Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 6 novembre 2011

RISCOPERTO IL PAESAGGIO PERDUTO DI ATLANTIDE?


Sepolto in profondità, sotto un sedimento del Nord Atlantico, si trova un antico paesaggio perduto, con solchi tagliati da fiumi e cime che una volta appartenevano alle montagne. Geologi hanno recentemente scoperto questo paesaggio, vecchio di circa 56 milioni d'anni utilizzando i dati raccolti per le compagnie petrolifere.


"Sembra proprio una mappa di una parte di paesaggio emerso, " ha detto Nicky Bianco, il ricercatore senior. "È come un paesaggio antico fossile conservato 2 chilometri sotto il fondale marino".

Finora, i dati hanno rivelato un paesaggio di circa 3.861 miglia quadrate (10.000 km quadrati) a ovest delle isole Orcadi, Shetland, che si estendeva, di quasi 1 km, sopra il livello del mare. Bianco e colleghi sospettano che fa parte di una regione più ampia che si è fusa con quella che oggi è la Scozia e può essersi estesa verso la Norvegia in un mondo caldo, pre-umano.


La storia sotto il fondale marino



La scoperta è emersa dai dati raccolti da una società d’indagini sismiche, utilizzando una tecnica avanzata di ecoscandaglio. Aria ad alta pressione è liberata da un cilindro di metallo e produce onde sonore che viaggiano al fondo dell'oceano e sotto di esso, attraverso strati di sedimenti.



Ogni volta che queste onde sonore incontrano un cambiamento nel materiale che attraversano, per esempio, dal fango indurito di arenaria, un eco rimbalza indietro. Microfoni, trascinati dietro la nave, registrano questi echi, e le informazioni in essi contenuti possono essere utilizzati per costruire immagini tridimensionali della roccia sedimentaria di sotto, ha spiegato Bianco, un geologo presso l'Università di Cambridge, in Gran Bretagna.



Il team, guidato da Ross Hartley, uno studente laureato presso l'Università di Cambridge, ha trovato uno strato rugoso di 1,2 miglia (2 km) sotto il fondo marino - prova del paesaggio sepolto, che ricorda la mitica Atlantide perduta.



I ricercatori hanno rintracciato otto grandi fiumi, e carotaggi tratti dalla roccia sotto il fondo dell'oceano, hanno rivelato polline e carbone, prove di vita e abitazioni terrestri. Ma al di sopra e sotto a questi depositi, hanno trovato prove di un ambiente marino, tra cui piccoli fossili che indicano che la terra era salita sopra la superfice marina e poi si è inabissata.



La questione scientifica scottante, secondo Bianco, è ciò che ha reso possibile questo alzarsi e poi placarsi degli strati interessati durante un periodo di 2,5 milioni di anni?

"Dal punto di vista geologico, è un periodo di tempo molto breve ", ha detto Bianco.


La gigantesca increspatura calda



Bianco e colleghi hanno una teoria che punta a una risalita di materiale attraverso il mantello terrestre sotto l'oceano Atlantico settentrionale chiamato pennacchio islandese. Il pennacchio è centrato in Islanda.)

Il pennacchio funziona come un tubo che trasporta il magma caldo dal profondo della terra verso la superficie, dove si diffonde come un fungo gigantesco. A volte il materiale è insolitamente caldo, e si estende in un'increspatura calda gigantesca.

I ricercatori credono che un'increspatura calda gigantesca abbia spinto il paesaggio perso sopra l'Atlantico del Nord e poi, passata l'ondulazione, la terra cadde indietro sotto l'oceano.



Questa teoria è supportata da altre nuove ricerche, mostrando che la composizione chimica delle rocce nelle creste a forma di V sul fondo dell'oceano intorno all'Islanda contiene un record dei picchi di magma caldo come questo. Anche se questo studio, condotto da Heather Poore, ha guardato indietro solo circa 30 milioni di anni, Bianco ha detto che è speranzoso, nel corso della ricerca, di individuare un crinale più anziano che ha registrato questa particolare increspatura calda.

Poichè processi simili si sono verificati altrove sul pianeta, ci sono probabilmente molti altri paesaggi persi come questo. Poiché questo studio è stato completato, i ricercatori hanno trovato due più recenti, ma meno spettacolari paesaggi, sommersi sopra i precedenti.



Entrambi gli studi appaiono oggi (10 luglio) nella rivista Nature Geoscience.









spunto tratto da: antikitera.net



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...