Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 15 dicembre 2011

La cometa Lovejoy (C/2011 W3) sta precipitando verso il Sole e si disintegrerà il 15 Dicembre



Image and video hosting by TinyPic



Una cometa grande quasi come due campi di calcio (200 m) sta precipitando verso il Sole, dove molto probabilmente sarà distrutta in uno spettacolare gioco di luci il 15 o 16 Dicembre. Anche se la Cometa Lovejoy (C/2011 W3) potrebbe diventare brillante come Giove o Venere quando si incendierà, il bagliore del Sole nasconderà l'evento ai nostri occhi.
Gli osservatori solari nello spazio, però ne avranno una visione grandiosa. Ieri la luminosità della cometa è entrata nel campo della sonda STEREO-B della NASA.

Karl Battams del Naval Research Lab che ha preparato l'animazione sopra, ha detto: "Si può chiaramente vedere la cometa passare in diagonale attraverso le immagini. Durante la sequenza di 16 ore, la cometa brilla con una magnitudine di 8-6,5, circa."

Presto svilupperà molta più luce. "Questa cometa è un vero sungrazer, e passerà sopra la superficie solare a circa 140.000 km (1,2 raggi solari) il 15/16 Dicembre ", osserva Battams. A tale distanza ravvicinata, il riscaldamento solare quasi certamente distruggerà l'intrusa ghiacciata, creando una nuvola di polvere e vapore che rifletterà molta luce solare. Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) ne avrà una visione particolarmente buona.

Scoperta il 2 Dicembre da un astrofilo australiano, Terry Lovejoy, la cometa è un membro insolitamente grande della famiglia di Kreutz. Le comete solari Kreutz, sono frammenti di una cometa gigante unica (probabilmente la Grande Cometa del 1106) che si è disintegrata nel 12 ° secolo. SOHO ne vede precipitare una ogni giorno verso il Sole, ma la maggior parte sono piccole, non più di 10 metri di larghezza. La Cometa Lovejoy è almeno dieci volte più grande del solito.

Vedi anche altre immagini segnalate sul sito

Tradotto da http://spaceweather.com/

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...