Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 20 settembre 2012

INCUBAZIONE ONIRICA





L “incubazione onirica ” era talmente diffusa nell’antichità che già  nel secondo secolo A. C. erano quasi trecento i templi dedicati ad Esculapio, il dio della guarigione e della medicina . In essi il malato dormiva all'interno del tempio per ricecere  un sogno con funzioni guaritrici. I sacerdoti  interpretavano i sogni avuti dai malati  e prescrivevamo i rimedi. Ci sono pervenute moltissime testimonianze scrittesull'efficacia di questo metodo: alcune iscrizioni  parlano addirittura dell’apparizione in sogno del dio Esculapio, che guariva istantaneamente il sognatore dalla sua malattia. Certamente non possiamo pensare di ricostruire oggi gli antichi riti dell’incubazione , ma possiamo attualizzarli e “modernizzarli”  senza togliere nulla della loro efficacia.  Gayle Delaney  ha adattato  questa antica tecnica nel suo libro “Vivi i tuoi sogni”: si tratta di una tecnica  per ottenere risposte ai problemi   che ti stanno  a cuore . Puoi chiedere al sogno di aiutarti con pochi semplici passi.



La prima cosa da fare è scegliere l’argomento che vuoi far sviluppare dai sogni : scegli il  problema  che ti sta più a cuore e segui le istruzioni che trovi qui di seguito . Non demoralizzarti se non ricevi subito  una risposta : puoi incubare un sogno per  due o tre volte, prima di abbandonare le speranze di una risposta . Tieni presente poi che il sogno si esprime per simboli e non sempre da una risposta letterale alle domande che gli vengono poste ; occorre quindi cercare di capire il suo messaggio prima di ritenere fallito l’esperimento di incubazione.
Pee incubare con successo è importante  scegliere la notte giusta. L'ideale sarebbe una notte in cui hai a disposizione parecchie ore di sonno, in cui non devi svegliarti troppo presto l'indomani, per darti il tempo di  ricordare i sogni  e di trascriverli. 
Prima di dormire dedica un po' di tempo ad esaminare la situazione che ti sta a cuore, poi   cerca  una frase breve, semplice, chiara, ma nello stesso tempo molto specifica, in grado  di sintetizzare le tue esigenze . Prova varie frasi finché non trovi quella che rende maggiormente l'idea. Scrivi questa frase all'inizio dei fogli e  metti tutto vicino al tetto.
Mentre ti rilassi, prima di dormire , concentra tutta la tua attenzione sulla frase-chiave o sulla domanda-chiave che hai scelto e ripetila varie volte : cerca di concentrarti solo su di essa . Se riesci ad  addormentarti con quella frase in mente è altamente probabile che tu  faccia  sogni attinenti al tuo problema.
Appena ti svegli cerca di restare a letto, immobile, con gli occhi chiusi, per recuperare tutte le immagini oniriche che ricordi e affrettati a scriverle  per esteso prima di alzarti , perchè possono svanire in fretta. Includi tutte le sensazioni che ti vengono in mente, i pensieri, le associazioni;  poi appena puoi esamina che hai scritto. Siccome sai già a quale argomento sui riferiscono i sogni della notte, probabilmente non sarà troppo complicato comprenderli e interpretarli . 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...