Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 6 gennaio 2012

Mar Rosso: nasce una nuova isola in seguito ad una violenta eruzione nell’arcipelago delle Zubair

La nascita della nuova isola

Una nuova isola e' emersa nel Mar Rosso, al largo della costa nord-occidentale dello Yemen, in seguito all'eruzione di un vulcano sottomarino: lo ha reso noto la Nasa, i cui satelliti hanno scattato foto della formazione rocciosa, situata nei pressi del preesistente arcipelago delle Zubair. La scoperta risale al 23 dicembre. Le immagini mostrano una colonna di fumo levarsi in aria laddove prima c'era soltanto la superficie dell'acqua. In genere simili isole non reggono alla forza degli elementi, ma quelle nel Mar Rosso hanno dimostrato una resistenza media superiore. Si tratta comunque di un’isola composta di detriti vulcanici causati dall’eruzione, quindi non rimarrà a galla a lungo, secondo gli scienziati citati dall’MSNBC.


Secondo i report di chi ha visto tutto da vicino, i pescatori hanno assistito all’esplosione di fontane di lava che raggiungevano, il 19 dicembre, fino a 30 metri di altezza. Il 19 dicembre è probabilmente il giorno in cui l’eruzione ha avuto inizio, secondo Erik Klemetti, un vulcanologo della Denison University di Granville, Ohio. I satelliti Terra e Aqua della NASA, insieme al Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer, o MODIS, hanno registrato pennacchi di cenere provenienti dalla nuova terra emersa sia il 20 dicembre che il 22 dicembre. L’Ozone Monitoring Instrument sul satellite Aura della NASA ha rilevato elevati livelli di biossido di zolfo, che indicherebbe una ulteriore eruzione avvenuta. Dal 23 dicembre, è apparsa del tutto quella che sembra una nuova isola nel mezzo del Mar Rosso, al largo della costa occidentale dello Yemen.

Prima

Il Gruppo Zubair è un insieme di piccole isole che si trovano vicino alla costa dello Yemen, una regione che appartiene alla Rift Valley ovvero quella formazione geologica che si estende per 6000 km dal nord della Siria fino al Mozambico e che si è creata dalla separazione delle placche tettoniche africana e araba.

fonte: Link  Link

Tratto da: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...