in famiglia sul piano di parità.
I pianeti in Gemelli: Mercurio è nel suo domicilio notturno, Plutone è in esaltazione, Giove e Nettuno sono in esilio.



Simbologia stagionale: è un segno di transizione. Rappresenta il passaggio dalla primavera all'estate. La natura è impegnata a portare a termine la prima maturazione, il clima comincia a divenire piu caldo, l'estate si fa sentire anche se non ancora con decisione.
Gli animali: scimmia, pappagallo.
Le piante e i fiori: olivo, acacia, ontano, margherita.
Pietre: magnetite.
Profumo ginepro.
Metallo: mercurio.
Colore: grigio.
Giorno fortunato: mercoledi.
Numero fortunato: 5.
Nazioni, regioni e città del segno: Stati Uniti, Armenia, Egitto, Belgio, Lombardia, Galles, Sardegna, Tripoli, Bruges, Cordova, Londra, Melbourne, Metz, Norimberga,San Francisco


MITO

Dice André Virel: La paura del primitivo dinanzi all'apparizione gemellare è la paura di vedere consciamente la propria ambivalenza, la paura di oggettivare le analogie e le differenze, la paura della presa di coscienza individuale, la paura di rompere la propria struttura indifferenziata collettiva. Da questo fenomeno la mitologia ha ricavato una divinità. Narra la leggenda che Leda, moglie di Tindaro, re di Sparta, fosse stata vista da Zeus mentre si bagnava nel fiume Eurota; il dio se ne invaghì e la sedusse apparendole sotto forma di cigno. Da questa unione nacquero due uova: uno conteneva Castore e Clitennestra (generati da Leda con il marito e quindi mortali), l'altro conteneva Polluce ed Elena di Troia (di origine divina poiché generati con Zeus). Le vicende di questi quattro gemelli rispecchiano ampiamente le caratteristiche di questo segno zodiacale. In particolare osserviamo i Dioscuri, cioè Castore e Polluce. Appena nati furono affidati a Mercurio, che è il pianeta governatore del segno. Mercurio, il Dio delle comunicazioni, protettore dei commercianti e dei ladri, astrologicamente è il pianeta che indica l'intelligenza, ma anche la razionalità, la capacità di loquela e l'ipercriticità.
Dunque il Gemelli è il segno dell'intelligenza, dell'intuito, della deduzione e dell'induzione. Manca di sintesi, poiché prende il sopravvento la dialettica a scapito della profondità. Questo tipo di intelligenza predispone ai viaggi, alle novità, ai cambiamenti, poiché è caratterizzato dalla curiosità. Può dare personalità diversissime: dal diplomatico perfetto al giramondo più instabile, allo scienziato di poche parole.


CARATTERISTICHE


L’influsso del pianeta Mercurio fa sì che i nati sotto questo segno siano dotati di un’intelligenza vivace e di eclettismo: proprio come mMercurio sono in continuo ovimento spostandosi da un’interesse a ull’altro, a volte con un po' di superficialità. Ha uno spiccato senso dell’umorismo, ed è molto comunicativo. Occorre però ricordare che in lui risiedono sempre due opposte nature: Pirandello scrisse che percepiva dentro la sua coscienza due diverse persone che egli definì il ‘Grande Io ed il piccolo Io’, quasi due persone agli antipodi in continua lotta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...