Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 24 dicembre 2007

EFT (EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUE)

La EFT o Emotional Freedom Technique, è una tecnica in cui si picchiettano determinati punti lungo i Meridiani energetici (gli stessi usati nell'agopuntura) mentre ci si concentra su un problema. È efficace in un'ampia gamma di problemi come ansietà, basso livello di autostima, dipendenza da cibo e sigarette, convinzioni limitanti, sofferenze fisiche ed emozionali. EFT è utile anche dove i metodi tradizionali hanno fallito e, solitamente, i risultati sono permanenti.
Sappiamo che i pensieri creano le emozioni,in parole povere i pensieri creano una piccola corrente elettrica (energia) nel nostro corpo, a seguito della risposta emozionale ai pensieri. Se c'è un'interruzione o un blocco nel nostro sistema energetico, la conseguenza è una esagerata, anormale reazione emotiva. Se rimuoviamo l'interruzione o blocco nel nostro sistema energetico, questo ritorna a uno stato di equilibrio e la reazione emozionale svanisce. Abbiamo ancora il ricordo del problema, ma la reazione emozionale a quel ricordo è andata.
Con EFT noi correggiamo le interruzioni e i blocchi nel sistema energetico del corpo.
Picchiettando sui punti lungo i Meridiani, riequilibriamo il sistema energetico ed eliminiamo il carico emozionale associato al ricordo doloroso. Il ricordo rimane, ma la carica emozionale svanisce.
Secondo Cary Craig, l'ideatore di EFT: "La causa di ogni esagerata o anormale reazione emozionale è una disgregazione nel sistema energetico del corso. Poiché EFT può correggere questa disgregazione, può agire anche dove altre terapie falliscono."

Tratto da: www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=1030


A tutti gli effetti, queste tecniche per conseguire la libertà emozionale, sono così semplici che si possono paragonare al pulsante cancella del computer. Probabilmente sai che, per cancellare un file, prima lo devi selezionare e poi trascinarlo nel cestino o premere il pulsante cancella. Non importa da quanto tempo quel file era nel computer, potrebbe esservi già da diversi anni, ma il pulsante cancella lavora lo stesso. Basta premere il pulsante... ed il file non c'è più!.
Certamente, nel passato, qualcuno ti ha insegnato come cancellare un file, non è una cosa difficile ma non è intuitiva, è stato perciò necessario che tu lo imparassi. Ebbene, imparare ad usare EFT è semplice come è stato semplice come imparare a cancellare un file dal computer.
La EFT funziona infatti come il pulsante cancella e permette di rimuovere i sentimenti non desiderati, come: paure, ansie, fobie ed altre emozioni dolorose, in pochi minuti e con dei risultati che durano nel tempo. Non importa da quanto queste emozioni sono dentro di te, la procedura per cancellarle lavora lo stesso!.
La tecnica di base della EFT si basa sui meridiani (canali energetici) usati in Agopuntura, in effetti agisce su tali meridiani in modo da rilasciare l'energia che le emozioni hanno bloccato. Vi sono dei punti, in detti meridiani, su cui è possibile agire per ottenere dei potenti effetti fisici, emozionali ed energici. La maggior parte della gente può facilmente percepire l'effetto rilassante, calmante ed energizzante, che viene ottenuto stimolando particolari punti di questi meridiani
.

Questa tecnica funziona bene per eliminare vecchi modelli di pensiero, convinzioni negative, paure, ansietà, problemi di autostima, ed anche per installare abitudini positive e nuovi modelli di comportamento. Quando avrai imparato ad usare le procedure di EFT le potrai utilizzare per:
dissolvere l'ansia
guarire da un'allergia
lasciar andare i ricordi dolorosi
migliorare le prestazioni sportive
ridurre le dipendenze (cibo e fumo, ma non solo)
ridurre o eliminare il dolore
realizzare più facilmente i tuoi obiettivi
rimuovere le emozioni negative
risolvere l'insonnia
sistemare delle relazioni che si sono guastate
superare l'auto-sabotaggio
e molto più!
E tutto questo, e talvolta si può fare in 10 minuti!

Con la EFT, o "tecniche di libertà emozionali", potrai anche superare le seguenti paure:

altezza
fallire
fare telefonate
guidare l'auto
incontrare nuove persone
guidare l'auto
parlare, cantare o recitare in pubblico
presentare prodotti a potenziali clienti
ragni o altri animali
subire una perdita
viaggiare in auto
e molto più!
Fortunatamente, per ottenere un risultato non è necessario credere che la tecnica funziona. Uno può essere scettico ed avere tutti i dubbi del mondo, la tecnica funziona lo stesso! È proprio come la forza di gravità o l'elettricità, esse lavorano anche se uno non crede che esistono!

Avvertenze importanti (da leggere!)

Grazie alle sue qualità, la EFT è davvero efficace sia come metodo di auto-trattamento, sia per aiutare gli altri. Pertanto essa può aiutare le persone ad ottenere quei cambiamenti che desiderano, ma non hanno l'energia o le conoscenze per fare qualcosa a tal riguardo. Molte persone sono riuscite, o hanno aiutato altri, a lasciar andare piccoli e grandi pesi e vivere in modo migliore.
Con la maggior parte delle persone, EFT può essere utilizzata con poco o senza dolore. Raramente insorgono "effetti collaterali" e spesso sono dovuti al riaffiorare di un problema profondo che dovrebbe essere immediatamente trattato con la EFT.
Detto questo, è ovvio che la EFT deve essere utilizzata con buon senso, e NON VA MAI USATA per persone che hanno dei GRAVI PROBLEMI (ad es. personalità multiple, paranoia, schizofrenia ed altri seri disordini mentali), a meno che lo si faccia sotto la supervisione di un medico e si abbia l'esperienza necessaria per affrontarli.
da http://www.viveremeglio.org/

da qui http://www.medicinaenergetica.it/0_medicinaenergetica/eft/0_eft.htm,nel medesimo sito è presente un'ampia sezione che illustra come usare EFT

1 commento:

Anonimo ha detto...

Usare EFT, Emotional Freedom Tecnique può davvero cambiare la vita, in ogni settore, e soprattutto in meglio! Bisogna però "FARE" e non solo conoscere la teoria!!! ;))

Lo conosco da alcuni anni e lo uso con grandissimo successo.

Namastè!
SitaRam

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...