Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 2 gennaio 2012

Wim Hof, l'uomo di ghiaccio

Yoga Sakya Tummo
 
Tratto da: Link
 
Non sa cos'è un raffreddore e l'abbigliamento invernale per lui non è mai stato un problema. E anche per questo i medici lo studiano. Il fenomeno si chiama Wim Of: è tedesco ed ha compiuto 50 anni. Il suo nome in codice è "Iceman" e in questa galleria si capisce anche il perchè. Le sue esibizioni, grazie alla pratica yoga, sono note in tutto il mondo per l'incredibile capacità di resistenza al freddo e al gelo. Che siano i ghiacciai o i bagni nelle acque degli iceberg
 
Wim Hof, l'uomo di ghiaccio 


Wim Hof, l'uomo di ghiaccio 

Wim Hof, l'uomo di ghiaccio 

Wim Hof, l'uomo di ghiaccio 

Wim Hof, l'uomo di ghiaccio


TUMMO YOGA
Il Tummo

Il termine fuoco interiore in tibetano è reso con Tummo e e il significato letterale di Tummo è femmina feroce.Tum, significa fierezza coraggio o ferocia ;mo utilizzato nella grammatica tibetana come suffisso femminile rappresenta la saggezza della non dualità.

Il tummo è coraggioso perchè taglia le nostre illusioni perchè permette al nostro più sottile livello di coscienza di realizzare la grande saggezza di beatitudine e vacuità. Il fuoco interiore è praticato sia nel contesto tantrico sia nel contesto Dzogchen. Nel contesto tantrico il fuoco interiore è il primo tema del complesso di pratiche tantriche noto come i Sei Yoga di Naropa diversamnte elencati a seconda del lignaggio ed è legato alla pratica della Divinità. Nel contesto dello Dzogchen invece non è legata a nessuna pratica della divinità.

Ma in entrambi i sentieri specie in quello tantrico Il tummo viene anche indicata come la prima pietra ,l'elemento fondamentale del sentiero perchè è un metodo abile imbrigliare la possente energia del nostro corpo umano costituito dai sei fattori:i quattro elementi (terra,acqua,fuoco e aria) i canali psichici e le gocce (bindu)di kundalini colme di beatitudine che esistono all'interno di questi canali. 

Il corpo umano e la sua energia sono per l'insegnamenti più esoterici e profondi la vera miniera d'oro,la vera materia prima,il bene più prezioso. Scopo del Tummo è quello di fare in modo che le energie vitali del nostro corpo entrino e si stabilizzino e si assorbano nel canale centrale .Questo conduce all'esperienza della grande Beatitudine
***
La prima delle sei dottrine conosciute in Tibet è quella chiamata Tummo: metodo d'insegnamento segreto inerente allo sviluppo del calore psichico tramite il quale possiamo imparare la tecnica per immagazzinare il prana, la nostra energia vitale, trasformando radicalmente la nostra vita.

Nel Tibet la tecnica "del calore interno", o Tummo è praticata dagli yogi delle grotte sull'Himalaya per sopravvivere alle rigide temperature invernali, ma pochi ne conoscono i segreti, trasmessi da maestro a discepolo. Questa tecnica serve a superare le rigide temperature delle montagne che scendono anche a meno 20 gradi sotto lo zero ed oltre, pertanto, per i praticanti tibetani di meditazione, diventa necessaria la tecnica del Tummo che permette di “fabbricare” da se stessi il proprio calore, una tecnica indispensabile per la sopravvivenza e l’evoluzione spirituale degli yogi. Questa tecnica può essere utile anche in quelle abitazioni in cui il riscaldamento è assente o è poco in funzione. Possiamo quindi fabbricarci in nostro calore interno, grazie alla tecnica del Tummo, ogni volta che sentiamo freddo a causa di rigide giornate invernali dentro o fuori di casa.

La tradizione buddista sostiene che la pratica del Tummo è stata insegnata da Buddha Shakyamuni e tramandata oralmente fino a Naropa (yogi indiano). Uno dei più esperti della pratica del Tummo è stato lo yogi buddista tibetano Milarepa.

Nessun libro comprensibile è stato scritto sul Tummo. Infatti la pratica del Tummo è segreta e viene tramandata oralmente solo da Maestro a discepolo.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...