Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 25 aprile 2012

MIGLIAIA DI DELFINI SCAPPANO DALLE COSTE DELLA CALIFORNIA – BIG ONE?


 

COSA HA SPINTO UN GRUPPO DI 2000 DELFINI

ad abbandonare le coste della California in modo cosi’ repentino rimane ancora un mistero per gli ambientalisti.L’Esodo dello spostamento di massa e’ stato filmato dalle telecamere di un imbarcazione dedita al whale-Dolphin Wathcing,secondo i naturalisti sarebbe un comportamento anomalo per questi splendidi animali che solitamente si spostano in colonie di decine e non in migliaia come sono stati filmati. Rimane quindi l’interrogativo su cosa abbia potuto spaventare gli animali a tal punto da farli scappare in massa?

IL BIG ONE
 
 

Letteralmente “quello grosso”, come viene chiamato negli Usa è il nome dato ad un presunto futuro terremoto, che potrebbe essere uno dei più potenti terremoti mai verificati negli Stati Uniti, superiore al settimo grado della Scala Richter. Questo terremoto potrebbe scatenarsi come conseguenza dell’elevato accumulo di energia nella Faglia di Sant’Andrea, che attraversa la California e si trova tra la placca nordamericana e la placca pacifica, che scorrono in senso opposto.

La faglia si estende per 1287 km, passando vicino a molte città, per esempio San Francisco e Los Angeles, e il Big One potrebbe essere molto pericoloso per queste città.Alcuni studi realizzati nel 2005 affermano che le probabilità che il Big One colpisca la California entro 30 anni a partire dalla data dello studio sono molto alte.n California, a causa della sua posizione sopra la faglia di Sant’Andrea, si verificano molto spesso terremoti, anche di forte intensità. 

Ciò è dovuto ai continui slittamenti tra le due placche tra le quali la faglia si trova, che trovando l’attrito delle rocce causano un grande accumulo di energia; quando questa supera l’attrito delle rocce viene liberata in superficie sotto forma di forti scosse sismiche.Tempo fa era stato avvistato un massicco spostamento di carri armati in quell’area ed era stato previsto un grando terremoto nella costa a confine col Messico come spiegato nell’articolo, Che cosa sta per accadere?. Recentemente sono avvenuti dei sismi in quell’area: 15 giorni fa, il 14 febbraio nelll’area di Mexicali, Baja California, Mexico (all’altezza di San Diego) è avvenuto un terremoto di magnitudo 5.1 della scala Richter, il più forte dell’ultimo anno, e questa settimana di magnitudo 4.2 come anche nell’area di Los Angeles.


Fonte : Link
Redatto da Pjmanc http:/ ilfattaccio.org
Tratto da: Link


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...