Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 19 ottobre 2011

Filamenti cosmici nella Via Lattea: le connessioni del nostro universo


Esistono interconnessioni tra i pianeti e le galassie nel sistema solare. La prova arriva dalle ricerche di Stephan Keller, della Scuola di ricerca di astronomia ed astrofisica della Australian National University. I filamenti inoltre non collegano solo gli oggetti nel sistema solare, ma tutti gli oggetti presenti nell’universo.

Keller ha spiegato: “Esaminando le posizioni di gruppi anziani di stelle, dette ammassi globulari, abbiamo scoperto che gli ammassi formano un intricato piano che si stringe intorno alla Via Lattea, invece di essere sparsi nel cielo”.

Gli studi di Keller hanno dimostrato che la struttura dell’universo alterna addensamenti di filamenti a grandi zone di vuoto. Keller ha sottolineato che “ciò che abbiamo osservato è la prova delle connessioni nel vasto universo. I filamenti degli ammassi di stelle e delle piccole galassie intorno alla Via Lattea sono il cordone ombelicale che ha alimentato la nostra galassia nella sua giovinezza”.


Gli ammassi di galassie sono sistemi che contengono centinaia di migliaia di stelle raggruppate in una “palla”, che nella maggior parte dei casi costituiscono delle piccole galassia. Quando queste galassie si avvicinano troppo alla Via Lattea essa ne cattura le stelle, lasciando solo le “anime” delle precedenti galassie. Questo secondo Keller ed il suo team il procedimento che ha permesso alla Via Lattea di assumere le sue attuali dimensioni.

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...