Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

giovedì 13 ottobre 2011

LA MAGIA DELLA LUNA:LE PIETRE di DORIANA C.




Come abbiamo detto nell’articolo introduttivo a questa cartella, la Luna è simbolo e sinonimo di molte cose. È archetipo dell’aspetto/polarità femminile, simbolo della Dea Madre, rappresentazione allegorica di caratteristiche precise e fondanti dell’essere umano, quali la creatività, il cambiamento, l’oscurità che è all’origine della procreazione, la vulnerabilità ecc. Sono, queste, energie insite in ognuno di noi (ovviamente anche nelle persone di sesso maschile) e che possiamo rafforzare, esercitare, potenziare anche con l’ausilio delle pietre e della cristalloterapia.

Un utilizzo appropriato delle pietre prevede una conoscenza approfondita delle stesse, per questo mi limiterò in questo articolo a descriverne le proprietà principali e il collegamento con la nostra parte più sfuggente e nascosta: l’inconscio.



 
Prima di utilizzare una pietra è comunque sempre bene purificarla e, eventualmente, ricaricarla. Per purificarla esistono diverse tecniche, ma bisogna tener quasi sempre conto della composizione e della struttura della pietra per non rovinarla e non inficiare le sue proprietà. L’immersione della pietra nell’acqua salata può, per esempio, risultare dannosa e renderla opaca. Lo stesso vale per la ricarica. Ci sono pietre che possono essere esposte alla luce del sole e altre (solitamente quelle “femminili”) che vanno invece poste alla luce della luna. Il metodo della drusa di ametista è sicuramente il metodo di purificazione più comodo e generico: basta porvi sopra la pietra da purificare per una giornata e una notte. Per la ricarica della pietra spesso basta tenerla a contatto col calore del proprio corpo per attivare le sue proprietà.



ACQUAMARINA – Favorisce la tranquillità e stimola la crescita interiore. Ottima pietra simbolo si sincerità e affetto vero.



AGATA – È la pietra dell’introspezione e capace di donare sicurezza in se stessi. Aiuta quindi l’individuo a prendere coscienza dei problemi che sta affrontando, andando alla loro radice e cercando la soluzione più appropriata.



AMAZZONITE – È una pietra apportatrice di tranquillità. Regola le variazioni eccessive dell’umore e rafforza l’utilizzo della ragione.



AMBRA – È una pietra “solare”, basti pensare al suo colore. Induce gioia e ottimismo rafforzando la fiducia in se stessi.



AMETISTA – È la così detta “pietra del terzo occhio”, in grado di aumentare e favorire la medianità e il sesto senso. Ottima nei periodi tristi.



ARAGONITE – È indicata nei casi di ipersensibilità e ipereccitabilità poiché regola l’umore. Rafforza anche la concentrazione.



AVVENTURINA – È la pietra del coraggio, infonde sicurezza e aiuta a combattere le paure irrazionali e quelle eccessive.



CALCEDONIO – È un’ottima pietra per stimolare le capacità comunicative, la voglia di vivere e l’ottimismo. Aiuta nei momenti di cambiamento a non temere le novità e ad andarvi incontro con gioia.



CORNIOLA – È una pietra ottima quando si devono portare a termini progetti rimandati da tempo; infonde coraggio e dà impulso alla vita emotiva.



CRISOCOLLA – Ottima contro la pigrizia, attenua gli stati di ipereccitabilità.



CRISOPRASIO – Questa è una pietra in grado di donare senso di identità di sé all’individuo, che prende coscienze delle proprie capacità e potenzialità. Aiuta a liberarsi dalla dipendenza da alte persone.



CRISTALLO DI ROCCA (QUARZO JALINO) – Ottima pietra per aiutare i ricordi inconsci a emergere. È la pietra, la più versatile.



DIASPRO – Rafforza il coraggio, la risolutezza, la combattività.



EMATITE – Può aiutare a riequilibrare i pensieri, a renderli più realistici e a combattere le fantasie inutili.



FLUORITE – Questa pietra aiuta a essere consapevoli delle proprie esigenze e a fare in modo che gli altri le rispettino. Favorisce sia la dinamicità sia la risolutezza, facendo emergere il desiderio di libertà.



GIADA – Questa è la pietra associata al mondo onirico e quindi a quello interiore, ottima per l’introspezione e apportatrice di calma.



LAPISLAZZULI – È nota come la “pietra dell’amicizia”, aiuta a esprimere i propri sentimenti e i propri pensieri.



MAGNESITE – Questa è una pietra calmante, apportatrice di equilibrio e fiducia.



MALACHITE – È la pietra della sensualità, del senso estetico e aiuta a rendere la vita avventurosa e intensa.



OCCHIO DI TIGRE – È ottima per proteggersi da situazioni opprimenti e particolarmente pesanti, contro le persone invadenti e arroganti.



OPALE – Aiuta a combattere l’apatia e rafforza la passione e l’eros.



OSSIDIANA – Aiuta l’individuo a prendere coscienza dei propri lati oscuri, esortandolo a trasformarli alchemicamente.



PIETRA DI LUNA – Aiuta l’individuo ad accettare gli aspetti di sé più irrazionali e complessi, rafforza i sentimenti e regola l’umore.



QUARZO ROSA – Favorisce la concentrazione e libera dalle preoccupazioni. Porta l’individuo a prendere coscienza delle proprie priorità e realizzarle.



TORMALINA – Tiene lontane le energie e i pensieri negativi. Favorisce inoltre il rapporto con il mondo esterno e rende più creativi e fantasiosi i sogni.



TURCHESE – È una pietra ottima contro gli stati depressivi lievi ed è apportatrice di serenità ed equilibrio.







Autore: Doriana C.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...