Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 20 gennaio 2013

I principi del Reality Transurfing di Vadim Zeland-II Parte

           
           ARGOMENTI TRATTATI NE "IL FRUSCIO DELLE STELLE DEL MATTINO"


  • Realizzare ciò che vogliamo dalla Vita non è una questione di desiderio, ma del corretto uso dell'intenzione. Ne esistono due tipi: intenzione interna (risolutezza a fare, ad agire volitivamente, ad impegnarsi) ed intenzione esterna (risolutezza ad avere, il modo corretto per surfare sulle varianti). Con l'intenzione interna si attiva la volontà personale di raggiungere un obbiettivo attraverso l'azione, l'impegno e lo sforzo; con l'intenzione esterna permettiamo che avvenga la manifestazione di una nuova linea di vita, mantenendoci sintonizzati sul risultato e sulla certezza della sua manifestazione. A questo proposito Zeland dice: "Il desiderio è la concentrazione dell'attenzione su un determinato fine (e non porta a nulla). L'intenzione interna è la concentrazione dell'attenzione sul processo del muoversi verso un fine (funziona ma è dispendiosa in termini energetici). L'intenzione esterna è la concentrazione dell'attenzione su come il fine arriva a realizzarsi da solo!" 


  • L'intenzione esterna funziona in modo pressoché istantaneo nei sogni lucidi, cioè quando il sognatore è consapevole di essere in un sogno e, semplicemente focalizzandosi su un obiettivo, esso si materializza (trasformare un assalitore in un coniglio, essere in una spiaggia tropicale, ecc…). Nella realtà comune esiste una latenza ben maggiore nella manifestazione di ciò che scegliamo, ma il principio è lo stesso, ed è per questo che esercitarsi nell'onironautica (cioè nei sogni lucidi) migliora la capacità di considerare anche questa realtà una sorta di sogno plasmabile, in cui il pensiero si manifesta, inevitabilmente! Afferma Zeland: "La realtà si distingue dai sogni solo a causa dell'inerzia della realizzazione materiale nello spazio delle varianti, tutto il resto è uguale!". 




  • A causa del pericolo insito nei potenziali superflui l'intenzione deve essere pura, occorre volere ed agire senza desiderare (concetto analogo al "wu wei", il "non fare" del Taoismo). Sollevare una mano per grattarsi, bere un bicchier d'acqua, andare all'edicola a comprare il giornale sono esempi di intenzioni svuotate dai potenziali superflui. L'intenzione è pura quando abbiamo ridotto l'importanza interna (attribuita a sé stessi, alla propria persona o ruolo) e l'importanza esterna (che attribuiamo agli altri e alle cose). Un metodo per ridurre l'importanza del fine desiderato è rassegnarsi alla possibile sconfitta, fin da subito. 


  • L'intenzione interna si trasforma in esterna (che è la chiave di tutto il Transurfing) quando il conscio si allinea con il subconscio, quando raggiungiamo un'unità tra Anima e ragione. Sappiamo con certezza che NON esiste un accordo tra Anima e ragione quando, nel corso del tempo, sentiamo che la voglia di raggiungere il nostro fine si sta raffreddando e spegnendo. 


  • Un fine che ci corrisponde veramente rimane nel nostro cuore e nella nostra mente nel tempo, per raggiungerlo lo strumento principale è la pratica della visualizzazione. La visualizzazione dinamica del risultato raggiunto, con noi che lo stiamo vivendo, è da Zeland chiamata una "diapositiva del fine" e serve: 1) ad allargare la sfera del nostro benessere interiore (perché quando la visualizziamo ci sintonizziamo su delle emozioni e delle sensazioni positive); 2) ad aiutarci a tracciare il cammino che ci porterà al risultato voluto, qualora non avessimo la minima idea di quale sia.      
    La visualizzazione specifica del Transurfing è però quella del processo che porta al fine, cioè della tappa immediatamente successiva a dove siamo lungo la strada (detta "catena di transfer") che porta a vedere il fine realizzato. 


  • La "freile", secondo Zeland, è la frequenza caratteristica dell'Anima di una persona. E' su questa frequenza che dobbiamo accordarci per vivere la nostra vita! Ognuno ha il proprio specifico ed unico cammino che lo porta alla felicità, per questo nel Transurfing si dice di non copiare mai gli altri perché si rischia di essere agganciati da cliché che sono soltanto i pendoli a volerci imporre. 


  • Ciascuno ha il suo proprio fine nella vita e la sua propria porta per realizzarlo, imboccare le porte e i fini di altri (come accade di solito, a partire dal comune tentativo di soddisfare le aspettative dei nostri genitori) porta di sicuro all'infelicità. La felicità arriva dal movimento verso il proprio fine attraverso la propria porta! Se siamo sulla nostra strada, percepiremo già adesso una sensazione di felicità e non andremo ad ipotecarla al raggiungimento del fine ("Sarò felice quando …"). 


  • Un fine altrui è sempre una violenza su di noi, anche se di solito seduce proprio in virtù della sua inaccessibilità. Se tramite il raggiungimento di un fine vorreste dimostrare qualcosa a voi o agli altri, allora non è il vostro fine! La domanda che c'è da porsi è: "A cosa anela la mia Anima? Cosa trasformerà la mia vita in una festa?" Se vi sembra che la vostra Anima non desideri nulla è solo perché siete svuotati di energia e non avete la forza per ascoltarla adeguatamente.     
    Non deve essere la ragione a fare la ricerca del fine, perché non ne è in grado, solo l'Anima sa cosa la fa vibrare veramente. La ragione ha giusto il compito di filtrare tutti gli elementi che si presentano per metterli al vaglio dell'Anima e prestare attenzione al suo livello di benessere. Prima o poi arriverà qualcosa che farà letteralmente vibrare il vostro cuore e saprete che lì c'è il fine che cercavate! Non appena vi "permetterete di avere", l'intenzione esterna manifesterà la variante giusta per voi. 


  • Permettersi di avere è la condizione principale per realizzare i propri desideri. E' indispensabile abituarsi all'idea che il proprio fine verrà raggiunto, perché è logico e normale che accada, rientrando perfettamente nell'ordine delle cose (almeno per chi conosce il Transurfing, per altri alcuni conseguimenti potrebbero sembrare del tutto miracolosi).      
    Come dice Zeland: "Sei alla disperata ricerca di qualcosa di speciale? Smetti di essere disperato per questo, stai per ottenerlo comunque. Faresti meglio a pensare che stai solo prendendo ciò che ti appartiene. Stai prendendolo senza chiedere o insistere". I transurfer cercano semplicemente di consentire al mondo di esaudire i propri desideri più autentici, non lo forzano in alcun modo, piuttosto ne rispettano il naturale funzionamento. All'Universo non fa alcuna differenza manifestare una variante di vita piuttosto che un'altra; non gli importa cosa per noi è favorevole o sfavorevole. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...