Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 1 agosto 2012

Arriva la pillola "spia": avverte il medico se non prendiamo le medicine



Presto un 'grande fratello' inglobato nelle pillole potrebbe avvertire il medico se stiamo seguendo o no la terapia che ci ha indicato. A mettere a punto il dispositivo è stata l'azienda statunitense Proteus, che ha appena ottenuto l'approvazione alla messa in commercio dalla Food and drug administration (Fda), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione in materia di salute.

La pillola 'spia' è costituita da un chip in silicio di circa 1 millimetro quadrato, che contiene una piccola quantità di magnesio e rame. Questi metalli, a contatto con gli acidi presenti nello stomaco, creano una differenza di potenziale elettrico che viene registrata dal chip, che invia l'informazione ad un altro dispositivo racchiuso in un cerotto sulla pelle del paziente, che a sua volta lo può 'girare' a un computer o a uno smartphone insieme ad altri dati raccolti, come il battito cardiaco del paziente.


"Più del 50% dei pazienti non riceve i pieni benefici dalle terapie perché non prende tutte le pillole - spiega il comunicato dell'azienda - ma con il nostro dispositivo è possibile condividere queste informazioni, ad esempio con il medico". L'azienda ha ricevuto il via libera soltanto per il dispositivo inserito in pillole placebo, ma sono già in corso sperimentazioni sui medicinali per diverse malattie, fra cui il diabete, alcune patologie neurodegenerative e per i farmaci antirigetto necessari a chi ha subito un trapianto.

01 agosto 2012

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...