Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 28 gennaio 2013

ASTROLOGIA KARMICA :LA LUNA COME SPECCHIO DELL'ANIMA




La Luna nel Tema Natale ci fornisce molte informazioni riguardo al nostro passato, all’imprinting infantile e alle esperienze terrestri delle precedenti incarnazioni; la sua posizione in un determinato segno e in una casa indica come l’individuo reagisce alla vita in base al suo retaggio animico.
La Luna indica ciò che ci fa sentire al sicuro e protetti perchè l’Anima lo ha a lungo sperimentato, vissuto e metabolizzato.
Possiamo dire che la Luna rappresenta la trama infinita delle esperienze vissute nelle precedenti incarnazioni, rappresenta ciò che si è profondamente radicato nell’Anima attraverso la ripetizione e la memoria.
Ma cosa si intende parlando di Anima?
L’Anima è il nostro retaggio psichico in base al quale percepiamo gli eventi, l’Anima è il modo in cui, attraverso immagini interiori, simbolismi, riflessione reattiva noi trasformiamo l’evento in esperienza. Infatti è chiaramente constatabile che ad eventi uguali corrispondano esperienze differenti: ognuno di noi fa esperienza in base al retaggio psichico (conscio, inconscio personale e inconscio collettivo) che vive in lui. Spesso facendo gli oroscopi di un’intera famiglia si può notare come i figli sperimentino in modo assai differente i propri genitori, e questo non succede solo quando c’è una grande differenza di età fra i fratelli, ma anche quando sono gemelli, ciò a riprova che ognuno di noi sperimenta un evento a seconda del proprio retaggio animico.
E’ l’Anima, è l’inconscio che produce immagini, reazioni e impulsi, essa ha vita propria ed è autonoma rispetto alla coscienza, che anzi proprio da lei ha origine. La Coscienza è un frammento dell’inconscio, anche se la persona si identifica con essa e tende a credere reale solo l’Io cosciente e la prospettiva egoica, essa in realtà è solo una minima parte dell’intero pantheon psichico. Le altre voci non devono essere considerate proiezioni dell’Io, esse sono a priori, sono a prescindere dall’Io, sono perciò voci autonome e aldilà dell’ego. L’Io scaturisce dall’inconscio, non viceversa.


Tornando al Tema Natale gli aspetti scorrevoli della Luna con altri pianeti indicano che in questa incarnazione avremo una certa facilità ad esprimere creativamente le potenzialità del nostro mondo interiore in quel determinato settore, avremo riguardo ad esso un senso di profonda sicurezza, e grande capacità di adattamento alle trasformazioni, la sensazione interiore sarà di aver già sperimentato quella cosa e di essere in grado di gestirla nel migliore dei modi; quando invece la Luna forma aspetti di tensione con altri pianeti indica che in questa incarnazione sarà necessario lavorare per guadagnare una certa obiettività nei settori indicati da pianeti, segni e case coinvolte, infatti è lì che la nostra autoimmagine può risultare distorta e che mancheremo della capacità di adattarci alle circostanze mutevoli della vita.
Una linea guida per la comprensione degli aspetti lunari più dinamici è il seguente concetto di Jansky: “La Luna in aspetti disarmonici a Sole, Mercurio, Venere mostra un sentimento di incapacità a esprimere qualcosa che sentiamo. Mentre la Luna in aspetti disarmonici a qualsivoglia altro pianeta rivela un sentimento di inadeguatezza a far fronte alle domande della vita”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...